ma è possibile che le maestre siano iperprotettive?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Gwen

Messaggio da Gwen » mar nov 30, 2010 11:01 am

lenina ha scritto:Si poteva essere un intervento sensato.
Sicuramente più che partire subito a difendere lui (senza neanche aver visto i precedenti)

Sono una mamma orrenda difendono mio figlio e me ne lamento pure :ahahaha:
:ahahaha:

comunque leni ognuno ha le sue, la mia è permalosa, il tuo è lagnosetto, vedrai che piano piano lo inquadreranno.


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar nov 30, 2010 11:02 am

lenina ha scritto:Ma lui è lagnosetto a rate.
Lo è quando sa di poterlo essere.
Con me lo è pochissimo
Con france di più
Con i nonni un sacco.

probabilmente all'asilo è proprio una sorta di autodifesa al fatto di essere il più piccino.
solo non è detto che trovi sempre sulla sua strada adulti disposti a prendere le sue parti a prescindere non vorrei che ci si abitui

Lorenzo sa che può permettersi determinate scene con alcuni e con altri no, non è mica scemo!
Sicuramente sarà anche consapevole che non può permettersi questo atteggiamento con tutti. Io stare tranquilla, è un treenne manipolatore ne' più ne' meno degli altri, ahahaha!
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mar nov 30, 2010 11:04 am

lenina ha scritto:Si poteva essere un intervento sensato.
Sicuramente più che partire subito a difendere lui (senza neanche aver visto i precedenti)

Sono una mamma orrenda difendono mio figlio e me ne lamento pure :ahahaha:

beh in effetti.... :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:




comunque in tutte le classi c'è il bambino/a coccolato, o perchè più piccolo o perchè più tenero, c'era anche nella classe di mia figlia, fino a quando il bambino in questione l'ultimo anno di asilo si è rotto le palle è diventato pestifero e ha mandato a quel paese la maestra!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 30, 2010 11:07 am

Lupina ha scritto:Lorenzo sa che può permettersi determinate scene con alcuni e con altri no, non è mica scemo!
Sicuramente sarà anche consapevole che non può permettersi questo atteggiamento con tutti. Io stare tranquilla, è un treenne manipolatore ne' più ne' meno degli altri, ahahaha!
Sì sì sono tranquilla per Lorenzo.
Solo appunto non vorrei che si abituasse troppo bene.
L'anno prossimo saremo alla pubblica.
Le maestre li non sono sempre in compresenza (qui lo sono sempre eccetto un'ora al mattino e una al pomeriggio) e credo che non ci sia in più l'assistente sempre presente.
Vorrei che imparasse a "farsi valere" al di la del suo essere il più piccino.


Pensavo che il discorso "sono un po' grande e un po' piccolo" fosse legato all'arrivo di Marzia.
Ora mi viene il dubbio che sia legato anche all'asilo.
Pure quando parliamo del pannolino e gli faccio notare che gli altri bimbi (tranne pochi) all'asilo non lo mettono lui mi dice "ma io sono un po' piccolo loro sono grandi"
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 30, 2010 11:08 am

zizzia ha scritto:
comunque in tutte le classi c'è il bambino/a coccolato, o perchè più piccolo o perchè più tenero, c'era anche nella classe di mia figlia, fino a quando il bambino in questione l'ultimo anno di asilo si è rotto le palle è diventato pestifero e ha mandato a quel paese la maestra!
Ecco ho tanto la sensazione che lui al momento sia quello coccolato.
Perchè vedo arrivare anche altri bimbi ma non tutti la maestra se li prende in braccio appena arrivano e simili.
katialuca

Messaggio da katialuca » mar nov 30, 2010 11:09 am

Mha per esperienza ti dico che anch le maestre hanno le loro belle preferenze!
Chiara alla materna aveva una maestra che semplicemente l'ADORAVA: la prendeva in braccio la coccolava, l'imboccava a mensa (e non ti dico poi che fatica a casa farla mangiare da sola) e che quando andavamo ai colloqui la descriveva come la bambina piùbella, dolce e buona del mondo che mio marito ed io guardavamento in faccia come per dirci ma parla della stessa bambina? (ha un caratterino che non vi dico!!!).
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mar nov 30, 2010 11:38 am

A me un pochino piacerebbe fare cambio con te Lenina.

Perchè invece la maestra di Samuele è una molto spiccia, che preferisce di gran lunga che i bimbi se la sbroglino da loro. Interviene molto raramente.

Ora, questo atteggiamento a me non piace granchè. Anche a non voler malignamente sentire odore di metodo più comodo per lei, mi piace poco questo scarso inteventismo proprio perchè ci sono bimbi che se la cavano benissimo da soli ma altri che hanno bisogno di un sostegno in più o che devono essere un po' aiutati e spronati ad entrare nelle dinamiche di gruppo.

Certo, alla resa dei conti, Samuele figlio di madre iperprotettiva, proveniente da un nido con educatrici molto materne, coccolone e protettive, ora si è trasformato. Gioco forza si è dovuto svegliare per difendersi e difendere le sue ragioni.
Ma quanto è giusto questo a soli 3 anni?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 30, 2010 11:43 am

Palli ha scritto:A me un pochino piacerebbe fare cambio con te Lenina.

Perchè invece la maestra di Samuele è una molto spiccia, che preferisce di gran lunga che i bimbi se la sbroglino da loro. Interviene molto raramente.

Ora, questo atteggiamento a me non piace granchè. Anche a non voler malignamente sentire odore di metodo più comodo per lei, mi piace poco questo scarso inteventismo proprio perchè ci sono bimbi che se la cavano benissimo da soli ma altri che hanno bisogno di un sostegno in più o che devono essere un po' aiutati e spronati ad entrare nelle dinamiche di gruppo.

Certo, alla resa dei conti, Samuele figlio di madre iperprotettiva, proveniente da un nido con educatrici molto materne, coccolone e protettive, ora si è trasformato. Gioco forza si è dovuto svegliare per difendersi e difendere le sue ragioni.
Ma quanto è giusto questo a soli 3 anni?
Credo che l'ideale sia una giusta via di mezzo.
C'è anche da dire che la cosa più sbagliata è il sistema che fa passare i bimbi da un rapporto adulto bimbo intorno a 1 a 8 del nido a 1 a 28 della materna :occhiodibue:
Rispondi