Ora del sonnellino alla materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
vic

Messaggio da vic » mer ott 27, 2010 2:13 pm

lory76 ha scritto:Da noi stanzetta per la nanna, con tutti le brandine.
Unico neo: obbligano tutti al riposino, con il risultato che i grandi alla sera non hanno mai sonno!

come mai anche i grandi?


lory76

Messaggio da lory76 » mer ott 27, 2010 2:25 pm

vic ha scritto:come mai anche i grandi?
la maestra si giustifica dicendo che essendo sola dovrebbe lasciare i grandi da soli in aula, mentre fa addormentare i piccoli.
Il fatto e' che i grandi ( grandi oddio, greta ha 4 anni e mezzo ) poi si appisolano e si fanno la dormita quanto i piccoli.
vic

Messaggio da vic » mer ott 27, 2010 2:27 pm

fortunatamente da noi hanno due maestre jolly che si dividono tra nido e materna e si occupano della nanna dei bimbi.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mer ott 27, 2010 2:58 pm

MatifraSo ha scritto:Da noi hanno una stanza apposta.
Peròso che ci sono tanti asili che nemmeno fanno dormire per il problema degli spazi (penso a mia cugina a Venezia).

I medi e i grandi da noi al pomeriggio fanno attività leggere, la maestra legge un libretto, oppure ognuno legge per conto suo, disegna...

Oddio, io credo che se non hanno gli spazi per fare una stanza-nanna facciano le cose come riescono. L'unica cosa che io non lascerei sono le scarpine durante il giorno. Da noi hanno tutti le pantofoline.

anche da noi era così. dormitorio e pantofoline tutto il giorno
marlene

Messaggio da marlene » gio ott 28, 2010 10:01 am

Grazie ragazze! La classe di alessia è composta tutta da treenni quindi bene o male il pisolino del pm lo fanno tutti, ma chi non dorme deve stare nel suo banco volente o no e giocare senza disturbare chi dorme..... e che palle!! Quel che è peggio è quando capita che un bimbo non voglia dormire (ma non perchè non ha sonno, ma perchè non vuole dormire all'asilo) e allora PIANGE PIANGE PIANGE....anche se la maestra gli dice beh allora non dormire gioca...lui PIANGE PIANGE...e Alessia mi dice:"Ma mamma come si può dormire se lui piange piange?" E allora per reazione a catena diciamo che quasi nessuno dome o dormono pochissimo. Ecco perchè sarei più contenta se il momento del pisolino o comunque chi non dorme stesse in stanze diverse!!!!!!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio ott 28, 2010 10:14 am

Nella scuola di mio figlio c'è il "dormitorio" in cui dormono i bimbi di 3 e 4 anni. Chi non dorme va a casa entro le 13, perché è "obbligatorio" dormire nel pomeriggio mentre i bimbi di 5 anni fanno pregrafismo.
La stanza non è enorme e al momento ci dormono in una 40ina con le brandine tutte appiccicate. E io non posso non pensare allo scambio di virus e quant'altro in una situazione del genere: preferirei la soluzione della scuola di Alessia!
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » gio ott 28, 2010 10:18 am

marlene ha scritto:in merito vorrei chiedervi questo. Nella scuola materna che frequenta Alessia (primo anno) alcune classi quando è ora del pisolino pomeridiano del dopo pranzo vanno a dormire diciamo in un refettorio, mentre la classe di Alessia dorme appunto nella classe stessa.
Spostano i banchi ecc.. e sistemano le brandine ecco a me questa cosa non piace molto: cioè stanno tutto il giorno in classe giocano colorano saltano e ballano chi con le scarpe chi con le pantofoline e poi piazzano ste brandine alte 15 cm?!!

Forse sono io esagerata, poi essendo i primi mesi che vivo la realtà della materna non sono molto info e da voi come funziona??
Anch'io ho scoperto 'sta cosa proprio l'altro giorno (sono andata io a prende il pupo invece dei miei genitori),pensavo che dormissero in una classe apposita invece dormono nella loro classe e devo dire che sono rimasta un po'così :occhiodibue: Però credo che mentre loro mangiano magari la classe verrà pulita..spero!
Rispondi