Daria4ever ha scritto:quella di inglese addirittura mi ha detto di provare a minacciarlo di metterlo in punizione togliendo videogiochi o cartoni, a me pare eccessivo come atteggiamento per insegnargli l'ordine....
Simo, questo anche a me pare proprio quello da NON fare...
lenina ha scritto:Matura la coordinazione mano-occhi.
è un processo che può variare molto da bimbo a bimbo.
Ci sono bimbi che a 2 mesi fanno disegni riconoscibili altri che a 4 fanno a malapena scarabocchi.
Ci sono bimbi con coordinazione mano-occhio perfetta a 5 anni e altri che ci mettono do più a conquistarla.
E quoto Leni sia sul fatto che ordine e comportamento sono due cose diverse, sia sulla causa, per lo meno nella mia esperienza (Sara è sempre stata molto avanti in tante cose, ma mai sulla coordinazione, sia micro che macroscopica; e il suo ordine è migliorato in ambito scolastico, e in altre cose riconducibili alla stessa causa, l'ordine generale resta ancora stile bordello totale, e immagino lo sarà per forse sempre...)
Probabilmente la cosa migliore sulla questione ordine è stargli accanto senza stressarlo però, dato che probabilmente non è qualcosa che dipende dalla sua volontà esplicitamente...
Insisterei probabilmente di più sulle regole di comportamento (però anche lì, trovo sempre difficile giudicare, perché da casa abbiamo sempre una visione parziale, e non dell'insieme classe, che spesso è determinante...)