ma è possibile che le maestre siano iperprotettive?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

ma è possibile che le maestre siano iperprotettive?

Messaggio da lenina » mar nov 30, 2010 10:40 am

Lorenzo è il più piccolo della scuola dove va.
Come età, ma soprattutto come dimensioni (perchè con alcuni di età ci scarta poco)

Non è neanche particolarmente sveglio come bimbo un treenne normale ma piuttosto tranquillo.

Le maestre mi dicono spesso che si è svegliato, che parla ma che è taaaaaanto bravo e non tanto furbo così che a volte gli altri bimbi ne approfittano.

Però mi viene il dubbio che si stiano facendo un po' "commuovere" da questo suo essere piccino picciò.

Lo dico per un fatto visto stamane.
Stavo facendo due chiacchiere con la maestra (eravamo all'ingresso della classe e dentro c'era l'assistente)

Lorenzo ha preso un gioco e un altro bimbo lo voleva e ha cercato di toglierglielo un po' di brutto.
Finchè la maestra è stata girata (e l'assistente non è intervenuta perchè effettivamente non stava succedendo nulla) Lorenzo ha "combattuto" (era in posizione in cui lui non vedeva me ma io vedevo lui)

Appena la maestra si è girata ha detto all'altro bimbo di smetterla che avrebbe fatto male a Lorenzo.
Al che Lorenzo si è messo a piangere ci siamo congedate e lei è andata subito a consolarlo (mi dicono anche che è coccolone dal che deduco che capiti spesso che lo prendano in braccio e similari, anche quando arriviamo spesso la maestra lo coccola anche se lui è assolutamente tranquillo soprattutto quella che c'era stamane)

Mi fa piacere che le maestre siano attente verso di lui e il fatto che sia piccolo e sensibile eh.

Solo mi chiedo se non c'è il rischio che la cosa diventi troppo forte (anche calcolato che questa maestra specifica era nel gruppo di france quindi Lorenzo l'ha subito preso con un occhio in più)

Non troverà sempre maestre che lo difendono (già il prossimo anno cambieremo scuola quindi non è detto che sia uguale) e rimarra sempre uno dei più piccini (se segue le orme del padre fino ai 17-18 anni anche di dimensioni fisiche)

Che ne dite può essere stata una percezione sbagliata mia e le maestre si regolano benissimo?
O è davvero possibile che si facciano "commuovere" dal fatto che sia piccino?

Giovedì ho l'incontro individuale, non so se accennare o meno alla cosa (non vorrei che di contro poi lo lasciassero troppo in balia degli eventi)


Gwen

Messaggio da Gwen » mar nov 30, 2010 10:43 am

Io osseerverei un altro pò e se il dubbio non ti si dissolve parlerei con loro. Che siano protettive è un bene ma io ho notato che il fatto che le maestre della Minnie piccola o meno che sia (lo è stata tra le più piccole l'anno scorso) la trattassero come gli altri bimbi (e quindi: si litiga per un gioco=non si litiga giocate insieme, senza prendere parti, oppure se lei correva rischiando di spintonare altri glielo dicevano di stare attenta anche se gli altri erano più grandi) la ha aiutata a sentirsi uguale agli altri, integrata e a capire come convivere con gli altri e le cose non sue. Perciò io presterei attenzione, ma senza esagerare se la cosa è sporadica.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 30, 2010 10:47 am

Gwen ha scritto:Io osseerverei un altro pò e se il dubbio non ti si dissove parlerei con loro. Che siano protettive è un bene ma io ho notato che il fatto che le maestre della Minnie piccola o meno che sia (lo è stata tra le più piccole l'anno scorso) la trattassero come gli altri bimbi (e quindi: si litiga per un gioco=non si litiga giocate insieme, senza prendere parti, oppure se lei correva rischiando di spintonare altri glielo dicevano di stare attenta anche se gli altri erano più grandi) la ha aiutata a sentirsi uguale agli altri, integrata e a capire come convivere con gli altri e le cose non sue. Perciò io presterei attenzione, ma senza esagerare se la cosa è sporadica.
Sai non è che io sia sempre li.
Giusto 5 minuti la mattina.

E stamane ho visto questa scena, che unita a quello che spesso mi dicono (che è buono, che è piccino, che tende a piegarsi con gli altri bimbi, che è coccolone...) mi ha fatto venire questo dubbio.

