tenetemi che tavolta mi incazzo!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » sab nov 13, 2010 9:10 pm

Si ci vorrebbe una via di mezzo.
Tra l'altro l'accoglienza non è solo un momento, dovrebbe essere uno status della scuola. Se è fatta male fa pensare che anche altre cose vengano trascurate.
Insoma, è controproducente per la scuola stessa.

Non so se mi spiego: se dedico poca attenzione all'accoglienza (che è il momento per eccellenza dove la richiesta di attenzione del bambino e della famiglia è al massimo) come mi comporto quando la richiesta di attenzione è più velata o ha altri filtri?

Però putroppo è una cosa che ancora si fa fatica a fare entrare nelle scuole, anche solo per mancanza di personale.

Poi capitano i problemi opposti: 5 o 6 genitori che tediano l'insegnante che fa accoglienza per raccontargli di che colore ha fatto la cacca il bimbo, che magari è lì che chiede qualche coccola.

Se mettessi insieme i racconti di tutte le colleghe sull'accoglienza potrei scriverci un libro!!!


Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » sab nov 13, 2010 9:25 pm

irene va in un nido comunale.
c'è un'area dove lasciamo giacca e scarpe e poi andiamo dalle tate che in genere sono nel salone dell'entrata con tutti i bimbi che entrano con genitori o nonni e li lasciano a loro, a volte sono già in classe, ma noi andiamo trnaquillamente.
in ogni caso stiamo quanto vogliamo, se il bimbo rimane attaccato stiamo un po' di più altrimenti andiamo via subito, a volte irene è tranquilla e va a giocare e io rimango a parlare con la tata.
quindi per me quello che dici è assolutamento fuori dal normale.
alla materna dove va mio nipote e anche in un'altra dove vanno altre amiche funziona sempre così, il genitore lo porta fino in aula.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » sab nov 13, 2010 9:27 pm

Il nostro asilo è una casa.
Le mamme possono entrare nell'ingresso e i bambini vengono accolti direttamente sulla porta d'entrata dalla maestra.
Lì a fianco c'è l'area per cambiarsi.
Le mamme possono entrare anche lì.

Possiamo aiutare a levare la giacca, mettere le pantofole, appendere il grembiule e via dicendo.
Poi si saluta il bambino e lui entra in salone da solo (a 2 metri eh).
Lì le mamme non entrano, anche per una questione di igiene. I bambini hanno le pantofole, i genitori invece con le scarpe potrebbero sporcare e non è il caso dato che spesso i bambini fanno attività in terra, sul tappeto eccetera.

Se ci sono problemi di distacco vengono gestiti nell'ingresso o nell'area dove ci si cambia.
La maestra è sempre lì, ha sott'occhio tutti.
Rispondi