storie per rimanere alla materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » ven nov 05, 2010 2:15 pm

per tranquillizzare mio figlio, gli dicevo che se avesse avuto qualsiasi problema, non doveva far altro che dirlo alla maestra e lei mi avrebbe chiamata subito (lei era complice). quindi prima di andare via gli ricordavo la cosa e dicevo: allora lorella, siamo da'ccordo se ci sono problemi mi telefona immediatamente che io arrivo.
lei era gentilissima e lo prendeva in braccio e me lo faceva salutare dalla finestra mentre lasciavo l'asilo. piccoli gesti che a lui servivano....


mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » ven nov 05, 2010 2:28 pm

PULCINO no, qua va avanti da almeno un mese
anche se di solito riesco a lasciarlo tranquillo appunto, però...

ELLY gli ho spiegato anch'io, e lo sa perchè è capitato mi chimassero perchè si era bagnato e sono arrivata in 5 minuti
però non basta

ieri sera gli ho detto che se vuole, se gli manco, può mettersi una mia fotina in tasca nel grembiulino
mi è sembrato che l'idea non gli dispiacesse...ma bisogna provare
intanto le preparo per la prossima settimana
ma dove s ipotrebbero plastificare?
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven nov 05, 2010 2:44 pm

Una mia cara amica, ha avuto un problema simile con suo figlio. E sai cos'ha escogitato per farlo sentire più sicuro a scuola???? Ha disegnato il proprio volto, quello del bimbo, quello del fratello e quello del papà, su cartoncini formato carta da gioco (sa disegnare benissimo).
Ogni giorno il bimbo decideva quale carta tenere nella tasca del grembiule e una volta a casa riassemblava tutta la famiglia.
Ti dirò che ha funzionato!
Il bimbo si sentiva molto più tranquillo e sicuro di sè con la carta in tasca!
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » ven nov 05, 2010 2:58 pm

Mirtilla, Nicolò ha praticamente fatto tutto il primo anno di asilo in crisi.... ha cominciato a maggio ad essere tranquillo al mattino!
Però piangeva solo i primi minuti, solo durante il distacco vero e proprio;
quindi se il tuo bimbo resta tranquillo per tutto il resto della giornata, beh, stai tranquilla pure tu.
Un conto se piangesse disperato 6 ore di fila, allora si dovrebbe intervenire e ripensare ad un passo indietro nell'inserimento, ma così credo sia abbastanza normale.
E poi anche a me succede come a Manu, con suo papà non faceva una piega, con me erano pianti disperati. Così me lo lasciavo andandomene con un bel groppo in gola......
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » ven nov 05, 2010 2:59 pm

eli.sa ha scritto:Una mia cara amica, ha avuto un problema simile con suo figlio. E sai cos'ha escogitato per farlo sentire più sicuro a scuola???? Ha disegnato il proprio volto, quello del bimbo, quello del fratello e quello del papà, su cartoncini formato carta da gioco (sa disegnare benissimo).
Ogni giorno il bimbo decideva quale carta tenere nella tasca del grembiule e una volta a casa riassemblava tutta la famiglia.
Ti dirò che ha funzionato!
Il bimbo si sentiva molto più tranquillo e sicuro di sè con la carta in tasca!
che idea originale!!
ne farò tesoro, se mi servirà, per il mio reghezzino n. 2!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » ven nov 05, 2010 3:18 pm

uh! mirtillina come ti capisssco!!! :abbraccio:

non ti sono di grande aiuto perchè t.rex dopo le prime due settimane di smarrimento....adesso ci va felice e contento.

vedrai che avrà solo bisogno di più tempo un bacio :bacio:
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » ven nov 05, 2010 6:48 pm

marò...mi mettete un ansia a dire che l'han fatto per tutto l'anno!

Eli.sa...bella l'idea del disegno...ma resto sulla foto perchè non ho il dono della tua amica

BAbina...si si...pure io mi riconsolo così...pensando che piange pochi minuti e poi si diverte...ma l'è diura lo stesso per me

però proverò come dite e vi farò sapere
Rispondi