Normativa sulla sicurezza nelle scuole, info

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
pinnetta72

Normativa sulla sicurezza nelle scuole, info

Messaggio da pinnetta72 » ven nov 26, 2010 7:29 pm

che voi sappiate esiste una normativa sulla sicurezza nelle scuole, tipo, non deve entrare chicchessia quando gli pare (intendo ubriachi, gente che chiede soldi/elemosina, cibo..
il direttore può autorizzare il personale di segreteria/bidelli a farli entrare (anche se non in contatto con le aule) in orari di scuola coi bimbi dentro? e questo se è vietato è vietato anche nelle paritarie?

i cancelli vanno tenuti chiusi? se si, e i genitori non chiudono, è obbligata la scuola a far si che questo accada? e se non lo fa e le mamme vedono entrare le persone sopracitate sia che sia stato loro aperto, sia che si siano intrufolati, cosa possono fare suddette mamme?

vorrei qualcosa che esista veramente, una normativa, una legge.

è veramente urgente.


Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » ven nov 26, 2010 7:47 pm

Non c'è un regolamento d'istituto?
Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » ven nov 26, 2010 7:49 pm

Ho cercato in goggle ma mi da solo i regolamenti dei singoli istituti... non una legge per tutti
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven nov 26, 2010 7:50 pm

pinnetta72 ha scritto:che voi sappiate esiste una normativa sulla sicurezza nelle scuole, tipo, non deve entrare chicchessia quando gli pare (intendo ubriachi, gente che chiede soldi/elemosina, cibo..
il direttore può autorizzare il personale di segreteria/bidelli a farli entrare (anche se non in contatto con le aule) in orari di scuola coi bimbi dentro? e questo se è vietato è vietato anche nelle paritarie?

i cancelli vanno tenuti chiusi? se si, e i genitori non chiudono, è obbligata la scuola a far si che questo accada? e se non lo fa e le mamme vedono entrare le persone sopracitate sia che sia stato loro aperto, sia che si siano intrufolati, cosa possono fare suddette mamme?

vorrei qualcosa che esista veramente, una normativa, una legge.

è veramente urgente.
il personale ha l'obbligo di vigilanza
ma esattamente cos'è successo?
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » ven nov 26, 2010 8:01 pm

a scuola di mia figlia, le suore aprono il cancello a persone mendicanti, malati mentali in cura al centro li vicino, zingari, ubriachi per dar loro da mangiare. è vero che tra il cancello d'entrata e le aule c'è un'ulteriore porta che non si apre da fuori, quindi i bimbi sarebbero protetti, inaccessibili, ma ci vuol poco che qualcuno meni una suora, o andando via invece di uscire, si nasconda dietro al giardino, che da sulla sezione primavera (anche se non si può entrare, ma se i bimbi son fuori al giardino e una suora si distrae o qualcuno le fa del male?). è già accaduto, 4 volte e due volte ste persone sono entrate perchè il cancello d'entrata non era chiuso ( alcuni genitori se ne fregano, tanto le aule sono inarrivabili se non apri la seconda porta). una volta una si nascose, e poi metti che uno di questi uomini che ogni tanto va a chiedere da mangiare tc. s'incazza e mena la suora ed entra? a parte che da fuori si arriva in cucina e questa è collegata poi all'interno con le aule, se uno entra da lì? anche se chiusa, la porta della cucina, la butti giù con un calcio..

la superiora dice di stare tranquille, che i bimbi son protetti etc. però a me:
non va bene che queste fanno servizio di carità in orario scolastico. sei una scuola paritaria e in quel momento fai la scuola, poi se vuoi apri a chi ti pare.

non va bene che questi possano entrare, anche se non nell'istituto internamente, metti che poi aspettano, o chissà..e mi è successo eh, che 3 ubriachi, uscenti dall'oratorio accanto ( del prete che ha trasformato il parchetto in un rifugio di ubriachi di ogni genere che son li dalle 9 del mattino) mi fermassero ed erano in 3, belli sbronzi..

ancora peggio sapere che il cancello viene lasciatoa perto da genitori che se ne fregano e qualcuno possa star dentro ben nascosto. anche se i bimbi escono, cmq sarebbe difficile per questi sottrarli senza esser almeno notati, però però perchè rischiare?

ma dico si può fare? nelle statali, col cavolo che entri come ti pare, le paritarie devono adeguarsi?
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven nov 26, 2010 8:12 pm

le paritarie sono soggette agli stessi obblighi di vigilanza delle statali.
capisco la preoccupazione, ma non mi sembra che ci sia stata violazione, se non la leggerezza di alcuni genitori .
potreste richiedere maggiore precisione nella chiusura del cancello
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » ven nov 26, 2010 8:23 pm

mic, sono entrati nell ascuola, si son nascosti, nonso se mi spiego, io mamma devo sapere che quando mia figlia è a scuola posso stare tranquilla, se ste suore aprono ogni due per 3 a persone che possono costituire un pericolo, metti che uno ha un'arma, e si fa aprire la seconda porta..oppure si nascondono invece di uscire, come è successo..insomma mentre fanno scuola, possono aprire ed esporre la scuola e i bambini a un potenziale rischio?

la superiora dice che loro non mandano via nessuno..che sono bisognosi, e allora fai carità cristina fuori dall'orario scolastico cazzarola!!! c'è un via vai che non ti dico va.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven nov 26, 2010 9:14 pm

minacciale di segnalarlo al csa provinciale ( i vecchi provveditorati) da cui anche loro dipendono, se non controlleranno gli accessi
Rispondi