Punizioni collettive

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » dom ott 24, 2010 9:54 am

lenina ha scritto:
So che ho vissuto di rendita alle superiori eh, ma ho vissuto tre anni di inferno. :occhiodibue:
Per carità ero preparatissima alla fine, ma quando ne sono uscita ero felicissima nessuna nostalgia proprio niente
E ci credo leni!


Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » dom ott 24, 2010 9:56 am

lenina ha scritto:Non abito a Torino e credo che la "scuola statale per ciechi" non sia più così.
Ma anche se quando Lorenzo andrà alle medie abitassimo a Torino, anche se garantissero sempre che fra le statali è la migliore non ce lo manderei mai.

So che ho vissuto di rendita alle superiori eh, ma ho vissuto tre anni di inferno. :occhiodibue:
Per carità ero preparatissima alla fine, ma quando ne sono uscita ero felicissima nessuna nostalgia proprio niente
Ci credo Lenina, anch'io farei come te, certe esperienze segnano.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 24, 2010 9:57 am

MatifraSo ha scritto:Come mai eri alla scuola statale per ciechi?
La scuola statale per ciechi di Torino accoglie(VA?) alunni normodotati, la differenza fondamentale è che in linea di massima i ragazzi ciechi non avevano insegnanti di sostegno perchè gli insegnanti erano preparati anche per loro e che c'erano attività apposite per i non vedenti, libri, macchine da scrivere ecc.
Ogni anno il 2 di gennaio c'erano le code di notte fuori per l'iscrizione perchè offriva un'ottima preparazione (verissimo)
Però era un ambiente molto arretrato (tanto per dire attività pratiche speciali differenti per maschi e femmine, loro tagliavano il compensato noi scrivevamo a macchina e cucivamo) e molto molto rigido.
Se è ancora così lo sconsiglio assolutamente
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » dom ott 24, 2010 9:58 am

Io ho insegnato x due anni all'istituto statale per sordomuti, era una scuola 'speciale' aperta comunque a tutti ed è stata una esperienza difficilissima ma fantastica e mai ho visto dare punizioni simili nonostante davvero avessimo casi difficilissimi!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom ott 24, 2010 10:00 am

Sembra come la scuola dove andavo io (però non era statale), che era anche orfanotrofio. Poi orfani non ce n'erano, c'erano (alcune) famiglie disagiate che avevano i bimbi che stavano a scuola dal lunedi al sabato.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 24, 2010 10:01 am

MatifraSo ha scritto:Sembra come la scuola dove andavo io (però non era statale), che era anche orfanotrofio. Poi orfani non ce n'erano, c'erano (alcune) famiglie disagiate che avevano i bimbi che stavano a scuola dal lunedi al sabato.
C'è anche una pagina FB dedicata
http://www.facebook.com/posted.php?id=4 ... 6854792505
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom ott 24, 2010 10:01 am

Ah, e io di punizioni simili non ne ho mai viste, infatti ne ho un ricordo bellissimo. E anche noi avevamo ricamo un pomeriggio a settimana!!
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom ott 24, 2010 1:53 pm

io detesto le punizioni in random..
nella scuola di bea va per la maggiore il salto dell'intervallo..
l'anno scorso mi sono incazzata davvero come una belva.
non è giusto che si salti l'intervallo,i bambini hanno diritto alla pausa e alla merenda consumata come va a loro..
sul discorso compiti extra..amche li, io sono per la punizione al soggetto,anche se comprendo che dandola alla classe,la classe stessa si compatta a cercare di fermare il "buffone" di turno..
Rispondi