Addormentarsi al nido

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
malena75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 382
Iscritto il: lun mar 01, 2010 3:33 pm

Addormentarsi al nido

Messaggio da malena75 » gio ott 14, 2010 4:35 pm

Abbiamo iniziato l'inserimento lunedì. Il primo e il secondo giorno è andata benissimo: il Patato si è ambientato subito e anche quando mi sono allontanata per 15 minuti, non ha fatto una piega. Ieri l'ho portato prima dele 9, sono stata un po' e poi sono andata via un'ora e le educatrici mi hanno detto che ha pianto un po', ma poi sono riuscite a calmarlo. Oggi invece doveva restare fino alle 11, più o meno un'ora e mezza senza di me, ma mi hanno richiamata dopo un'ora perchè aveva sonno, non riusciva ad addormentarsi e piangeva disperato. Non vi dico che faccetta aveva quando mi ha visto...mi faceva persino le carezze!
Lui solitamente si addormenta col seno, ma se io non ci sono si addormenta anche in braccio o sul passeggino. Le educatrici mi dicono che forse dovrei togliergli l'abitudine del seno almeno la mattina, cioè che anche a casa nel weekend la mattina dovrei provare ad addormentarlo nel passeggino.
...sono perplessa, ma proverò!
Dopo un po' mi richiamano, dicendomi che ci hanno pensato e che forse è meglio che torni a portarglielo alle 10, quindi svegliarlo più tardi così arriva più riposato: si fermerà fino alle 11.30 e avrà ancora qualche giorno per ambientarsi e "fidarsi" di più di loro per potersi addormentare lì.
Mi pare che questa soluzione sia sensata... io ancora non lavoro, quindi non ho alcuna fretta nell'inserimento e voglio che per lui non ci sia alcuna forzatura!
Che ne pensate?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 14, 2010 4:37 pm

Penso che se già quando è con altri si addormenta senza seno toglierglielo non ha senso.
Non capirebbe perchè TU che il seno lo hai non glie lo dai.
Il problema non è l'assenza del seno ma l'ambiente nuovo quindi trovo che sia giusto finchè non è tranquillo da questo lato aspettare per le nanne (anche se mattutine) al nido.
malena75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 382
Iscritto il: lun mar 01, 2010 3:33 pm

Messaggio da malena75 » gio ott 14, 2010 4:47 pm

lenina ha scritto:Penso che se già quando è con altri si addormenta senza seno toglierglielo non ha senso.
Non capirebbe perchè TU che il seno lo hai non glie lo dai.
Il problema non è l'assenza del seno ma l'ambiente nuovo quindi trovo che sia giusto finchè non è tranquillo da questo lato aspettare per le nanne (anche se mattutine) al nido.
Infatti! Mi ero già posta il problema prima che si presentasse e mi ricordo che proprio tu, Lenina, mi aveva rassicurato dicendomi che i bambini sanno comportarsi differentemente a seconda di chi hanno davanti. E ne ho avuto la prova quando lui ha iniziato ad addormentarsi anche con suo papà, con mia mamma (che pure vede di rado, visti i 900 km che ci dividino) e con mia suocera. Quindi dico: perchè al nido no? Evidentemente ancora non ha abbastanza confidenza con le tate e con l'ambiente...
malena75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 382
Iscritto il: lun mar 01, 2010 3:33 pm