Anche perchè personalmente in una scena simile IO come mamma non sarei intervenuta (era a un livello che considero accettabilissimo non è che lo stavano picchiando per dire)

Lui ha un po' la tendenza (soprattutto con i nonni) al pianto "facile" nel senso che sa che i nonni non vogliono farlo piangere e se piange fanno di tutto per accontentarlo.
Prima piangeva (come è ovvio) per puro dispiacere, ora che va verso i tre anni è perfettamente in grado di mettersia a piagnucolare per farsi accontentare (con me no anche perchè se piange lo coccolo ma non è che lo accontento di default)
Glorina

Messaggio da Glorina » mar nov 30, 2010 10:53 am

Leni, anche io mi chiedo la stessa cosa per Andrea. Andrea è andato alla materna come anticipatario, quindi è il più piccolo di tutti e lo è sicuramente per dimensioni. Tutte le maestre e le assistenti lo adorano e lo coccolano, quando parlo con le maestre non fanno che dirmi di come sono rimaste piacevolmente sorprese da lui e dei loro dubbi sul fatto di avere un anticipatario in classe che si sono dissolti conoscendo quanto parla, quanto si spiega bene e come è sveglio e autonomo Andrea. Ecco, io sono felice di questo ma chiedo sempre come si è integrato, quanto ha socializzato con gli altri bambini, perchè per me, in questo momento è la cosa più importante, nonchè il motivo per il quale abbiamo deciso di mandarlo all'asilo. Cercerò di approfondire al colloquio individuale. Vorrei che fosse uno degli altri e non il più piccolo da proteggere. Credo che tu, se ti fidi delle maestre di Lore, possa tranquillamente parlare della cosa, magari all'interno dei loro ragionamenti, sei la mamma conosci meglio di tutti Lorenzo e sai come è. Puoi dire loro quello che hai detto a noi.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar nov 30, 2010 10:54 am

Magari pure loro devono ancora inquadrarlo per bene, quanto al pianto facile.
E poi comunque anche se non sempre lì potresti assistere ad episodi come quello, ancora, così poi vedi come va.

Io ad esempio sarei intervenuta ma senza prendere parte, cioè per placare la situazione ribadendo che si gioca insieme.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 30, 2010 10:56 am

Gwen ha scritto:
Io ad esempio sarei intervenuta ma senza prendere parte, cioè per placare la situazione ribadendo che si gioca insieme.
Si poteva essere un intervento sensato.
Sicuramente più che partire subito a difendere lui (senza neanche aver visto i precedenti)

Sono una mamma orrenda difendono mio figlio e me ne lamento pure :ahahaha:
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar nov 30, 2010 10:57 am

Come nel mondo animale, la creatura più piccina fa quello che può per difendersi e per far volgere gli eventi in proprio favore.

Jacopino ha avuto un periodo-lagna lo scorso anno, probabilmente legato al fatto che stava arrivando Gregorio e che l'attenzione su di lui era molto calata.
Io le lagne non le reggo, giuro, e un figlio piagnucolone che mi fa le scene per delle sciocchezze mi dà un fastidio immenso.
Jacopo già sembra doppiato da Sandra Milo (giuro che ha una voce in falsetto davvero assurda, ahaha, speriamo che gli cambi in fretta perchè se resta così son dolori), sentirlo poi lamentarsi piangendo è peggio che assistere ad un concerto di Masini.

Non è che magari è un po' lagnosetto per questo?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 30, 2010 11:00 am

Lupina ha scritto:Come nel mondo animale, la creatura più piccina fa quello che può per difendersi e per far volgere gli eventi in proprio favore.

Jacopino ha avuto un periodo-lagna lo scorso anno, probabilmente legato al fatto che stava arrivando Gregorio e che l'attenzione su di lui era molto calata.
Io le lagne non le reggo, giuro, e un figlio piagnucolone che mi fa le scene per delle sciocchezze mi dà un fastidio immenso.
Jacopo già sembra doppiato da Sandra Milo (giuro che ha una voce in falsetto davvero assurda, ahaha, speriamo che gli cambi in fretta perchè se resta così son dolori), sentirlo poi lamentarsi piangendo è peggio che assistere ad un concerto di Masini.

Non è che magari è un po' lagnosetto per questo?
Ma lui ultimamente è lagnosetto a rate.
Lo è quando sa di poterlo essere.
Con me lo è pochissimo
Con france di più
Con i nonni un sacco.

Poi ci sono ovviamente i desideri veri ma negati e in quel caso come è ovvio piange con chiunque eh.


probabilmente all'asilo è proprio una sorta di autodifesa al fatto di essere il più piccino.
solo non è detto che trovi sempre sulla sua strada adulti disposti a prendere le sue parti a prescindere non vorrei che ci si abitui
Rispondi