Punizioni collettive

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun ott 25, 2010 9:49 am

Non ricordavo l'età del bimbo.... In prima media tutte queste pagine da studiare senza spiegazione? Ma siamo fuori?


Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » lun ott 25, 2010 9:51 am

Io ho, a torto o a ragione, sempre operato una distinzione.
Per me ci sono gli Insegnanti ed i professori.
I primi svolgono il difficile compito di Insegnare, i secondi svolgono un lavoro.

Purtroppo i secondi sono la maggioranza.
ilfo

Messaggio da ilfo » lun ott 25, 2010 9:51 am

non leggo tutto il thread, però la mia opinione riguardo alle punizioni collettive è negativa.
Provocano soltanto rancore da parte della classe nei confronti del "colpevole" e enormi sensi di colpa nel colpevole per aver fatto punire l'intera classe.
In più punire usando come arma i compiti in più fa schifo, i compiti dovrebbero servire per imparare le cose spiegate a scuola, non sono una cosa brutta con cui ricattare gli studenti, e facendo così l'insegnante arriva a far odiare la scuola ai bambini.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun ott 25, 2010 9:51 am

per me è da usare solo in casi limite
cioè quando serve ad isolare il bimbo bullo che non si è riusciti a "calmare" in altri modi
a volte le maestre non riescono a far fronte alla problematica da sole (se ad esempio non c'è la famiglia dietro)
non è giusto ma credo che si renda in alcuni casi necessario
ovviamente non deve essere la norma.
katialuca

Messaggio da katialuca » lun ott 25, 2010 10:16 am

claudia ha scritto:Allora la punizione consiste in 14 pag. da studiare sul libro di scienze, 4 pag. di eserc. di mate.
Questa è matta.
Che caspita può rimanere in testa a dei ragazzini, senza uno straccio di spiegazione sugli argomenti ...

Oggi fumo.
:occhiodibue: :occhiodibue:
Ma è fuori come un balcone!!!
Flavia

Messaggio da Flavia » lun ott 25, 2010 10:23 am

Oddio, non ho letto tutto e quindi quasi sicuramente mi ripeterò ma secondo me la punizione collettiva in questo caso serve a responsabilizzare anche gli altri.

Perchè se uno fa lo stupido, disturba la lezione e gli altri fanno finta di niente delegano agli altri il compito di sistemare la situazione, prendono così l'abitudine che tanto non è compito loro. Non c'è responsabilità... io curo l'orticello mio e chissene.

Ora in questa situazione è un pò tirata però diciamo che prima si prende l'abitudine di capire che si è responsabili anche di quello che ci sta intorno e non solo di quello che da fastidio a noi personalmente meglio è.

Secondo me è questo lo scopo della punizioni collettive
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven mag 20, 2011 5:32 pm

bump
Rispondi