Corso genitori efficaci Gordon

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
kida

Messaggio da kida » mar ott 19, 2010 9:21 am

sunshine ha scritto:io ho appena iniziato a leggere il libro ma in linea di massima la penso come Rie poi vediamo come va il corso e vi saprò dire.
barbara quando non ci sarò mi dovrai fare il riassunto della puntata precedende :cisssss:
spero di essere all'altezza!!!! ma lo sai che sono emozionata perchè finalmente ti conoscerò di persona!!!!!


sunshine

Messaggio da sunshine » mar ott 19, 2010 9:25 am

barbarab ha scritto:spero di essere all'altezza!!!! ma lo sai che sono emozionata perchè finalmente ti conoscerò di persona!!!!!
sicuramente lo sarai, un caffè non ce lo toglie nessuno!!!
:bacio: :bacio: :bacio:
kida

Messaggio da kida » mar ott 19, 2010 10:09 am

sunshine ha scritto:sicuramente lo sarai, un caffè non ce lo toglie nessuno!!!
:bacio: :bacio: :bacio:
si io vado ad acqua però ovviamente accetto l'invito!!!!
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mar ott 19, 2010 12:16 pm

a me gordon mi irrita
non so spiegare bene il perchè, tante motivazioni e nessuna ancora che mi ha convinta tanto da poter convincere anche voi...
ma ogni volta che prendo il suo libro in mano leggo due pagine e mi viene bruciore di stomaco
e lo ripongo al suo posto.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mar ott 19, 2010 12:38 pm

Nat ha scritto:a me gordon mi irrita
non so spiegare bene il perchè, tante motivazioni e nessuna ancora che mi ha convinta tanto da poter convincere anche voi...
ma ogni volta che prendo il suo libro in mano leggo due pagine e mi viene bruciore di stomaco
e lo ripongo al suo posto.
Lungi da me redertelo simpatico ma prova a sforzarti ed andare oltre perché in alcune cose è davvero efficace!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar ott 19, 2010 12:44 pm

Davvero Nat, prova. Parola di una che non lo ama molto :ihih:

Anche noi genitori "cattivi", in genere, prima di passare alle maniere forti le proviamo tutte, no?
Ecco, io penso a Gordon come a un tizio che ha avuto alcune buone idee per fermarsi prima di dover passare alle maniere forti.
Se i suoi consigli funzionano, perché no? :P
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mar ott 19, 2010 12:46 pm

Polly ha scritto:Lungi da me redertelo simpatico ma prova a sforzarti ed andare oltre perché in alcune cose è davvero efficace!
non ne dubito polly
ma c'è qualcosa in lui, in come è impostato il suo metodo
che mi repelle...
non so alla fine non ha detto niente di innovativo:
"i figli vanno ascoltati con empatia e non giudicati sempre"
tutto il resto sono fronzoli di contorno...

lui a semplicemente preso un coniglio saggio e che a sempre funzionato (con ogni tipo di figlio) e ne ha fatto un libro, un metodo
in poche parole dei soldoni ...un business
basta pensare alla lista di psicologi abilitati che compare alla fine del suo libro.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar ott 19, 2010 12:53 pm

Non lo so, Nat... secondo me è innovativo nella sua proposta, e soprattutto nello spingerla alle estreme conseguenze in coerenza con un'impostazione "democratica" dei rapporti di famiglia (su questo terreno non riesco a seguirlo).

Però certe cose, onestamente, a me prima di leggere Gordon non erano venute in mente.
Ad esempio non avrei dato un soldo bucato all'idea che invece di prendersi a cornate con un bambino di 6 anni finché tu, genitore, non prevali, si possa dire: ok, abbiamo un problema, ne prendo atto; secondo te, come facciamo a risolverlo?

Il punto è che io "non mi fido" dei miei figli.
Non adesso che sono piccoli, almeno...
Ma se anche non posso fidarmi così tanto come suggerisce Gordon (ad esempio la scuola, per come la vedo io, non è una faccenda che "riguarda il figlio", e se vedo che non funziona ci vado giù duro finché non raddrizzo il tiro dall'esterno), a fidarmi un po' di più sono riuscita.

Se poi di tutto ciò ha fatto un buisness (non con me che ho preso il libro in biblioteca ahaha!), mi dico che, in fondo, è un buisness più positivo di quello della Nintendo :lol: e che comunque può far del bene per migliorare la qualità dei rapporti tra (alcuni) figli e genitori, con tutte le sfumature del caso dell'applicazione pratica, che, come dice giustamente Polly, va adattata alla singola famiglia.
Rispondi