responsabilizzarli

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven ott 29, 2010 9:33 am

Su queste cose Alex è troppo stordito, guardo io.
Sono certa che pian piano ci arriveremo, ad esempio per i compiti ho iniziato francobollata a lui altrimenti cazzeggiava, adesso riesco ad allontanarmi e tronare solo per un controllo finale o a richiesta (e per fortuna richiede sempre meno il mio aiuto).

Ma per il diario è davvero poco affidabile.
Pensate che (tanto per gradire, era il percorsdo inverso, da me alla scuola), un foglio firmato da me che doveva arrivare alla maestra è tornato a casa invano per QUATTRO volte. Finché, con un'urlata di cinque minuti a proposito della sua irresponsabilità, Alex si è spaventato abbastanza da consegnarlo alla quinta mattina. Al pomeriggio mi ha detto, tutto orgoglioso: hai visto che ho consegnato?
L'ho lodato senza ulteriori commenti, avevo già dato ed era il caso di tentare il rinfrozo positivo.
Ma dentro di me ho pensato: era ora! :sticazzi:


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven ott 29, 2010 9:37 am

Scilla ha scritto:è vero ila ma può succedere che se ne dimentichi e mi spiacerebbe che andasse a scuola senza l'avviso firmato
certo questa dimenticanza potrebbe aiutarlo a essere più attento le volte successive
Sicura? :ehehe:

Il mio problema è che Alex è (sembra?) talmente indifferente alla riuscita scolastica e alle cazziate/note della maestra, che non ci giurerei.
Ha l'aria di quello che saltati i compiti una volta per sua incuria li salta altre dieci volte e se la maestra lo redarguisce amen.
Non che mediti di guardargli in diario fino a 18 anni, eh! Ma mollarglielo a 7 lo vedo un obiettivo non corrispondente al suo grado di interesse e attenzione per la scuola.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » ven ott 29, 2010 11:18 am

Rie ha scritto:Sicura? :ehehe:

Il mio problema è che Alex è (sembra?) talmente indifferente alla riuscita scolastica e alle cazziate/note della maestra, che non ci giurerei.
Ha l'aria di quello che saltati i compiti una volta per sua incuria li salta altre dieci volte e se la maestra lo redarguisce amen.
Non che mediti di guardargli in diario fino a 18 anni, eh! Ma mollarglielo a 7 lo vedo un obiettivo non corrispondente al suo grado di interesse e attenzione per la scuola.
invece daniele ci tiene molto alla scuola e far bella figura diciamo
mi racconta che quando la maestra chiede qualcosa in classe luia lza la mano e risponde e se invece non lo sente o fa rispondere un altro ci rimane male
cucciolo! e io da daniele questo non me lo sarei mai aspettato, anche perchè è sempre stato abbastanza timido

spero vada avanti così perchè lo vedo davvero interessato alla scuola e ne sono contenta!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven ott 29, 2010 9:57 pm

Direi che l'atteggiamento verso la scuola di Daniele è mooooooolto più rassicurante di quello di Alex, perciò, se te la senti, puoi davvero provare a fargli fare i suoi errori, perché a differenza di Alex ci tiene, e dunque sarà portato a correggersi :ok:
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » lun nov 01, 2010 4:46 pm


Su queste cose Alex è troppo stordito, guardo io.
Sono certa che pian piano ci arriveremo, ad esempio per i compiti ho iniziato francobollata a lui altrimenti cazzeggiava,

per il nano stessa situazione..se aspettassi solo lui, hai voglia..
ma è anche paraculo,che si ricorda delle cose che interessano lui,meno di altre :D
ma spero che piano piano arriveremo a un'autonomia..
con bea è stato facile, fra' è molto più "piccolo" rispetto a sua sorella a pari età,in tanti aspetti,oltre che pigro da matti...
pace, crescerà e si darà 'na sveglia,ahahaha
Rispondi