alimentazione:siamo ai ferri corti

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 30, 2010 1:43 pm

Rie ha scritto:Sì, ma se la gamma di alimenti non copre tutti i fabbisogni che si fa?
Secondo me mele e noci come uniche opzioni di frutta e verdura non sono sufficienti...
Ovviamente no.
Bisogna pian piano aiutare a trovare una gamma di alimenti più ampi in questo senso.
(anche perchè le noci sono semi e non frutta quindi coprono altri campi nutrizioali)

Diciamo che già mele, uva, mandarini, fragole, albicocche e banane potrebbero coprire le varie stagioni e il fabisogno vitaminico all'incirca.


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar nov 30, 2010 1:47 pm

lenina ha scritto: Però se proprio il riso non gli piace (al di del da oggio o da sempre) quando tempo prende metterne un pugno in una pentola a parte?
A parte che una volta messo sui fornelli il risotto, il brodo e la verdura non ci sta un pentolino
Ma qui è proprio un discorso di principio
Io accetto, anzi, sono contenta che un figlio esprima i suoi gusti alimentari
Ma se questi gusti si riducono al 30% o al 50% della gamma di possibilità, e di colpo, non credo che vada assecondato
Primo perchè non credo sia una questione solo di gusti ma anche psicologica (non può essere, via, che in 2 mesi dimezza i cibi mangiati)
Ma poi mi porterebbe in una spirale di cucina a parte
Tieni conto che di figli ne abbiamo 2, e poi saranno 3.
Che si fa?4 menù per bontà mia e di Stefano che ci adattiamo, una cena si e una no?
Gwen

Messaggio da Gwen » mar nov 30, 2010 1:47 pm

laste ha scritto: in effetti è una situazione a cui non credevo di arrivare
eppure di piatti che gli piacciono e che gli faccio ce ne sono, deve capire che non può avere solo quelli...
deve capire....certo.
E lo capirà, ma magari questa è una fase di stallo in cui per una serie di motivi (chi sa che non sia pure per l'arrivo della sorellina) fa così, magari vuol solo attirare l'attenzione e non credo (non sono nessuno e non è un giudizio è solo un parere che può esser sbagliato perchè come ho scritto prima sono molto confusa, vado a senso mio a pelle) che insistere così aiuti, proprio nella risoluzione dei problemi non ci credo.
Non credo che esser così rigidi lo aiuterà a capire quel che volete voi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 30, 2010 1:49 pm

Comunque se si tratta di periodi ciclici (che a volte i bimbi hanno) piuttosto di troppi bracci di ferro non sono contraria all'idea di un po' di integrazione vitaminica continuando a offrire regolarmente varie proposte a livello vegetale (frutta o verdura che sia)

Secondo me spesso il problema della verdura è legato proprio all'imposizione, viene presentata come così importante così fondamentale e insostituibile da essere spesso imposta con le conseguenze che ne derivano.

In realtà a livello biologico è abbastanza normale che rientri nei gusti degli adulti e non in quelli dei bambini perchè la realtà è che le verdure soprattutto quelle a foglia rispondono a bisogni nutrizionali degli adulti ma non dei bambini a livello biologico (hanno troppe poche calorie per i bambini inoltre i bimbi ne assorbono pochissimo)

è quindi un avversione "naturale" che diventa marcata a causa dell'abitudine di renderle necessarie.

Meno naturale è che i bimbi rifiutino la frutta (ma quanto conterà il fatto psicologico di associarla mentalmente spesso alle verdure?)
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar nov 30, 2010 1:49 pm

Gwen ha scritto: Non credo che esser così rigidi lo aiuterà a capire quel che volete voi.

quello neanche io
ma neanche la cucina a parte è praticabile
rimane il parmigiano di ieri sera
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar nov 30, 2010 1:50 pm

lenina ha scritto:Ovviamente no.
Bisogna pian piano aiutare a trovare una gamma di alimenti più ampi in questo senso.
(anche perchè le noci sono semi e non frutta quindi coprono altri campi nutrizioali)

Diciamo che già mele, uva, mandarini, fragole, albicocche e banane potrebbero coprire le varie stagioni e il fabisogno vitaminico all'incirca.
Eh però vedete che da qualche parte imporre si deve?

Ripeto, comunque... chiedi bene cosa combia a scuola.
Non è detto che il fabbisogno in frutta e verdura sia già a posto così :filufilu: lontano dagli occhi di mamma e papà perplessi dai suoi gusti alimentari...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 30, 2010 1:52 pm

laste ha scritto:A parte che una volta messo sui fornelli il risotto, il brodo e la verdura non ci sta un pentolino
Ma qui è proprio un discorso di principio
Io accetto, anzi, sono contenta che un figlio esprima i suoi gusti alimentari
Ma se questi gusti si riducono al 30% o al 50% della gamma di possibilità, e di colpo, non credo che vada assecondato
Primo perchè non credo sia una questione solo di gusti ma anche psicologica (non può essere, via, che in 2 mesi dimezza i cibi mangiati)
Ma poi mi porterebbe in una spirale di cucina a parte
Tieni conto che di figli ne abbiamo 2, e poi saranno 3.
Che si fa?4 menù per bontà mia e di Stefano che ci adattiamo, una cena si e una no?
In realtà la fase del rifiuto mi pare sia piuttosto comune e transitoria eh.
E sono tanti i bimbi che preferiscono alimenti molto semplici a piatti elaborati (che non è un male se ci pensiamo bene)
Che ci sia dietro una questione psicologica è molto probabile ma forse per questo è meno importante?

4 menù diversi ovviamente no l'alternativa deve essere semplice (anche pane e formaggio e un alternativa tutto sommato eh copre proteine e carboidrati)

Sull'adattarsi mi vedo più pronta io ad adattarmi ai suoi gusto che viceversa, perchè in fondo sono convinta che i suoi si amplieranno.
Ma soprattutto se qualcuno deve adeguarsi perchè deve essere per forza il bimbo?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 30, 2010 1:54 pm

Rie ha scritto:Eh però vedete che da qualche parte imporre si deve?

Ripeto, comunque... chiedi bene cosa combia a scuola.
Non è detto che il fabbisogno in frutta e verdura sia già a posto così :filufilu: lontano dagli occhi di mamma e papà perplessi dai suoi gusti alimentari...
ripeto prima di imporre preferisco per un periodo integrare in altro modo.
Ma io di bimbi che veramente non mangino una macedonia (mettendo dentro i frutti che gli piacciono) rifiutino al 100% una frappè in estare (magari fatto con fragola latte banana e ghiaccio per dire) non credo che ce ne siano tantissimi eh.
Soprattutto con la frutta spazio per giocare ce n'è tanto.
Rispondi