alimentazione:siamo ai ferri corti

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar nov 30, 2010 12:43 pm

laste ha scritto:dici che S è poco nazi?
Ieri Ruggero ha cenato con mezzo pomodoro, 40 gr di parmigiano e mezza mela, con pieno accordo mio e di papà :occhiodibue:

Sì, è poco nazi!
(ma non è un difetto ahahahaha!)

No, senti, se frutta son solo mele e noci mi sembra che con zero verdura manchi qualcosa...


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar nov 30, 2010 12:43 pm

Rie ha scritto: No, senti, se frutta son solo mele e noci mi sembra che con zero verdura manchi qualcosa...
concordo, nel giro di pochi mesi siamo precipitati come varietà
beatrix

Messaggio da beatrix » mar nov 30, 2010 12:46 pm

E fare che ognuno a turno, in famiglia, decide il menù della sera?

Così c'è almeno un giorno alla settimana in cui decide lui, e uno in cui decidi tu (e ti puoi regolare in base a quallo che ha mangiato nei giorni precedenti se scegliere una cosa che lui mangerà opppure no)
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar nov 30, 2010 12:48 pm

Ma beatrix il punto è che noi non vogliamo mangiare solo quello che piace a lui!
Il pollo, le lasagne, il riso col latte (quello si!!!), la frittata, la pizza del sabato sera, o gli hamburger....di cibi che gli piacciono e scelti da lui (amore che facciamo stasera?) ci sono
ma almeno una cena ogni 2 ha una pasta o un riso condito che lui non ama

per non parlare del fatto che non mangerebbe MAI verdure
Gwen

Messaggio da Gwen » mar nov 30, 2010 12:58 pm

laste ha scritto:Va detto che si sforza:mi ha raccontato a scuola di aver mangiato una volta 10 piselli, un'altra una crema di verdure,ha riassaggiato la pasta al pesto (ma poca poca mamma) e l'insalata l'ha introdotta lui da solo
tutto da solo a scuola, senza nostre paternali sul momento intendo
Insomma non è immune alle nostre spiegazioni su quanto faccia bene l'alimentazione varia
Ma non basta
sento che lo stiamo frustrando e che può finire con l'odiare il momento del pasto (e io lo odio già), e non lo voglio
Vorrei risolvere anche io senza imposizioni
ma infatti perchè fargli diventare tutto così negativo?
Sotto pressione dubito che la cosa possa migliorare tanto più se lui si sforza.....
Gwen

Messaggio da Gwen » mar nov 30, 2010 12:59 pm

laste ha scritto:Ma beatrix il punto è che noi non vogliamo mangiare solo quello che piace a lui!
Il pollo, le lasagne, il riso col latte (quello si!!!), la frittata, la pizza del sabato sera, o gli hamburger....di cibi che gli piacciono e scelti da lui (amore che facciamo stasera?) ci sono
ma almeno una cena ogni 2 ha una pasta o un riso condito che lui non ama

per non parlare del fatto che non mangerebbe MAI verdure
un compromesso?Ti faccio una cosa che ti piace ma mangi anche un pò di verdure?
(se gli piace la frittata mettercele dentro?)
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar nov 30, 2010 1:00 pm

Gwen ha scritto:un compromesso?Ti faccio una cosa che ti piace ma mangi anche un pò di verdure?
(se gli piace la frittata mettercele dentro?)
è lo stesso che imporle
dice di si ma lo fa solo per mangiare il secondo che gli piace, ed è come abbiamo fatto fino a settembre

praticamente è diventato molto selettivo dall'inizio della scuola
se sia la scuola, la sorellina in arrivo o non ci sia un motivo psicologico non so
beatrix

Messaggio da beatrix » mar nov 30, 2010 1:02 pm

laste ha scritto:Ma beatrix il punto è che noi non vogliamo mangiare solo quello che piace a lui!
Il pollo, le lasagne, il riso col latte (quello si!!!), la frittata, la pizza del sabato sera, o gli hamburger....di cibi che gli piacciono e scelti da lui (amore che facciamo stasera?) ci sono
ma almeno una cena ogni 2 ha una pasta o un riso condito che lui non ama

per non parlare del fatto che non mangerebbe MAI verdure
Sì, ho capito, ero di corsa e non mi sono spiegata.

Era per renderlo partecipe, e magari istituire un sistema per cui se oggi mangiamo quello che vuoi tu, domani mangiamo tutti quello che piace a me, ecc ecc, magari serve a sdrammatizzare/responsabilizzare e anche divertire....

A volte i bambini amano questo tipo di "regole", non so , era un'idea.....

E poi magari finisce che ti serve anche un po' a te per programmare!
Rispondi