Come scegliere un nido?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » sab ott 23, 2010 4:06 pm

Sheireh ha scritto:Io mi sono informata più che altro di quanto sono attenti ai bisogni e alle necessità del bambino in questione, quanto rispettano i SUOI tempi contro quelli del nido (per esempio ho deciso di NON mandarla in un nido dove dopo i 2 anni tentano di togliere il pannolino per partito preso o di togliere il ciuccio perché "ormai è ora").
In pratica quanto si mettono in ascolto con il TUO bambino e non si relazionano a lui solo perché hanno imparato che deve o non deve fare determinate cose per principio.
Straquoto.
L'importante è anche la flessibilità per esempio nell'inserimento che segua un po' la "reazione" del cucciolo.


Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » sab ott 23, 2010 4:26 pm

io ho notato una differenza fra gli asili del nord e del sud italia, datemi conferma:
al nord sono più rigidi con gli orari, c'è un orario di entrata e uno di uscita...
qui al sud (io sono di ragusa) nessun asilo nido dà obbligo di orario, io posso lasciare e prendere chicca quando voglio.

il mio asilo fa così anche per la nanna, chicca dorme solo se lo vuole, altrimenti rimane a giocare. Ma so di altri asili che li "costringono" a dormire.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab ott 23, 2010 5:38 pm

ghapy ha scritto:io ho notato una differenza fra gli asili del nord e del sud italia, datemi conferma:
al nord sono più rigidi con gli orari, c'è un orario di entrata e uno di uscita...
qui al sud (io sono di ragusa) nessun asilo nido dà obbligo di orario, io posso lasciare e prendere chicca quando voglio.
L'orario più o meno netto per l'entrata e l'uscita è necessario se vuoi dare una routine abbastanza stabile ai bambini ma soprattutto per per non avere gente in continuazione che si muove, che destabilizza i bambini.
Ogni volta che un bambino entra o se ne va l'educatore deve fermare l'attività che sta facendo (perché deve salutare chi arriva e togliere attenzione ai bambini presenti) e c'è da considerare che i bambini tendono ad accettare meno di rimanere lì se altri che sono con loro vanno via.

Nel nostro nido l'entrata è dalle 7.30 alle 9 (prima stanno in una sala comune, poi ognuno nella sua sezione), l'uscita dopo pranzo dalle 12.30 alle 13 (quelli che vanno via stanno in una stanza comune e gli altri si preparano per la nanna) e quella del pomeriggio dalle 15.30 alle 16.
Hanno poi aggiunto anche l'uscita posticipata dalle 17 alle 18 perché ci son state abbastanza richieste.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » lun ott 25, 2010 3:37 pm

Manuelina ha scritto:Io l'ho già pre-iscritto per iniziare a settembre 2011 e la prossima settimana vado a conoscere il nido, quindi se avete anche altre cose da aggiungere io mi metto in ascolto
tu sei troppo organizzata te l'ho già detto!!
io invece non l'ho fatto e così anche per Giovanni se ne parla eventualmente per autunno prossimo..
un bacio Manu!!
Sheireh ha scritto:Io mi sono informata più che altro di quanto sono attenti ai bisogni e alle necessità del bambino in questione, quanto rispettano i SUOI tempi contro quelli del nido (per esempio ho deciso di NON mandarla in un nido dove dopo i 2 anni tentano di togliere il pannolino per partito preso o di togliere il ciuccio perché "ormai è ora").
In pratica quanto si mettono in ascolto con il TUO bambino e non si relazionano a lui solo perché hanno imparato che deve o non deve fare determinate cose per principio.
sono d'accordo,è in assoluto il criterio per me principale.
Sheireh ha scritto: c'è da considerare che i bambini tendono ad accettare meno di rimanere lì se altri che sono con loro vanno via.
questo mi mette un pò in crisi perchè nell'ipotesi in cui Giovanni andasse in un nido famigliare dovrebbe, per un certo periodo, fermarsi per un pò di tempo circa un'ora in più e mi dispiace troppo immaginarmelo mentre vengono le mamme degli altri a prendersi i loro cuccioli e lui resta da solo lì... :cry:
kida

Messaggio da kida » lun ott 25, 2010 3:45 pm

ghapy ha scritto:io ho notato una differenza fra gli asili del nord e del sud italia, datemi conferma:
al nord sono più rigidi con gli orari, c'è un orario di entrata e uno di uscita...
qui al sud (io sono di ragusa) nessun asilo nido dà obbligo di orario, io posso lasciare e prendere chicca quando voglio.

il mio asilo fa così anche per la nanna, chicca dorme solo se lo vuole, altrimenti rimane a giocare. Ma so di altri asili che li "costringono" a dormire.

assolutamente no, io sono della provincia di Brescia e il nido famiglia dove sono andati entrambi i miei figli non li obbliga a niente, c'è un orario di entrata massimo le 9.00 e l'uscita è concordata con le esigenze delle mamme, ovviamente per permettere le attività del mattino, l'uscita non può essere prima delle 12.00 salvo accordi diversi o urgenze, poi però il bambino decide i suoi tempi, ad esempio se ha sonno la mattina dorme la mattina, se ha sonno il pomeriggio dorme il pomeriggio, non prendono iniziative, anzi rispettano tantissimo le esigenze della mamma e del bambino, prima di prendere qualsiasi iniziativa tipo togliere il ciuccio o il pannolino chiedono alle mamme, sono veramente bravissime, altrimenti non porterei i miei figli
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » mar ott 26, 2010 1:44 pm

Non son sparita, e' che ho dei giorni un po' di fuoco per dei problemini a casa, ma sto facendo tesoro delle vostre esperienze e indicazioni e mi sto facendo una lista di cose da chiedere e da guardare.
Siete splendide!!! Arrivero' sicuramente meno impreparata e spero alla fine di fare la scelta giusta e che il mio istinto, che comunque voglio usare, non mi tradisca!
malena75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 382
Iscritto il: lun mar 01, 2010 3:33 pm

Messaggio da malena75 » mar ott 26, 2010 3:36 pm

Apetta ha scritto:Non son sparita, e' che ho dei giorni un po' di fuoco per dei problemini a casa, ma sto facendo tesoro delle vostre esperienze e indicazioni e mi sto facendo una lista di cose da chiedere e da guardare.
Siete splendide!!! Arrivero' sicuramente meno impreparata e spero alla fine di fare la scelta giusta e che il mio istinto, che comunque voglio usare, non mi tradisca!
Vedrai che sarà così!
Il nido (comunale) dove porto il mio cucciolo come struttura non è un granchè, ma mi ha subito ispirato l'atmosfera tranquilla e la dolcezza di due educatrici in particolare.
Nonostante l'inserimento stia procedendo lentamente e con qualche difficoltà, mi sa che il mio istinto non mi ha ingannato!
In bocca al lupo!
:bacio:
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » sab feb 12, 2011 6:39 pm

Uppo questa discussione per dire che: abbiamo trovato il nido.
Le educatrici son dolci, i bimbi son felici di andare e scontenti di andarsene.
Rispettano i ritmi dei bimbi (questo ovviamente lo appurero' all'inserimento)
Tutto all'interno della struttura e' ad altezza e misura bambino e mi sembra abbastanza sicuro.
Cosa di poco conto ma utile e' che e' a 600 mt da casa.

Ieri ci han confermato che Leo potra' iniziare l'inserimento il 29 marzo
Rispondi