è pigro!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » gio nov 04, 2010 6:46 pm

micmar ha scritto:io continuo a non capire il problema sollevato dalle maestre.
perchè i bambini dovrebbero fare e amare tutti le stesse cose?
quando leggo queste cose apprezzo sempre più le maestre di tommaso
forse li vogliono omologati sti bambini!
lei ha detto che l'anno prossimo in prima elementare farà molta fatica visto che è svogliato già ora, così mi ha consigliato di anticipare i compiti a casa per spronarlo! :occhiodibue:


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio nov 04, 2010 6:47 pm

io penso che la scuola dovrebbe cominciare a lavorare sulle naturali inclinazioni e peculiarità dei bambini e non obbligarli a fare ciò che fanno tutti perchè così le maestre possono compiacersi di aver fatto un buon lavoro. L'omologazione non fa per me, proprio per niente.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio nov 04, 2010 6:49 pm

mia nipote, che è una bravissima e molto creativa, quest'anno si rifiuta di fare i lavoretti prescolastici.
personalmente li trovo noiosissimi e li accomuno al colorare le pagine dei quaderni di cui si parlava giorni fa
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » gio nov 04, 2010 6:53 pm

mi vengono i brividi quando sento le mie "colleghe" insegnanti della scuola dell'infanzia consigliare dell'esercizio a casa sull'invogliare i bambini di quest'età a disegnare!!
io lavoro in una scuola molto particolare, dove non si fanno schede, o consegne per eseguire disegni! e sono contenta di essere capitata in una scuola così particolare, i bimbi non sono stressati e quando fanno qualcosa lo fanno perchè se lo sentono!

Babina, lascia perdere,ogni bimbo è portato per qualcosa, tuo figlio avrà altre passioni!!
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » gio nov 04, 2010 6:53 pm

Babina ha scritto:forse li vogliono omologati sti bambini!
lei ha detto che l'anno prossimo in prima elementare farà molta fatica visto che è svogliato già ora, così mi ha consigliato di anticipare i compiti a casa per spronarlo! :occhiodibue:
:occhiodibue:
ritengo questo consiglio sbagliato!
la maestra di annalisa mi ha sempre detto che i bimbi devono fare ciò che sentono di fare
se c'è da lavorare lo faranno a scuola, non ha senso obbligarli anche a casa...

che poi, in pochi mesi i progressi dei bimbi sono sbalorditivi, può darsi che l'anno prossimo sia uno dei bimbi più bravi, anche senza saper disegnare

e se ci sarà da imparare a fare i compitini, lo farà a tempo debito, non prima
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio nov 04, 2010 6:59 pm

Babina ha scritto:forse li vogliono omologati sti bambini!
lei ha detto che l'anno prossimo in prima elementare farà molta fatica visto che è svogliato già ora, così mi ha consigliato di anticipare i compiti a casa per spronarlo! :occhiodibue:
è un'indovina questa maestra!

A parte che da qui all'anno prossimo passa un ANNO.... i bambini in un anno cambiano tantissimo e il fatto che quest'anno non sia invogliato a fare queste cose non significa minimamente che invece la scuola lo annoierà o lo renderà svogliato.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » gio nov 04, 2010 7:01 pm

mi date un gran sollievo, sapete?
già ero in paranoia per paura di aver trascurato nicolò e di non averlo seguito abbastanza.
bene, non lo forzerò, non ero per niente convinta di doverlo fare ed ora sono più tranquilla.
Grazie! :bacio:
moon373

Messaggio da moon373 » gio nov 04, 2010 7:38 pm

mandiele ha scritto:mi vengono i brividi quando sento le mie "colleghe" insegnanti della scuola dell'infanzia consigliare dell'esercizio a casa sull'invogliare i bambini di quest'età a disegnare!!
io lavoro in una scuola molto particolare, dove non si fanno schede, o consegne per eseguire disegni! e sono contenta di essere capitata in una scuola così particolare, i bimbi non sono stressati e quando fanno qualcosa lo fanno perchè se lo sentono!

Babina, lascia perdere,ogni bimbo è portato per qualcosa, tuo figlio avrà altre passioni!!
Quoto mandiele perchè la penso come lei.
Anche io sono un'insegnante ed ho lavorato per 14 anni alla materna.
Credo che ogni bambino abbia una sua inclinazione e che obbligarli a far qualcosa sia controproducente.
Sarebbe invece opportuno capire COSA GLI PIACE FARE e partire da lì.
E' importante Babina perchè alla primaria, vuoi o non vuoi certe cose dovrà farle anche se magari non gli piacciono.
Quindi, cercare di abituarlo ad un certo impegno (ovviamente adeguato alla sua età) partendo dalle sue naturali inclinazioni, potrebbe essere un'idea.
Mi hai parlato di dinosauri: compra qualche libriccino con storie di dinosauri, dove magari ci sono parti da colorare.
Esortalo ad inventare su disegno dinosauri nuovi, di colori diversi...
Parti da lì, poi mgari allarga il cerchio ad altre richieste più disparate.
Magari è solo la modalità con cui glielo fanno fare......
Rispondi