possibilità di prolungare l'orario al nido: non so che fare!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
beatrix

possibilità di prolungare l'orario al nido: non so che fare!

Messaggio da beatrix » mer ott 06, 2010 2:16 pm

Ragazze,

dilemma!!!!!
Mi telefonano stamane dall'ufficio asili nido e mi dicono che c'è la possibilità di prolungare l'orario fino alle 16.30, ma devo decidere ENTRO OGGI.

Attualmente Anna e Tancredi sono al nido fino alle 14.30, ma li andiamo a prendere subito dopo pranzo (12, 12.30) per evitare di spezzargli il pisolino. Arrivano a casa e verso l'una vanno a dormire tranquillamente.

Stanno avendo un inserimento un po' difficile, ancora si rifiutano di mangiare al nido (a casa mangiano), stanno sempre appiccicati fra loro come cozze (a casa no)..... e ovviamente la mattina grandi pianti.

Ieri e oggi un piccolo miglioramento. Questo per quanto riguarda il loro inserimento, che chiaramente sarebbe graduale anche per la nanna.

Per l'organizzazione domestica, noi siamo ormai organizzati con una tata che va a prenderli all'ora di pranzo, fa un po' di faccende in casa mentre loro dormono e poi arrivo io.

Chiaro che consiredando l'arrivo del n.3 ad april, EGOISTICAMENTE dico che sarebbe fantastico averli al nido fino alle 16. Però la mia paura è che,m visto che a casa dormono bene, sia il pomeriggio che la sera/notte, introducendo un cambiamento così grande andrei a scombussolare il (tanto faticosamente raggiunto) ritmo del sonno........

Consigli? vostre esperienze in merito??
DEvo dire s' o no entro stasera................


Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » mer ott 06, 2010 2:24 pm

ma scusa al nido non dormono il pomeriggio?
Vale dormiva, al massimo puoi farli abituare pian piano.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer ott 06, 2010 2:26 pm

Letizia ha l'età di Anna e Tancredi: io la lascio al nido per la nanna, semplicemnete perchè vedo che la fa volentieri, dorme serena, non è scombussolata e dorme più che a casa (inoltre dorme senza tetta, cosa che a casa non succede quasi mai!)

io direi che avendo quasi 2 anni, i tempi sono maturi per lasciarli a fare nanna al nido ... anche vista dell'arrivo dei fratellini!
kmanna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mar 03, 2010 4:00 pm

Messaggio da kmanna » mer ott 06, 2010 2:33 pm

Sono d'accordo con te e non lo trovo egoistico quando dici che con l'arrivo del terzo saresti più tranquilla con il nido. Sicuramente con il tempo si abitueranno a questa nuova esperienza. Anche Alessandro ha avuto giorni difficili, adesso non piange più ... ha ancora qualche difficolta' con il cibo ma si abituerà anche a quello. Per la nanna, i primi giorni dormiva pochissimo, adesso a distanza di un mese dorme quasi due ore. Io sono per il SI'.
beatrix

Messaggio da beatrix » mer ott 06, 2010 2:33 pm

laura75 ha scritto:ma scusa al nido non dormono il pomeriggio?
Vale dormiva, al massimo puoi farli abituare pian piano.

Sì al nido dormirebbero, ma non è sicuro (secondo me) che lo farebbero, visto che già con il pasto hanno un po' di problemi..........
beatrix

Messaggio da beatrix » mer ott 06, 2010 2:35 pm

Patrizia ha scritto:Letizia ha l'età di Anna e Tancredi: io la lascio al nido per la nanna, semplicemnete perchè vedo che la fa volentieri, dorme serena, non è scombussolata e dorme più che a casa (inoltre dorme senza tetta, cosa che a casa non succede quasi mai!)

io direi che avendo quasi 2 anni, i tempi sono maturi per lasciarli a fare nanna al nido ... anche vista dell'arrivo dei fratellini!
Io invece vedo che l'inserimento va ancora per le lunghe, e anche se so che sarà graduale non è che li vedo così entusiasti di andare al nido! Per questo mi sento un po' un verme.
E a 2 anni mi sembrano così piccoli!!
Però la parte razionale di me mi dice che forse è il caso di approfittare di questa insperata occasione..............
beatrix

Messaggio da beatrix » mer ott 06, 2010 2:36 pm

kmanna ha scritto:Sono d'accordo con te e non lo trovo egoistico quando dici che con l'arrivo del terzo saresti più tranquilla con il nido. Sicuramente con il tempo si abitueranno a questa nuova esperienza. Anche Alessandro ha avuto giorni difficili, adesso non piange più ... ha ancora qualche difficolta' con il cibo ma si abituerà anche a quello. Per la nanna, i primi giorni dormiva pochissimo, adesso a distanza di un mese dorme quasi due ore. Io sono per il SI'.
GRazie della tua opinionee della tua esperienza. In effetti ottimisticamente mi dico che i bambini si abituano sempre.....

Boh. Non so che fare!!!
AUR9

Messaggio da AUR9 » mer ott 06, 2010 2:49 pm

beatrix ha scritto:GRazie della tua opinionee della tua esperienza. In effetti ottimisticamente mi dico che i bambini si abituano sempre.....

Boh. Non so che fare!!!
Sai non saprei neanche io cosa consigliarti...da un lato ti direi che sono piccoli, che stanno già a disagio e che poverini lasciarli fino alle 16.30 magari starebbero male....dall'altro tu aspetti il terzo e avresti bisogno di riposo...è tanto che sono segnati al nido?
Rispondi