Casa delle farfalle, arriviamo!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Smilla

Messaggio da Smilla » gio nov 11, 2010 2:53 pm

è una buona cosa che si lascia consolare dalla sua dada "preferita".
Anche Edo i primi giorni fra le 2 dade della sua sezione ne ha scelta una da cui si fa consolare e coccolare più volentieri rispetto all'altra.
I nostri cuccioli scelgono una figura di riferimento.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio nov 11, 2010 3:22 pm

smile77 ha scritto:è una buona cosa che si lascia consolare dalla sua dada "preferita".
Anche Edo i primi giorni fra le 2 dade della sua sezione ne ha scelta una da cui si fa consolare e coccolare più volentieri rispetto all'altra.
I nostri cuccioli scelgono una figura di riferimento.
Beh, lì l'educatrice in ogni caso è quella, Roberta è un supporto che non c'è sempre, ed essendo sezioni piccole (da lei sono in 8 bimbi) il riferimento è uno solo.
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » ven nov 19, 2010 2:41 pm

Come va l inserimento???? Avete ricominciato dopo la malattia???
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 19, 2010 3:15 pm

Stavo giusto per aggiornare oggi :cisssss:

Abbiamo ricominciato martedì, mezzora in "compresenza" e mezzora da sola.
Un po' di pianti, terminati in fretta una volta andata via.
Mercoledì abbiamo allungato i tempi ad un'ora, e nonostante i pianti siano iniziati prima (dopo qualche minuto che ero in stanza probabilmente si è resa conto che di lì a poco me ne sarei andata via) si è nuovamente tranquillizzata subito.

La dò in braccio a Martina, la saluto e me ne vado. Lei piange un po' tra le sue braccia, col suo ciuccio, si fa un po' consolare, ma tempo qualche minuto e vuole scendere e va a giocare tranquilla.

Questo anche ieri, anche se i pianti sono iniziati ancora prima e son dovuta andar via perché stava entrando ormai in un loop di agitazione inutile.
Sono tornata dopo due ore per il pranzo (rimanevo lì anch'io) ed erano seduti a tavola, con i loro enormi bavagli e i loro occhioni grandi a guardarmi.
Arianna mi è venuta incontro e cercava di farmi capire che era meglio andar via, ma quando ha visto arrivare il risotto al radicchio... si è fiondata sulla sua sedia :ola:
Ha mangiato il primo, poi ha fatto un giretto, un'altra coccola e un po' di secondo, e poi si è messa a giocare tranquilla per una buona mezzora.

Oggi abbiamo fatto la prima giornata completa, anche se con orario un po' ridotto, cioè dalle 9 (con saluto sulla porta - e aveva iniziato a piangere ancora quando le stavo cambiando le scarpe) fino alle 12, quando l'ho trovata raggiante che giocava con una borsina.
Ha fatto merenda con la frutta appena arrivata, ha mollato il ciuccio senza più chiederlo, ha giocato, ha mangiato tutto il pranzo (pasta con zucchine, poi pesce e spinaci - che a casa... non mangia).

L'educatrice è soddisfatta, Arianna si mostra anche a casa allegra e spensierata, ma soprattutto... cresciuta.
Ogni giorno fa cose nuove, capisce sempre di più, anche se ancora non dice una parola trova modi sempre più sottili di farsi capire (per dire, ha imparato a far capire quando intende dire "tanti, molti", muovendo un braccio).
Sembra che stia assorbendo come una spugna atteggiamenti, emozioni, idee nuove e anche se quando esco dal cancello con la macchina con in testa il suo faccino urlante mi sento in colpa, poi penso a quando vado a riprenderla e alle cose che fa e "impara"... e mi sento felice.
L'ho trovata a cullare le bambole, per esempio, cosa che non aveva mai fatto prima.

Da lunedì iniziamo orario completo, dalle 8.30 alle 9 l'entrata, e l'uscita dalle 12.30 alle 13. Credo che arriveremo per le 8.45 e andrò a prenderla per le 12.30 o poco dopo (il tempo di mangiare anch'io a casa).

Ah, sappiate che Martina si è iscritta al forum ieri sera e forse parteciperà :ola:
Sono felicissima di avere lei come educatrice per Arianna, ho scoperto che abbiamo un sacco di idee comuni (e che purtroppo, come ben ha ricordato anche lei, non sono molto comuni tra i genitori), tra educazione, necessità, coccole, allattamento e svezzamento, ciuccio e pannolino, libertà e "no"... insomma, sarebbe una splendida NoiMamma :cisssss:
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » ven nov 19, 2010 3:28 pm

Che bello sentire che tutto procede bene...

Arianna sta diventando grande... immagino le tue emozioni...


Un abbraccio ed una coccolina alla pupetta!!
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » ven nov 19, 2010 8:48 pm

Bene sono felicissima per voi 2 :ok:
Rispondi