Primo colloquio con maestre

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mer nov 17, 2010 4:45 pm

semino e piantina è un modo per organizzare il foglio, sapere dove bisogna scrivere tra un quadretto e l'altro
stasera lo rispolvero con mio figlio


Avatar utente
Ely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 777
Iscritto il: gio dic 14, 2006 12:13 pm
Contatta:

Messaggio da Ely » gio nov 18, 2010 9:29 am

Anche noi abbiamo fatto il colloquio con la maestra.
Leonardo ne ha tre, una prevalente che fà in pratica tutto, una di religione che fà solo due ore a settimana e una di storia.

Lunedì ho parlato con la maestra prevalente , devo dire che sono arrivata lì molto scettica.... è una mooooolto severa, adotta il metodo globale ed è nota per essere "hitleriana"

....e invece è stato un colloquio molto piacevole.

Premetto che a oggi i bambini sanno leggere in pratica tutto, scrivono sotto dettatura in stampatello maiuscolo e minuscolo, di inglese stanno facendo i colori , alcuni nomi e frasette, di matematica sono agli insiemi, addizioni ( fino al 5 ),maggiore e minore, superiore inferiore......

In pratica settimana prossima cominciano il corsivo e poi hanno finito il programma di prima!!! per le vacanze di natale ha detto che gli darà da leggere un "libro "

comunque ...

Era tutta sorridente, contenta, ha detto che è molto soddisfatta della classe, che, a parte qualche singolo caso ( che testuali parole " appenderei per i pollici al soffitto!!!), i bambini sono tutti molto bravi, disciplinati e molto avanti.
Leonardo è molto bravo, scrive divinamente, è ordinato e apprende velocemente, a parte qualche volta che si "isola" e perde qualche pezzo (leggasi si rompe le balle e si distrae ). E' un coccolone, che cerca attenzione e approvazione in continuo, all'inizio dell'anno era davanti, poi visto che "non gli serviva lì" l'ha spostato dietro e lui si è incazzato come una bestia perché si è sentito messo da parte!!!!

Sono contenta, soddisfatta...

Ha fatto i complimenti anche a me perché " si vede che il bambino è seguito anche a casa ", e di continuare così ....

Poi ieri sono andata a parlare con la maestra di storia ( adesso chiamasi antropologia!!!) che in pratica dall'inizio dell'anno ha visto 4/5 volte e con la quale hanno fatto solo disegni relativi al tempo ( ero sono sarò, autunno estate inverno primavera, prima adesso dopo etc ) e sembrava mi parlasse di un altro bambino ...

" Leonardo non sà colorare, colora male, non sta nei bordi , non ne ha voglia, cerca di divincolarsi etc... "

Cavolo eppure parliamo dello stesso bambino ..

Gli ho detto che a Leonardo non è mai piaciuto colorare, colora meglio Lorenzo che ha tre anni!

Che insista e lo costringa, ma che non può pretendere che dall'oggi al domani diventi il piccasso della classe.....

Eppure per il resto è ordinatissimo .... guardate il quaderno!!!
se invece vedeste un disegno pensereste che sia disordinatissimo ...

Secondo me non c'è collegamento tra le due cose, o sbaglio?
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven nov 19, 2010 8:36 am

lenina ha scritto:essere ordinati o disordinati nella scrittura non dipende dall'impegno è proprio un impostazione mentale che bisogna conquistare.
Senza che vi sia una disgrafia vera e propria è possibile che un bambino non riesca proprio (se non andando lentissimo) a essere "ordinato" in questo senso.

è come aspettarsi che un bimbo di 2 anni disegni come uno di 4 a volte.

è importante aiutarli nell'impaginazione ma sarebbe anche ora di dare meno peso a questi fattori per valutare scolasticamente i bambini.

è anche molto importante capire se il bambino può, andando a velocità normale, tenere i quadretti che non è così sottointesto eh.

Se non può farlo lo si aiuta a migliorare per quanto possibile e pian piano ci riuscirà.

