voi che fareste?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

voi che fareste?

Messaggio da sbirulina » gio nov 25, 2010 12:03 pm

ieri c'era la mia prima assemblea a scuola di Francesco, avrei conosciuto gli altri genitori, la nuova insegnante, l'insegnante di religione, avrei saputo dei progetti per il Natale e invece...arrivo lì puntuale con Francesco e mi ci mandano via! I bambini non sono ammessi alle assemblee dei genitori :occhiodibue:

Ok non è del tutto sbagliato ma chi (come me) non ha nessuno a cui lasciare i bambini che fa? accetta "passivamente" tutto quello che viene decisiso nelle assemblee? e se qualcosa non mi va bene? Ci si lamenta tanto che i genitori non partecipano attivamente alla vita scolastica dei propri figli e poi?! quando si ha la voglia di partecipare si viene tagliati fuori?

So di non essere l'unica ad essere stata esclusa e domani con altri 2 genitori vado a parlare con la direttrice scolastica, secondo voi faccio bene? voi cosa fareste?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio nov 25, 2010 12:13 pm

Purtroppo il problema c'è.
Anche alla riunione del nido è sottolineato che i bambini NON devono essere presenti (e in ogni caso non è sbagliato da un punto di vista "etico": si parla dei bambini stessi e non è nemmeno giusto che ascoltino).

Si parte dal presupposto che qualcuno ci sia sempre disponibile a tenere i bambini (nonni, altro genitore, baby sitter, vicina) e purtroppo bisogna adeguarsi... anche se spesso basterebbe fare una sala accanto dove lasciare i bambini a giocare con una maestra conosciuta o qualcosa del genere.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio nov 25, 2010 12:23 pm

Penso che proverei a proporre qualcosa di simile a ciò che dice Sheireh, anche se concretamente dubito sia fattibile, perché, non so da voi, ma da noi le assemblee di classe si tengono tutte nello stesso giorno. Se le maestre sono tutte alle assemblee di classe, chi tiene i bambini? E con che responsabilità visto l'orario scolastico concluso?

Purtroppo è un disagio che non trovo giusto imporre alle mamme che si trovano nella tua condizione.
Ma il principio che i bimbi non debbano essere presenti lo trovo fondato...
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio nov 25, 2010 12:24 pm

La scuola di jacopino si è organizzata benissimo in tal senso: il comune ha dato l'incarico ad una cooperativa di animatori, che raccoglie tutti i bambini in un locale della scuola e propone attività educative.
Si paga un contributo di 2 euro a bambino, si lasciano in buone mani e loro sono contenti.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio nov 25, 2010 12:25 pm

Lupina ha scritto:La scuola di jacopino si è organizzata benissimo in tal senso: il comune ha dato l'incarico ad una cooperativa di animatori, che raccoglie tutti i bambini in un locale della scuola e propone attività educative.
Si paga un contributo di 2 euro a bambino, si lasciano in buone mani e loro sono contenti.
Grandi! Sono troppo avanti! :ok:

In alternativa, sonia, non puoi ricorrere al fai-da-te?
Nel senso di mettersi d'accordo con mamme che hanno una nonna, un papà, una baby sitter (ed eventualmente dividere in quel caso io costo) che tiene il loro bimbo e possa tenere per quel breve periodo anche il tuo?
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » gio nov 25, 2010 12:33 pm

Lupina ha scritto:La scuola di jacopino si è organizzata benissimo in tal senso: il comune ha dato l'incarico ad una cooperativa di animatori, che raccoglie tutti i bambini in un locale della scuola e propone attività educative.
Si paga un contributo di 2 euro a bambino, si lasciano in buone mani e loro sono contenti.
fighissimo, io pensavo di proporre una cosa del genere.
Rie ha scritto:Grandi! Sono troppo avanti! :ok:

In alternativa, sonia, non puoi ricorrere al fai-da-te?
Nel senso di mettersi d'accordo con mamme che hanno una nonna, un papà, una baby sitter (ed eventualmente dividere in quel caso io costo) che tiene il loro bimbo e possa tenere per quel breve periodo anche il tuo?

Rie io sono la prima a dire che i bambini non dovrebbero partecipare però credo anche non si debba precludere ai genitori la possibilità di partecipare alle assemble. La cosa che mi proponi non è sbagliata ma al momento non saprei davvero a chi chiedere, in effetti sono qui da poco più di un mese
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » gio nov 25, 2010 12:59 pm

Sheireh ha scritto:Purtroppo il problema c'è.
Anche alla riunione del nido è sottolineato che i bambini NON devono essere presenti (e in ogni caso non è sbagliato da un punto di vista "etico": si parla dei bambini stessi e non è nemmeno giusto che ascoltino).

Si parte dal presupposto che qualcuno ci sia sempre disponibile a tenere i bambini (nonni, altro genitore, baby sitter, vicina) e purtroppo bisogna adeguarsi... anche se spesso basterebbe fare una sala accanto dove lasciare i bambini a giocare con una maestra conosciuta o qualcosa del genere.

proponi, per la prossima volta, di richiedere la presenza di un'educatrice che magari con piccola colletta pagherete voi per l'ora di straodinario. voi intendo le mamme che hanno bisogno di aiuto in tal senso. magari ce ne sono che vorrebbero venire ma tagliano la testa al toro,,,non venenendo
irnefer

Messaggio da irnefer » gio nov 25, 2010 1:16 pm

Sheireh ha scritto:Purtroppo il problema c'è.
Anche alla riunione del nido è sottolineato che i bambini NON devono essere presenti (e in ogni caso non è sbagliato da un punto di vista "etico": si parla dei bambini stessi e non è nemmeno giusto che ascoltino).

Si parte dal presupposto che qualcuno ci sia sempre disponibile a tenere i bambini (nonni, altro genitore, baby sitter, vicina) e purtroppo bisogna adeguarsi... anche se spesso basterebbe fare una sala accanto dove lasciare i bambini a giocare con una maestra conosciuta o qualcosa del genere.
Da noi al nido, quando ci sono le riunioni, organizzano uno "spazio gioco" a cui possono partecipare anche gli eventuali fratellini dei bimbi che frequentano il nido.
Rispondi