inserimento troppo veloce?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio nov 04, 2010 12:01 pm

oggi un'ora. l'ho preso con gli occhioni pieni di lacrime, ha pianto dopo mezzora e la mutter ha messo della musica, dice che ah pianto per dieci minuti circa.

domani vuole che lo lasci due ore. le ho detto che mi sembra troppo ma lei è convinta sia meglio così.

le ho chiesto di chiamarmi se piange troppo, oltre sti dieci minuti o se le sembra disperato. mi ha detto che lo farà ma ha aggiunto che il suo metro di misura è diverso dal mio.

sono perplessa. non da lei nè dal nido famigliare ma dall'età di mio figlio, da quanto è cresciuto sereno e socievole anche perchè è stato sempre con noi. mi sembra di tradire la sua fiducia ogni volta.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio nov 04, 2010 12:17 pm

Ammetto che pure a me sembra un po' precipitosa la cosa. Lo faranno più calmo anche per Arianna che di mesi ne avrà 21...
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » gio nov 04, 2010 12:31 pm

io Quando ho inserrito gabry al nido ( aveva 10 mesi ) ricordo che per la prima settimana mi hanno chiesto di restare li 2 ore, con lui...non tenerlo in braccio ma farlo giocare.

La seconda settimana, il lunedì ho fatto come la settimana precedente mentre gli altri 4giorni sono scesa in un'altra stanza ed aspettavo mezz'oretta, se tutto procedeva bene potevo andare altrimenti mi chiamavano.

sempre quella settimana li ( la seconda appunto ) abbiamo iniziato a farlo mangiare, con la mia presenza, quindi dalle 9 alle 11 potevo andare via ma dovevo essere li per imboccarlo.

La terza settimana c'era l'inserimento con il sonno....cioè provavano a farlo dormire li ma volevano la mia reperibilità che non ho concesso perchè dovevo rientrare al lavoro!

insomma in questo nido fanno 3 settimane d'inserimento...che a me sembrano davvero eccessive...mentre dove la porti tu mi sembra eccessiva ma nel senso opposto!

Però è una casa famiglia giusto? magari hanno altre regole...
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » gio nov 04, 2010 1:20 pm

veruz ha scritto:oggi un'ora. l'ho preso con gli occhioni pieni di lacrime, ha pianto dopo mezzora e la mutter ha messo della musica, dice che ah pianto per dieci minuti circa.

domani vuole che lo lasci due ore. le ho detto che mi sembra troppo ma lei è convinta sia meglio così.

le ho chiesto di chiamarmi se piange troppo, oltre sti dieci minuti o se le sembra disperato. mi ha detto che lo farà ma ha aggiunto che il suo metro di misura è diverso dal mio.

sono perplessa. non da lei nè dal nido famigliare ma dall'età di mio figlio, da quanto è cresciuto sereno e socievole anche perchè è stato sempre con noi. mi sembra di tradire la sua fiducia ogni volta.
Faccio la tata da 20 anni e un inserimento così precipitoso non l ho mai fatto, la mutter avrà anche le sue regole ma come conosci tu Giovanni non lo conosce nessuno
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio nov 04, 2010 2:50 pm

ok.
ora mi studio il modo per essere cordiale ma decisa e domani dopo un'ora me lo vado a riprendere.

il fatto che sia un contesto più piccolo ha il suo perchè ma questo non toglie che per Giovanni è la prima volta senza mamma e papà.
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » gio nov 04, 2010 3:30 pm

veruz ha scritto:ok.
ora mi studio il modo per essere cordiale ma decisa e domani dopo un'ora me lo vado a riprendere.

il fatto che sia un contesto più piccolo ha il suo perchè ma questo non toglie che per Giovanni è la prima volta senza mamma e papà.
fai bene a fare come ti senti, al mio nido mi hanno assecondata... una volta sono arrivata con Ada addormentata e mi scocciava andarmene e lasciare che si svegliasse senza di me... così mi hanno fatta rimanere, lei s'è svegliata dopo ben 30 minuti, sono stata lì ancora una decina di minuti aspettando si ri-ambientasse e poi sono andata..

ot. Giovanni è bellissimo... sembra Ada al maschile! :cisssss:
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio nov 04, 2010 3:54 pm

alce ha scritto:
ot. Giovanni è bellissimo... sembra Ada al maschile! :cisssss:
è vero!!
mi sa che li dovremo far conoscere..
oh comunque spessissimo vi penso da quando hai pubblicato el foto del panorama da casa vostra, al matino...
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio nov 04, 2010 10:15 pm

stasera ho chiamato la mutter e le ho esposto le nostre perplessità.
lei mi ha detto che avrebbe fatto ancora domani per due ore e dalla prossima settimana solo i giorni concordati da contratto(lunedi, martedì e venerdì)ma full time: 8.45/13.45.

le ho chiesto di rivedere il contratto, di prolungare l'inserimento : ogni giorno qualche ora per chè per noi è fondamentale che Giovanni acquisisca confidenza con la persona con cui starà , il luogo, gli altri bimbi, che credo nella necessità della gradualità.
Lei mi ha detto che il problema è più nostro che di Giovanni, che i bambini si abituano in fretta, che il nido classico ospita tanti bambini , lì invece ce ne sono solo 4/5...

davvero la considero una persona intelligente, affidabile, premurosa, lo è stata anche con me stasera al telefono ma..

abbiamo concordato domani un'ora, lunedì 2 e poi martedì vedremo.

Stasera Giovanni ha la febbre per la prima volta in vita sua.
Ora spero che la prossima settimana partiremo un pò meno di corsa..

Sono giù.

La nostra idea iniziale era di prendere una baby sitter e fare almeno 3 settimane continuative di accompagnamento ma è saltato tutto un pò all'ultimo(le persone individuate non erano disponibili, una in particolare non si è presentata all'appuntamento...)
Rispondi