aiutatemi,non so piu' che fare...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » lun ott 18, 2010 9:45 am

MAh se lo mandi più per esigenze di socializzazione che per necessità, ti consiglierei di lasciare stare. A quest'età i bambini hanno più bisogno di attenzioni esclusive che di socializzare in grandi gruppi.
Io ho fatto l'errore (lo riconosco adesso) di mandare Riccardo al nido troppo presto (13 mesi), abbiamo fatto un mese di inserimento straziante, alla fine ci andava ma tutto il primo anno ha pianto ogni santo giorno (poi si tranquillizzava, però). Secondo me non era pronto e gli ho chiesto troppo, e anche ora che ha 4 anni la paura dell'abbandono ce l'ha ancora. Ovvio che conta molto il carattere e la reazione, ci sono bambini e bambini...


ilfo

Messaggio da ilfo » lun ott 18, 2010 9:49 am

Raffa80 ha scritto:non sono costretta a portarlo al nido anche se il pomeriggio lavoro comunque

persone che potrebbero tenerlo ci sono(mia madre,mia cognata,mia sorella) il fatto è che starebbe solo con adulti,quasi sempre in casa.

il nido mi sembra l'alternativa migliore per svagarsi e stare con altri bimbi

ma a questo punto è l'alternativa migliore solo per me e non per lui

e pensare che credevo di fare il suo bene,risparmiandogli sbattimenti vari a destra e manca come un pacco postale!
intanto sospendi per un po' e quando è più tranquillo riprova a inserirlo.
E comunque se sta lo stesso coi bambini fuori stare coi nonni e le zie male non fa di sicuro eh. NOn c'è fretta se non è necessario.
Cerca di tranquillizzarti e magari prendi dei librini che parlano dell'asilo così capisce che è una cosa bella
Musci

Messaggio da Musci » lun ott 18, 2010 11:53 am

Quoto le altre, se puoi tenerlo a casa, tienilo con te, non sarà ancora pronto, in fondo i bimbi non sono tutti uguali, ci sono quelli che si adattano subito e quelli che hanno bisogno di più tempo...
ALmeno se lo tieni a casa è più tranquillo lui e di conseguenza anche te!
Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » mar ott 19, 2010 1:37 pm

ci abbiamo riprovato anche questa mattina,senza risultati

ha iniziato a piangere e non c'è stato modo di farlo scendere

ho parlato con l'educatrice,dice che lui ha un carattere forte e non è come alcuni bimbi che magari-con due parole ed un gioco-si fanno distrarre
per lui o è bianco o è nero,è "completo"ma non pronto a questo distacco

mi prepareranno le sue cose così potrò riprendere tutto,la nostra avventura col nido finisce qu'...
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar ott 19, 2010 3:59 pm

hai fatto la scelta migliore, è controproducente e irrispettoso forzarlo se non è pronto.
Chiaro che se proprio non avessi alternative dovreste stringere i denti entrambi, ma visto che ci sono nonni e zii, meglio così :ok:
mile72

Messaggio da mile72 » mar ott 19, 2010 8:30 pm

dai rimanda l'inserimento ,si vede che non e' ancora pronto ad affrontare un distacco da tutto cio' che conosce abbi pazienza e vedrai che arrivera' anche per lui il momento ideale
Ninanias
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 199
Iscritto il: gio ago 19, 2010 10:33 am

Messaggio da Ninanias » mer ott 20, 2010 6:14 pm

Rimandare l'inserimento non è la soluzione giusta. Credimi! Sarà peggio più avanti perchè avrà la coscienza e la consapevolezza delle sue azioni. Sarà una guerra man mano che andrà avanti. Ogni bambino è diverso per reazioni e per comportamenti. Se per ogni bimbo che si ambienta lentamente, noi educatrici molliamo, non ci sarebbe nessun bimbo nei nidi
Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » gio ott 21, 2010 7:21 am

Ninanias ha scritto:Rimandare l'inserimento non è la soluzione giusta. Credimi! Sarà peggio più avanti perchè avrà la coscienza e la consapevolezza delle sue azioni. Sarà una guerra man mano che andrà avanti. Ogni bambino è diverso per reazioni e per comportamenti. Se per ogni bimbo che si ambienta lentamente, noi educatrici molliamo, non ci sarebbe nessun bimbo nei nidi
sì ma il fatto è che il nido non è l'unica alternativa che ho
e a sto' punto,viste le reazioni,preferisco non insistere

spero solo che crescendo non faccia lo stesso l'anno prossimo per la materna
Rispondi