colorare le fotocopie

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » dom ott 31, 2010 10:36 am

Alessia M. ha scritto: gli dice che "si colora in un senso solo!!")...
:eeeeeeeeeee.


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom ott 31, 2010 10:40 am

Noi praticamente per tutta la prima abbiamo colorato.
Alle volte la aiutavo io, povera, era davvero impossibile.

Ora invece no, e ovviamente non essendoci l’ obbligo di colorare qualche volta ely lo fa di sua volontà.
Devo dire che il quaderno ben tenuto, il titolo colorato e non semplicemente a matita, rendono comunque più bello il lavoro, ma è una loro scelta adesso non più un compito o obbligo.

Il libro che hanno loro ora è suddiviso in due parti, una parte con le pagine normali e colorate, dove imparare e fare esercizi a scuola, ed un'altra parte dove invece fare solo i compiti.
Tra i vari esercizi( 3 o 4 per pagina) ci sono disegni.
Ely per ora li vuole colorare tutti, ma la maestra non impone nulla.
moon373

Messaggio da moon373 » dom ott 31, 2010 11:07 am

Bè......certo, quando è troppo è troppo!
Da maestra non mai dato fotocopie da colorare per casa, preferisco attività più istruttive.
Ora ho una quarta e stiamo lavorando alla produzione di testi e spesso in calce faccio fare un disegno: in genere lo faccio colorare e se non si riesce a finire a scuola invito i miei alunni a completare a casa ma senza obbligare nè dare scadenze........non so se mi spiego, insomma, non lo trovo così importante.........
Ninanias
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 199
Iscritto il: gio ago 19, 2010 10:33 am

Messaggio da Ninanias » dom ott 31, 2010 11:16 am

lenina ha scritto:Di questo però bisognerebbe parlarne con le maestre.
La consuetudine dice che per il tempo pieno il compiti si danno nel WE se no solo se c'è qualcosa di non finito in classe.

Non serve litigare eh, se ne può parlare fra genitori e poi far presente alle maestre che così il carico è troppo e trovare un accordo.
Al momento il problema si è presentato due volte. Se ricapita una terza intervengo con il rappresentante dei genitori. Le maestre sono collaborative da quello che ho notato io ma il problema a mio parere sono le supplenti. Da quando hanno iniziato è capitato spesso che ci fosse una supplente
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom ott 31, 2010 1:52 pm

Da noi non si danno compiti il sabato per il lunedi oppure il giorno del rientro per il giorno dopo.

Ora che c'è un giorno in più di riposo (non le chiamerei minivacanze, è un solo giorno in più) i compiti sono per il martedi ma non sono molti più del solito.

Matilde ha poche fotocopire, non le usano molto, ma quel poco che c'è è da colorare. Un compagno di classe di Matilde non l'ha colorato un giorno e la maestra ha scritto sotto che è da colorare.

Io spero sia per acquisire manualità, che servirà sempre per scrivere.

Ad esempio la maestra ha detto di fare in modo che i bimbi facciano da soli molte cose che secondo noi possono non c'entrare nulla, tipo abbottonare e sbottonare, allacciare le scarpe, aprire bottiglie.... La manualità è molto importante per poi avere un buon controllo nella scrittura.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom ott 31, 2010 3:30 pm

Vale però ho tralasciato che mia cognata è colombiana, magari a lei a scuola hanno insegnato che si fa così... mi ha colpito molto l'altra volta che mi ha detto, parlando dei suoi figli (maschio in 2a e femmina in 1a) "se lui è stanco di colorare lo aiuto io, ma lei no, perché deve imparare, lui lo so che ormai lo sa fare, ma se aiuto lei non imparerà mai, quindi deve farlo bene da sola!"...

ecco mi è sembrata proprio un'impostazione scolastica sua, controlla anche i disegni che fanno a scuola e li corregge pure ad es. il bimbo aveva disegnato se stesso in costume con dei piedi enormi e lei gliel'ha fatti rifare riprendendolo pure "tu così li hai i piedi?!"... si vede che è proprio impostazione mentale, in colombia forse era così ai suoi tempi.

ah! lei è così in tutto eh! non solo nel disegno, anche le lettere se non sono fatte tutte come dice lei si cancellano e si rifanno ed anche qui penso sia dovuto al suo trascorso scolastico, lei scrive in stampatello corsivo o come cavolo si chiama, quello che usano un po' in tutto il mondo!!
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » dom ott 31, 2010 3:51 pm

MatifraSo ha scritto: Ad esempio la maestra ha detto di fare in modo che i bimbi facciano da soli molte cose che secondo noi possono non c'entrare nulla, tipo abbottonare e sbottonare, allacciare le scarpe, aprire bottiglie.... La manualità è molto importante per poi avere un buon controllo nella scrittura.
:ok:
moon373

Messaggio da moon373 » dom ott 31, 2010 6:23 pm

MatifraSo ha scritto:Da noi non si danno compiti il sabato per il lunedi oppure il giorno del rientro per il giorno dopo.

Ora che c'è un giorno in più di riposo (non le chiamerei minivacanze, è un solo giorno in più) i compiti sono per il martedi ma non sono molti più del solito.

Matilde ha poche fotocopire, non le usano molto, ma quel poco che c'è è da colorare. Un compagno di classe di Matilde non l'ha colorato un giorno e la maestra ha scritto sotto che è da colorare.

Io spero sia per acquisire manualità, che servirà sempre per scrivere.

Ad esempio la maestra ha detto di fare in modo che i bimbi facciano da soli molte cose che secondo noi possono non c'entrare nulla, tipo abbottonare e sbottonare, allacciare le scarpe, aprire bottiglie.... La manualità è molto importante per poi avere un buon controllo nella scrittura.
Infatti!
Ma non solo: la manualità serve anche per un corretto controllo della coordinazione oculare senza la quale risulterebbe difficoltoso sia leggere che scrivere (sia in italiano che in matematica).
Rispondi