ogni 2 mesi cambierà insegnante d'italiano.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

ogni 2 mesi cambierà insegnante d'italiano.

Messaggio da Enza 52 » ven nov 19, 2010 9:26 am

Premessa:
mia figlia ha scelto per Francy, un plesso che non conosceva perché avrebbe avuto come insegnante, la mamma di un carissimo amico.
poi accadono una serie di avvenimenti infausti, e tra l'altro l'insegnante in questione si ammala in modo irreversibile, prima che cominci l'anno scolastico.
Detta insegnante non va in aspettativa, l'anno scorso è stata sostituita per tutto l'anno, ma attualmente per non perdere i pochi contributi a lei necessari per la pensione, viene sostituita con supplenze bimestrali per cui i bambini cambiano insegnante d'italiano ogni 2 mesi.
Ad aggravare la situazione, c'è mia nipote che in quanto bimba che ha dovuto affrontare un momento molto difficile, è annoverata nella categoria di bimba difficile (cosa assolutamente non vera, visto che è seguita e fin'ora ha elaborato nella maniera migliore senza dare alcun segno di squilibrio, ma a quanto pare l'etichetta le tocca).
A questo punto, come immagino tanti bambini che per carattere hanno una sensibilità più marcata, la piccola ad ogni cambio sente uno strappo però questo accade anche ad altri bimbi (hanno solo 7 anni) ma sembra che venga notata solo lei, e stamattina ad insaputa anche dei genitori, va in classe e deve con un altro alunno, essere depositata in una classe dove sostare in attesa che arrivi la nuova supplente, lei piange e chiede di andare con una sua amichetta, la bidella lo domanda all'insegnante di quella classe che dice che non c'è posto e la stessa bidella dice "No sa è una bambina particolare".
Qui a mia figlia saltano i 5 minuti.
Ora vi chiedo un consiglio, alla luce di questa situazione che fareste? Cambiereste scuola?


Gwen

Messaggio da Gwen » ven nov 19, 2010 9:29 am

Onestamente sì.
Se tua nipote deve trovarsi comunque in una situazione non stabile e pure con l'etichetta addosso direi decisamente di sì. Almeno cambiamento per cambiamento sarà uno solo, e poi potrà tranquillizzarsi.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » ven nov 19, 2010 9:34 am

Tu sai che sono fumina, al posto di Manu andrei di corsa dal dirigente e pretenderei spiegazioni sul fatto accaduto.
Poi cambierei scuola, ma siamo matti etichettare così una bambina?
Francy dovrebbe lasciare le amichette è vero ma dipende anche da quanto è intenso il rapporto che ha con loro.

In più ma non ultimo, il fatto di cambiare così spesso penso che dal punto di vista didattico sia deleterio.
Luna

Messaggio da Luna » ven nov 19, 2010 9:38 am

concordo con tutto quello che ti hanno già detto le altre!!!

prima un chiarimento con il dirigente scolastico e poi un cambiamento
sarà uno unico, invece che uno ogni due mesi

i bambini sono bambini....facili, difficili, particolari...che vorrà mai dire poi "particolare"????
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » ven nov 19, 2010 9:46 am

si, e l'ho pure fatto. all'inzio della seconda di mio figlio per turn over insegnanti e suo disorientamento. non c'entra essere intelligenti o meno c'entra la sensibilità del bambino.
ormani non c'è nulla che la leghi a quel plesso giusto?
con la ns decisione, il bambino è rinato credimi.
prima di uscire di casa mi chiedeva la medicina per stare tranquillo in classe.....
un abbraccio

ah. ora avreste il vantaggio di scegliere la classe in cui mettere la bimba, meglio di così!
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven nov 19, 2010 11:02 am

Non cambierei scuola perchè non è la bambina che deve subìre tutti questi cambiamenti,
ma "dall'alto" dovrebbero impegnarsi affinchè questo non avvenga.

Dì a manu di far sentire la sua voce direttamente dal dirigente e di
far presente che sua figlia non "è difficile" per niente, ma che sono loro
a rendere le cose complicate, anche davanti ai bambini (cosa orripilante).
Rispondi