Punizioni collettive

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 24, 2010 3:19 pm

nene70 ha scritto:io detesto le punizioni in random..
nella scuola di bea va per la maggiore il salto dell'intervallo..
l'anno scorso mi sono incazzata davvero come una belva.
non è giusto che si salti l'intervallo,i bambini hanno diritto alla pausa e alla merenda consumata come va a loro..
sul discorso compiti extra..amche li, io sono per la punizione al soggetto,anche se comprendo che dandola alla classe,la classe stessa si compatta a cercare di fermare il "buffone" di turno..
Anche far saltare l'intervallo è una punizione odiosa.
I bimbi hanno bisogno di quei 10 minuti (e sono pure pochi)


katialuca

Messaggio da katialuca » dom ott 24, 2010 3:20 pm

Le maestre della Chiara, la piccola, mettono in punizione solo i "colpevoli" (logico che se i 3/4 della classe hanno partecipato ci vadano di mezzo tutti) con il salto dell'intervallo lungo (invece di giocare rimangono ai banchi a fare i compiti o leggere) poi se proprio la cosa non è entrata in testa c'è la dose aggiuntiva di compiti (tipo scrivere 200 volte o più qualcosa).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 24, 2010 3:24 pm

katialuca ha scritto:Le maestre della Chiara, la piccola, mettono in punizione solo i "colpevoli" (logico che se i 3/4 della classe hanno partecipato ci vadano di mezzo tutti) con il salto dell'intervallo lungo (invece di giocare rimangono ai banchi a fare i compiti o leggere) poi se proprio la cosa non è entrata in testa c'è la dose aggiuntiva di compiti (tipo scrivere 200 volte o più qualcosa).
Ma è giusto eliminare l'intervallo lungo?
A qualunque bambino?

Se già un bambino è agitato impedendogli lo sfogo non si rischia di fare di peggio?

Secondo me dovrebbe essere proprio illegale.
Nessuno a lavoro per quanto un dipendente si comporti male può togliergli le pause.

La pause sono un diritto.

Perchè devono esserlo per gli adulti e non per dei bambini?

Sullo scrivere 200 volte speravo fosse una punizione sorpassata e personalmente credo anche che in linea di massima i compiti dovrebbero essere una cosa punitiva (giù i bimbi li fanno poco volentieri se poi li usi pure come punizione...)

Ci sono le note disciplinari, ci sono le sgridate ci sono tante cose che possono aiutare i bimbi a capire i comportamenti errati.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom ott 24, 2010 3:36 pm

uh,ma da ancora i pensi?
ma se li prende in giro persino la tv,con i simpson..
Anche far saltare l'intervallo è una punizione odiosa.
I bimbi hanno bisogno di quei 10 minuti (e sono pure pochi)
Se già un bambino è agitato impedendogli lo sfogo non si rischia di fare di peggio?

Secondo me dovrebbe essere proprio illegale.
Nessuno a lavoro per quanto un dipendente si comporti male può togliergli le pause.

La pause sono un diritto.

Perchè devono esserlo per gli adulti e non per dei bambini?

ecco,appunto..
se togliessero a noi il diritto al caffe' al mattino, perchè una al lavoro non ha fatto cio' che doveva, non ci incazzeremmo come iene?così vale per i bambini..
in più come giustamente dici, un bimbo iperattivo trovo che abbia meno problemi a stare tranquillo se puo' sfogare un po'..
senza contare che di norma,son bimbi che vogliono attenzione e mettergli contro la classe,non aiuta nessuno:ne la maestra,ne il bimbo in questione.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 24, 2010 3:42 pm

Ma anche parlando del singolo bimbo punito.
Se sul lavoro mettessero una regola del tipo "chi sbaglia una scheda salta la pausa" io credo che ci sarebbe un insurrezione
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom ott 24, 2010 3:48 pm

lenina ha scritto:Ma anche parlando del singolo bimbo punito.
Se sul lavoro mettessero una regola del tipo "chi sbaglia una scheda salta la pausa" io credo che ci sarebbe un insurrezione

ma infatti,proprio non mi è mai andata giuù sta cosa..
ma già ai miei tempi,eh?
odiavo quando si veniva puniti per colpa di un compagno e ovviamente l'antipatia che ne veniva fuori per sto poraccio..
katialuca

Messaggio da katialuca » dom ott 24, 2010 4:07 pm

lenina ha scritto:Ma è giusto eliminare l'intervallo lungo?
A qualunque bambino?

Se già un bambino è agitato impedendogli lo sfogo non si rischia di fare di peggio?

Secondo me dovrebbe essere proprio illegale.
Nessuno a lavoro per quanto un dipendente si comporti male può togliergli le pause.

La pause sono un diritto.

Perchè devono esserlo per gli adulti e non per dei bambini?

Sullo scrivere 200 volte speravo fosse una punizione sorpassata e personalmente credo anche che in linea di massima i compiti dovrebbero essere una cosa punitiva (giù i bimbi li fanno poco volentieri se poi li usi pure come punizione...)

Ci sono le note disciplinari, ci sono le sgridate ci sono tante cose che possono aiutare i bimbi a capire i comportamenti errati.
ll problema che con certe maestre proprio non si può parlare....si rischia di peggiorare la situazione.
Chiara per dirti è letteralmente terrorizzata dalla maestra V.: l'altro giorno ha dimenticato a scuola il quad.blu su cui doveva fare i compiti e quando se n'è accorta ha avuto una vera e propria crisi isterica che per calmarla ci sono voluti 15 minuti buoni. Noi lì a dirle che non era niente di grave e lei che piangeva con magone dicendo "ma poi mi sgrida e tanto"...alla fine fine non è successo nulla di grave italiano il giorno dopo ce l'aveva di pomeriggio e lei (furba) nell'intervallo ha ricopiato il compito sul quaderno.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom ott 24, 2010 5:00 pm

katialuca ha scritto:ll problema che con certe maestre proprio non si può parlare....si rischia di peggiorare la situazione.
Chiara per dirti è letteralmente terrorizzata dalla maestra V.: l'altro giorno ha dimenticato a scuola il quad.blu su cui doveva fare i compiti e quando se n'è accorta ha avuto una vera e propria crisi isterica che per calmarla ci sono voluti 15 minuti buoni. Noi lì a dirle che non era niente di grave e lei che piangeva con magone dicendo "ma poi mi sgrida e tanto"...alla fine fine non è successo nulla di grave italiano il giorno dopo ce l'aveva di pomeriggio e lei (furba) nell'intervallo ha ricopiato il compito sul quaderno.


ecco,son cose che mi fanno fumare.
d'accordo responsabilizzare i bambini,ma avere paura del giorno dopo ,no davvero,non si puo' sentire..
poi ci chiediamo come mai siamo stressati da adulti..
Rispondi