Il risultato (conoscere le lettere saper leggere e scrivere in modo corretto) è più importante della forma in se.
Sai Leni, invece qua danno troppo importanza all'ordine, addirittura hanno ripreso il discorso delle greche che da anni non usavano piu' per cui spesso devono fare delle file di grechine complicatissime

Sto veramente faticando molto, lui afferra e capisce, i compiti riesce a farli ma ai suoi ritmi: ovvero velocemente, imporgli di scrivere lentamente e ordinatamente e' impossibile :cry:
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven nov 19, 2010 8:40 am

Ely ha scritto:Anche noi abbiamo fatto il colloquio con la maestra.
Leonardo ne ha tre, una prevalente che fà in pratica tutto, una di religione che fà solo due ore a settimana e una di storia.

Lunedì ho parlato con la maestra prevalente , devo dire che sono arrivata lì molto scettica.... è una mooooolto severa, adotta il metodo globale ed è nota per essere "hitleriana"

....e invece è stato un colloquio molto piacevole.

Premetto che a oggi i bambini sanno leggere in pratica tutto, scrivono sotto dettatura in stampatello maiuscolo e minuscolo, di inglese stanno facendo i colori , alcuni nomi e frasette, di matematica sono agli insiemi, addizioni ( fino al 5 ),maggiore e minore, superiore inferiore......

In pratica settimana prossima cominciano il corsivo e poi hanno finito il programma di prima!!! per le vacanze di natale ha detto che gli darà da leggere un "libro "

comunque ...

Era tutta sorridente, contenta, ha detto che è molto soddisfatta della classe, che, a parte qualche singolo caso ( che testuali parole " appenderei per i pollici al soffitto!!!), i bambini sono tutti molto bravi, disciplinati e molto avanti.
Leonardo è molto bravo, scrive divinamente, è ordinato e apprende velocemente, a parte qualche volta che si "isola" e perde qualche pezzo (leggasi si rompe le balle e si distrae ). E' un coccolone, che cerca attenzione e approvazione in continuo, all'inizio dell'anno era davanti, poi visto che "non gli serviva lì" l'ha spostato dietro e lui si è incazzato come una bestia perché si è sentito messo da parte!!!!

Sono contenta, soddisfatta...

Ha fatto i complimenti anche a me perché " si vede che il bambino è seguito anche a casa ", e di continuare così ....

Poi ieri sono andata a parlare con la maestra di storia ( adesso chiamasi antropologia!!!) che in pratica dall'inizio dell'anno ha visto 4/5 volte e con la quale hanno fatto solo disegni relativi al tempo ( ero sono sarò, autunno estate inverno primavera, prima adesso dopo etc ) e sembrava mi parlasse di un altro bambino ...

" Leonardo non sà colorare, colora male, non sta nei bordi , non ne ha voglia, cerca di divincolarsi etc... "

Cavolo eppure parliamo dello stesso bambino ..

Gli ho detto che a Leonardo non è mai piaciuto colorare, colora meglio Lorenzo che ha tre anni!

Che insista e lo costringa, ma che non può pretendere che dall'oggi al domani diventi il piccasso della classe.....

Eppure per il resto è ordinatissimo .... guardate il quaderno!!!
se invece vedeste un disegno pensereste che sia disordinatissimo ...

Secondo me non c'è collegamento tra le due cose, o sbaglio?
scrivono gia' in stampatello minuscolo???
e' molto ordinato capperi...
se mettessi la foto di un quaderno non reggerebbe il paragone
Avatar utente
Ely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 777
Iscritto il: gio dic 14, 2006 12:13 pm
Contatta:

Messaggio da Ely » ven nov 19, 2010 9:08 am

Daria4ever ha scritto:scrivono gia' in stampatello minuscolo???
e' molto ordinato capperi...
se mettessi la foto di un quaderno non reggerebbe il paragone
Scrive bene ma disegna e colora da cani ...
Rispondi