Inserimento al nido

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Ninanias
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 199
Iscritto il: gio ago 19, 2010 10:33 am

Messaggio da Ninanias » sab ott 09, 2010 9:55 am

Ipomea ha scritto:Supponiamo che tu stia per fare il tuo primo salto su un mega cuscino tre metri sotto di te.
Non si vede benissimo, ma ti dicono che il cuscino c'è.
Le prime volte che ti butti non te la fai sotto?
Non hai paura?
Ma poi quando capisci che il cuscino è fermo e ancorato perterra e non si può spostare, non cominci ad apprezzare il divertimento del piccolo "volo"?

Ecco... più o meno è così che si sentono i bimbi.
Piangono, hanno paura. Eccome! Cavoli, la loro mamma va via!
Sono disperati!
Ma poi un po' alla volta capiscono la routine.
La mamma arriva dopo la pappa.
La mamma arriva dopo la nanna.
Allora si rassicurano e iniziano a capire che ci sono altri bimbi, molti giochi e tante cose interessanti da provare.
E' un'avventura che inizia per forza con un piccolo trauma, ma che regalerà loro delle soddisfazioni grandissime.

Mi piace :ok:


Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » sab ott 09, 2010 2:35 pm

Grazie ragazze! :bacio:
mentre vi ho letto avevo un nodo in gola e gli occhi lucidi (ho dovuto trattenere le lacrime solo perché Cris è qui accanto a me).
Che sarebbe stato difficile (per lui e per me) e che pian piano andrà meglio lo avevo e l'ho messo in conto, ma cavoli quanto è dura viverla sulla pelle :cry:
Oggi, il distacco è stato immediato, giusto il tempo di mettergli i calzini antiscivolo ed il grembiulino e la signorina me lo ha preso dalle braccia mentre lui si dimenava, urlava e mi implorava con le braccine aperte di rimettergli le scarpe.
Ho dovuto dargli un bacio, girarmi e fiondarmi alla porta, ma è come se mi avessero pugnalato nel mentre lui continuava a chiamarmi disperato.
Mi sembra di "tradirlo".
Però le vostre parole mi aiutano tanto e mi aiutano a ricordarmi che non sto sbagliando e che presto sia io che mio figlio apprezzeremo questa nuova avventura.
ilfo

Messaggio da ilfo » dom ott 10, 2010 2:58 pm

però le dade dell'asilo dell'elfo non lo prendono mentre scalcia, se vedono che ha più difficoltà una mattina a staccarsi e mi si aggrappa addosso cercano di farlo staccare con dei giochi, facendogli vedere un libro e poi pian piano quando s'è staccato lo prendono in braccio e gli dicono di salutarmi. E' meno disumano così, e mi sento pure meno in colpa e le dade ai suoi occhi non sembrano quelle che me lo tolgono
malena75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 382
Iscritto il: lun mar 01, 2010 3:33 pm

Messaggio da malena75 » mar ott 12, 2010 1:06 pm

Anche noi abbiamo iniziato ieri l'inserimento e finora è andato benissimo: Fra è un bimbo molto socievole e impazzisce alla vista di altri bambini. Ieri ci siamo fermati un'oretta e io sono stata sempre con lui, oggi invece mi sono allontanata per 15 min e lui è stato buonissimo e ha giocato con gli altri bimbi! Appena mi ha visto rientrare però ha cominciato a lamentarsi e ha voluto essere preso in braccio.

L'unica perplessità è che le educatrici mi hanno detto che domani dovrei già lasciarlo lì per la nanna del mattino e andarmene quindi per almeno un'ora: ma non è troppo presto?

E poi: anche a voi capita che una volta a casa vogliano stare in braccio ancora più del solito? Oggi non ha neanche voluto mangiare nel seggiolone ma in braccio!
beatrix

Messaggio da beatrix » mar ott 12, 2010 5:24 pm

Cara,
ti capisco anch'io che ho appena (da una settimana) raggiunto lo stadio di grazia in cui Anna e Tancredi non piangono più.
E ti posso dire che anche da noi è stato uguale. Primi giorni perfetti, poi dal quarto giorno circa la disperazione totale. L'inserimento lo ha seguito mio marito (io ero a letto che aspettavo si cicatrizzasse il distacco), e ti dico che era disperato anche lui...

Quello che ho notato è che le cose sono molto peggiorate prima di migliorare. Ossia, l'ultimo giorno prima del fatidico giorno in cui sono entrati senza piangere (scusa il giro di parole) si erano davvero disperati tanto tanto tanto. E io crisi, avremo fatto bene, saranno troppo piccoli, ecc ecc. Guarda, non sai come ti capisco.

In più, eravamo arrivati al punto in cui i bambini rimanevano fino all'ora di pranzo, ed entrambi si rifiutavano categoricamente di mangiare; per cui li lasciavamo in pianti la mattina, e quando andavamo a riprenderli all'ora di pranzo lo trovavamo di nuovo in pianti; e per quanto le maestre ci assicurassero che durante la mattinata si calmavano e stavano tranquilli, ti assicuro che era psicologicamente devastante per noi.

Poi un giorno, il miracolo.

Ero andata a parlare con le maestre il pomeriggio prima, e le avevo rassicurate su alcuni comportamenti che loro avevano visto al nido e che a casa non hanno. Loro ci hanno consigliato di non "consegnarli" in braccio perché è più brutto per loro essere strappati dalle braccia della mamma o del papà.

Fatto sta, vuoi perché dopo questo colloquio eravamo tutti più sereni (maestre comprese, secondo me: due gemelli che si coalizzano e ti piantano la scena madre appena apparecchi la tavola gli avevano fatto venire parecchi dubbi su come erano abituati a casa, secondo me :cisssss: ) insomma, fatto sta che in capo alla terza settimana tutti felici.

Aiuta anche raccontare quello che succederà ("domani vai al nido, poi ci sono i giochi, poi la pappa, poi papà ti viene a prendere, vieni a casa e fai la nanna" ripetuto come una cantilena)

Tieni duro, vedrai che andrà tutto a posto
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » mar ott 12, 2010 6:05 pm

ah! quindi devo temere il peggio???? Ada va da due giorni...
ieri con me due ore e oggi dopo dieci minuti l'ho salutata... niente pianti, niente di niente, mi ha guardata mentre la salutavo insistentemente (volevo essere sicura avesse capito che andavo via) e fine... sono tornata dopo 1 ora e mezza! era bella tranquilla che giocava!!! mi ha abbracciata e siamo andate.
spero che non si disperi troppo in seguito...... uff....
Rispondi