Primo colloquio con maestre

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Luna

Messaggio da Luna » mer nov 17, 2010 12:25 pm

lenina ha scritto:E comunque le regole del comportamento e l'ordine non hanno a che fare.
Che impari a star seduto è bene, ma imparare a essere "ordinati" non è la stessa cosa secondo me.
quoto lenina in pieno.
il mio bimbo è disordinato e ha una scrittura orribile però ha capito e rispettato da subito le regole di comportamento della scuola elementare
non credo che le due cose siano collegate!!

la sua maestra lo scorso anno mi ha detto " finchè riesco a capire cosa scrive, io mi arrendo e lo lascio fare...."

adesso è in IV e la scrittura e l'ordine lentamente migliorano, forse perchè sta maturando lui....


Luna

Messaggio da Luna » mer nov 17, 2010 12:27 pm

e non penso comunque che lo si possa aiutare con delle punizioni!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 17, 2010 12:29 pm

mamyluna ha scritto:
adesso è in IV e la scrittura e l'ordine lentamente migliorano, forse perchè sta maturando lui....
Matura la coordinazione mano-occhi.
è un processo che può variare molto da bimbo a bimbo.
Ci sono bimbi che a 2 mesi fanno disegni riconoscibili altri che a 4 fanno a malapena scarabocchi.
Ci sono bimbi con coordinazione mano-occhio perfetta a 5 anni e altri che ci mettono do più a conquistarla.
Luna

Messaggio da Luna » mer nov 17, 2010 12:31 pm

effettivamente quegli scarabocchi che si ostinava a chiamare disegni, adesso stanno prendendo forma:giggle:
Loredana G.

Messaggio da Loredana G. » mer nov 17, 2010 12:43 pm

ecco.. mi sembra di essere alle udienze di Jacopo
il comportamento, l'ordine, il chiacchierare.. papale papale

l'anno scorso faceva la prima elementare era disordinatissimo sia nei quaderni
che nell'astuccio..lo aprivo e usciva di tutto

quest'anno in seconda elementare come per magia l'astuccio è ordinatissimo
e anche i quaderni sono migliorati tantissimo..peccato per il comportamento
che è rimasto uguale..è più forte di lui..non riesce a non chiacchierare e
lui seduto e fermo più di mezz'ora non ci sa stare..
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer nov 17, 2010 1:33 pm

Daria4ever ha scritto:quella di inglese addirittura mi ha detto di provare a minacciarlo di metterlo in punizione togliendo videogiochi o cartoni, a me pare eccessivo come atteggiamento per insegnargli l'ordine....
Simo, questo anche a me pare proprio quello da NON fare...
lenina ha scritto:Matura la coordinazione mano-occhi.
è un processo che può variare molto da bimbo a bimbo.
Ci sono bimbi che a 2 mesi fanno disegni riconoscibili altri che a 4 fanno a malapena scarabocchi.
Ci sono bimbi con coordinazione mano-occhio perfetta a 5 anni e altri che ci mettono do più a conquistarla.
E quoto Leni sia sul fatto che ordine e comportamento sono due cose diverse, sia sulla causa, per lo meno nella mia esperienza (Sara è sempre stata molto avanti in tante cose, ma mai sulla coordinazione, sia micro che macroscopica; e il suo ordine è migliorato in ambito scolastico, e in altre cose riconducibili alla stessa causa, l'ordine generale resta ancora stile bordello totale, e immagino lo sarà per forse sempre...)

Probabilmente la cosa migliore sulla questione ordine è stargli accanto senza stressarlo però, dato che probabilmente non è qualcosa che dipende dalla sua volontà esplicitamente...
Insisterei probabilmente di più sulle regole di comportamento (però anche lì, trovo sempre difficile giudicare, perché da casa abbiamo sempre una visione parziale, e non dell'insieme classe, che spesso è determinante...)
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mer nov 17, 2010 3:00 pm

a mio figlio è servito il giochino di "semino e piantina" lui lo fa?
che quadretetto usa?
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mer nov 17, 2010 4:29 pm

eccoci oggi Tom a scuola aveva scritto male una pagina di quadernone
a casa rifare tutto ah ah ah
Rispondi