Messaggio da malena75 » dom ott 17, 2010 11:40 am

Un piccolo aggiornamento solo per dirvi che venerdì non c'è proprio voluto rimanere al nido! Appena lo poggiavo per terra si metteva a piangere e voleva essere ripreso in braccio...ovviamente da me e non dalle tate. Così siamo andati via dopo nemmeno mezz'ora. Ci riproveremo lunedì.
Nel frattempo però la notte si sveglia in continuazione fra urli e singhiozzi...tesoro mio, ho paura che sia rimasto traumatizzato... possibile?
E poi vuole solo me, sia di giorno che di notte. Solo oggi va un po' meglio ed è stato col papà senza lamenti.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 17, 2010 12:12 pm

melena75 ha scritto:Un piccolo aggiornamento solo per dirvi che venerdì non c'è proprio voluto rimanere al nido! Appena lo poggiavo per terra si metteva a piangere e voleva essere ripreso in braccio...ovviamente da me e non dalle tate. Così siamo andati via dopo nemmeno mezz'ora. Ci riproveremo lunedì.
Nel frattempo però la notte si sveglia in continuazione fra urli e singhiozzi...tesoro mio, ho paura che sia rimasto traumatizzato... possibile?
E poi vuole solo me, sia di giorno che di notte. Solo oggi va un po' meglio ed è stato col papà senza lamenti.

è un'età molto difficile per l'inserimento in quanto soppraggiunge anche la così detta "sindrome dell'abbandono".

Posso chiederti se il nido al momento è una necessità?
Se no valuterei seriamente di rimandare un po' (la cosa migliore se fosse possibile sarebbe aspettare il prossimo anno)
malena75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 382
Iscritto il: lun mar 01, 2010 3:33 pm

Messaggio da malena75 » dom ott 17, 2010 1:09 pm

lenina ha scritto:è un'età molto difficile per l'inserimento in quanto soppraggiunge anche la così detta "sindrome dell'abbandono".

Posso chiederti se il nido al momento è una necessità?
Se no valuterei seriamente di rimandare un po' (la cosa migliore se fosse possibile sarebbe aspettare il prossimo anno)
Si, purtroppo è una necessità. Io riprenderò a lavorare fra novembre e dicembre e qui sono sola: i miei vivono in Sicilia e mei suoceri stanno a 40 km da casa nostra, in caso di necessità corrono, ma tutti i giorni diventerebbe impossibile...
Anch'io avrei voluto rimandare all'anno prossimo, conosco la sindrome dell'abbandono e so che la stiamo prendendo in pieno, ma mi si è presentata un'opportunità lavorativa che non mi ricapiterà...e purtroppo non si vive d'aria!!!

Fra è un bimbo così socievole ed elettrizzato dagli altri bimbi, che mi ero illusa che potesse andare abbastanza liscio... :cry:
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » dom ott 17, 2010 2:31 pm

Io l'anno scorso con Emma ho avuto un inserimento piuttosto movimentato, e lei era più grande.
Anche emma prendeva (e prende) il seno per addormentarsi quando ci sono e adesso al nido si addormenta da sola.
Le tate l'hanno sostenuta tanto e tanto coccolata.
Se ti posso dare un consiglio fai un inserimento dolce come ti hanno consigliato le tate e magari un po' più lungo...
Io fino a Natale non le ho inserito la nanna dopo pranzo.
Ogni bambino è a sè, non ti preoccupare e coraggio! Ci vuole pazienza e tempo!
elena
malena75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 382
Iscritto il: lun mar 01, 2010 3:33 pm

Messaggio da malena75 » dom ott 17, 2010 2:52 pm

Elena3wp ha scritto:Io l'anno scorso con Emma ho avuto un inserimento piuttosto movimentato, e lei era più grande.
Anche emma prendeva (e prende) il seno per addormentarsi quando ci sono e adesso al nido si addormenta da sola.
Le tate l'hanno sostenuta tanto e tanto coccolata.
Se ti posso dare un consiglio fai un inserimento dolce come ti hanno consigliato le tate e magari un po' più lungo...
Io fino a Natale non le ho inserito la nanna dopo pranzo.
Ogni bambino è a sè, non ti preoccupare e coraggio! Ci vuole pazienza e tempo!
elena
Grazie mille! Anch'io voglio un inserimento lento e il più dolce possibile e vorrei lasciarlo fino all'una finchè posso...
Ci vuole tempo e pazienza anche per combattere i sensi di colpa! :cry:
Rispondi