ho parlato con la prof di Leti

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven nov 19, 2010 1:03 am

Stefania72 ha scritto:aggiornamento, allora stamattina sono andata dal mio psicologo e gli ho chiesto un consiglio, secondo lui ho ancora tempo per correggerla fino ai 14 anni (ammesso che risulti poi qualcosa dai test)e prima inizio meglio è quindi concorda sul fatto di fare i test in privato.
Siccome gli ho chiesto se conosce qualcuno mi ha detto che ha una specializzanda che lavora lì che è molto brava e ha già un suo studio, secondo lui la terapia potrebbe durare circa 6 mesi con 2 incontri mensili e sarebbero più o meno 50 euro a seduta.
Chi se ne intende di costi e durate mi dice se vado bene?
ma se è specializzanda, e non ancora specializzata potrebbe farsi pagare di meno...

aahh leggo al mese
avevo capito a settimana


katialuca

Messaggio da katialuca » ven nov 19, 2010 6:54 am

Mi sembra onesto come prezzo. Poi provo a sentire da me che tariffe ci sono.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » gio nov 25, 2010 6:43 pm

solesol ha scritto:Ciao stefania
OT: Visto? ho seguito il tuo consiglio e sono tornata :cisssss:

Mia cognata, la mamma dei tre gemelli ha iniziato un percoso simile pe la grande di sette anni. La diagnosi di disturbo dell'appendimento l'ha avuta dal neuropsichiatra che segue i gemelli, insospettita da alcuni comportamenti della grande ha portato anche lei e stesso il neurospichiatra della asl le ha fatto i test. A settembre ha iniziato una terapia privatamente, so che va dalla psicologa una volta ogni quindici giorni e dovrebbe terminare a fine anno. il costo è di 50 euro a seduta, quindi mi sembra abbastanza in linea considerata la differenza di età che magari spiega lo sconto di un paio di mesi...
e brava!Meno male che sei tornata, ti pensavo pure oggi ma non ho più molto tempo per il forum, l'ho visto ora.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » gio nov 25, 2010 6:53 pm

aggiornamento psicologa di oggi.
Ha chiamato Leti per parlarle, ne escono 2 cose:le difficoltà che ha rispetto agli altri nello studio a casa e nella lentezza che ha in classe restando indietro e mille paure che ha.
Cioè, Leti è convinta di non essere in grado di fare niente, lei parte già convinta della sconfitta, autostima zero.
La psico lavorerà con lei su questo, già oggi ci ha detto che l'ha rafforzata parecchio spiegandole che prprio perchè lei ha tutte queste difficoltà è molto più brava degli altri perchè nonostante questo vuol sempre portare a termine tutto.
Le ha praticamente fatto un elenco delle cose in cui lei riesce per farle capire che di cose di cui andare fiera ne ha.
Poi noi a casa dobbiamo risovere sta cosa dell'aiutarla nei compiti, finchè ci arriviamo o.k. ma quando non ce la facciamo più dobbiamo ammetterlo senza sensi di colpa e prendere un aiuto esterno.
Sì, e chi lo paga?Mi viene da piangere, ho fatto i conti che 4 ore a settimana sarebbero 300 euro al mese....
In più Leti rimarca questo timore che ha di essere abbandonata,dice che è in ansia quando va in gita con la scuola o quando dopo la danza o il catechismo arriviamo in ritardo.
Quindi(anche se a me sembra capiti di rado che si arrivi in ritardo)la psico dice piuttosto di avvisarla che saremo lì con 10 minuti di ritardo così lei non si preoccupa se non ci vede, se poi arriviamo prima tanto meglio.
Per fortuna, nonostante tutti i danni che abbiamo fatto perdendo la pazienza con lei in questi anni, lei alla psico ha detto di sentirsi molto amata da noi, almeno su questo tiriamo un sospiro di sollievo....
E' un lungo discorso, non so se mi sono spiegata bene, ci abbiamo parlato un'ora quindi di cose ne sono uscite, persino che io ho moltissima rabbia per questo fatto di non avere mai un minuto per noi 2 e che secondo lei dovremmo piuttosto prendere una baby sitter ma uscire più spesso da soli.Dice che una mamma arrabbiata non serve ai bambini, e grazie lo so pure io che quando potevo fare una seratina con mio marito poi il beneficio durava tutta la settimana, ma adesso è davvero raro che lo riusciamo a fare, sigh.
Mi piace come ragiona ma purtroppo non ha realizzato che non ha Onassis davanti :cisssss:
katialuca

Messaggio da katialuca » gio nov 25, 2010 7:01 pm

Stefy innanzitutto un abbraccione.
Poi per le ripetizioni non è che magari conoscete qualche ragazzo/ragazza che frequenta le superiori da aiutarla? magari tramite l'oratorio o altre mamme con altri figli più grandi o nipoti.
Per la paura dell'abbandono non so che dirti, mi spiace molto.
In quanto ad autostima purtroppo anche qui siamo messi male nonostante il rafforzamento positivo per ogni minima cosa (per dirne una scema la poesia in firma l'ha scritta Alyssa ma lei voleva buttarla perchè secondo lei non era bella).
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio nov 25, 2010 7:30 pm

sicuramente anche nella tua città esisteranno doposcuola gratuiti
prova a informarti a scuola, o nelle parrocchie potrebbero esservi di aiuto
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » gio nov 25, 2010 9:40 pm

micmar ha scritto:sicuramente anche nella tua città esisteranno doposcuola gratuiti
prova a informarti a scuola, o nelle parrocchie potrebbero esservi di aiuto
mi stoinformando anche se uno che mi hanno detto è di CL e io detesto sto movimento, sarebbe ipocrita usufruirne....
Qui da noi non ce n'è, abbiamo detto alla psicologa delle nostre possibilità economiche, me l'avrebbe detto penso.
Comunque chiederò un pò in giro.
solesol

Messaggio da solesol » ven nov 26, 2010 10:08 am

OT: ciao Ste, felice che tu mi abbia pensata e il tuo pensiero è più che sufficiente, tempo pochissimo e sempre in rincorsa... se non capiamo noi chi potrebbe?

So perfettamente come ti fanno sentire quando dopo aver esposto un probelma ti danno le classiche "risposte all'acqua calda"... come quando a me dicono "ma perchè non ti svaghi un po', non esci con delle amiche, non vai dal parrucchiere o in palestra?" e già, potessi mica starei in questo stato no?
Non so bene che dire per aiutarti/consolarti, comunque per il fatto che il doposcuola gratuito lo hai trovato da CL me ne fregherei un po', lo so, fa sentire incoerenti ma a mali estremi...
Rispondi