Devo decidere per la materna praticamente.....adesso

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » ven ott 22, 2010 9:36 am

Gwen tu sai com'è la situazione reale delle iscrizioni alle materne statali o comunali qui a Roma?

Posso dirti che molto ma molto spesso rimangono fuori dalle liste parecchi bambini, solo per farti un esempio nella ex scuola di mio figlio ogni A.S. restavano fuori circa 50 bambini (parlo di una scuola con 3 sez. T.P. e 2 sez. T.N.) e tra questi la maggior parte erano quelli di 3 anni.

Così la privata diventa una necessità e non una scelta.


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven ott 22, 2010 9:43 am

claudia ha scritto:Gwen tu sai com'è la situazione reale delle iscrizioni alle materne statali o comunali qui a Roma?

Posso dirti che molto ma molto spesso rimangono fuori dalle liste parecchi bambini, solo per farti un esempio nella ex scuola di mio figlio ogni A.S. restavano fuori circa 50 bambini (parlo di una scuola con 3 sez. T.P. e 2 sez. T.N.) e tra questi la maggior parte erano quelli di 3 anni.

Così la privata diventa una necessità e non una scelta.
Anche da noi è così.
Io Alex ho dovuto mandarlo a un asilo comunale, se non privato (che comunque costa 400-800 euro all'anno di più) perché dalla statale era rimasto fuori.

Comunque Gwen, buona scuola per tua figlia e ignora i rompiscatole che tacciano di snobismo senza motivo!

PS: la descrizione di Ambra del concetto di bambino indipendente nella scuola tedesca è troppo forte ahaha!
Gwen

Messaggio da Gwen » ven ott 22, 2010 9:50 am

Eh,lo si che in alcuni caso non c'e possibilità di scelta...io forse sono troppo proiettata sulle elementari,non vorrei che la privata avesse ordine e attenzione a discapito di un sanissimo entusiasmo,non si perche' ma ho questa paura.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven ott 22, 2010 10:00 am

Stai scegliendo l'asilo e sei proiettata sulle elementari?? Sai già come la penso :ola:
:bacio:

... però quasi quasi te lo dico lo stesso ahaha: guarda che un bambino di 7 anni è proprio un altro pianeta quanto ad affidabilità, anche in ambienti meno controllati di quel che si vorrebbe. E se te lo dico io che sono madre di 1) maschio 2) agitato 3) non troppo obbediente, figurati come sarà una nana tra qualche anno! :ok:
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » ven ott 22, 2010 10:01 am

Gwen ha scritto:Viola tra le mie paure riguardo alla privata c'e anche questo.Io son sempre stata alle statali,passando davanti alle classi elementari statali mi son quasi commossa perche' dalle finestre si vedevano i bimbi in classe,mi sembrava tutto cosi vero e colorato ed entusiasta...nella privata non ho visto le elementari,son passata davanti alle medie.Era tutto molto bello e pulito e calmo e ordinato...ma ecco mi sembrava troppo ordinato,quasi innaturale.

Ma probabilmente e' tutta yn'impressione mia sbagliata.Mi do tempo per la materna per studiare la situazione,magari questa sensazione mi passera'.

D'altronde la scuola statale aveva quel problema per la sicurezza nei cortili.La materna privata io la ho vista e i bimbi in cortile giocavano lo stesso entusiasti,magari e' una fissa mia...
Considera che certe considerazioni da parte di altri studenti e certe dinamiche e problematiche vengono fuori di certo non in una materna e nemmeno in una elementare. Io facevo il liceo privato, quindi gli anni dell'adolescenza ed è facile lì trovare di tutto e di piu. Per cui credo che avrai tempo di valutare le problematiche di cui ti ho parlato e che ho vissuto io.
Di certo nana non si prenderà l'appellativo di cacchina figlia di papà dai suoi compagni di scuola o da coetanei della scuola statale, tu e tuo marito è probabile di si ma chissene........
Gwen

Messaggio da Gwen » ven ott 22, 2010 10:10 am

Per Rie:si ma allora a te sembra normale che in un cortile con bombi delle elementari ci siano cancelli aperti su strada trafficata con la gente che entra da fuori indisturbata?Non so che pensare...

Per Viola:che poi vorrei capirlo perche' scuola privata=genitori snob.Intanto la scuola che ho scelto io non ha i prezzi esorbitanti di molte altre,e ci son molti genitori che fanno sacrifici per mandare li i figli semplicemente perche' pensano che sia la scelta migliore per i figli, non perche' se la tirano.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » ven ott 22, 2010 10:19 am

Rie ha scritto:Stai scegliendo l'asilo e sei proiettata sulle elementari?? Sai già come la penso :ola:
:bacio:

... però quasi quasi te lo dico lo stesso ahaha: guarda che un bambino di 7 anni è proprio un altro pianeta quanto ad affidabilità, anche in ambienti meno controllati di quel che si vorrebbe. E se te lo dico io che sono madre di 1) maschio 2) agitato 3) non troppo obbediente, figurati come sarà una nana tra qualche anno! :ok:

Dai Gwen, in fondo hai già deciso. O meglio lo hai già fatto da tempo e pure scritto.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven ott 22, 2010 10:22 am

Elly ma ho deciso l'altro giorno ed ero indecisissima.
Rispondi