le bugie

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » mer ott 06, 2010 2:52 pm

Rie ha scritto:Ecco, questo ad Alex succede.
E' un tipo più sfuggente di Fede, che invece non le racconta mai (a costo di imbarazzarmi da morire con "ma quanto è brutta quella signora", e costringermi a corsi accelerati di OMISSIONE CORTESE :cisssss: ).

Quando colgo sul fatto Alex e vado a indagare c'è sempre dietro un disagio, una paura. Credo di potercela fare, spiegandogli che non deve avere paura della verità.

Di mio, non sono una fautrice della pura verità sempre. Non mento, ma taccio e glisso, per quieto vivere. Può darsi che alex lo senta e replichi? Forse.

Per un bimbo che cresce in un ambiente in cui è usuale mentire, penso che molto facciano anche il carattere e le esperienze successive.
La famiglia dei miei nonni era propensa alla bugia, ma il mio papà non lo era di suo, e con mia madre la tendenza si è consolidata a dispetto della famiglia d'origine.
concordo in pieno con te.
non mi stanco di ripetere che della verità non si deve mai aver paura.
non la si deve mai temere.
solo delle bugie invece bisogna aver paura!

e come dici tu non è assolutamente detto che se si cresce in un ambiente con la bugia facile, si diventi bugiardi incalliti.
credo che ci sia sempre tempo per cambiare e migliorarsi


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mer ott 06, 2010 11:24 pm

France ha scritto:E' difficile, anzi è più facile il contrario.

Esempio, se tua figlia dice a voce alta "guarda com'è brutta quella signora" tu le dici che non deve dirlo, però alla fine ha detto la verità, quindi in base a cosa non deve dire la verità?

Non so se sono stato spiegato

ma in questo caso è diverso
io insegno ai miei figli che non è bello dire delle cose che potrebbero dispiacere le persone, soprattutto se le cose da dire riguardano delle caratteristiche fisiche, di cui la persona non ha nessuna colpa
e quindi siccome le cose importanti non sono l'apparenza, ma ciò che si ha nel cuore
è preferibile essere gentili e non far notare le cose per cui le persone potrebbero restarci male

sono bugie?
no
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » gio ott 07, 2010 8:13 am

Ma ci sono anche le bugie che fanno bene, tipo un regalo o una festa a sorpresa.

Ecco dividerei le bugie per fare bene da quelle che fanno male.
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » gio ott 07, 2010 12:09 pm

vavi ha scritto:Ma ci sono anche le bugie che fanno bene, tipo un regalo o una festa a sorpresa.

Ecco dividerei le bugie per fare bene da quelle che fanno male.
come dire ad un amica che sfoggia un paio di pantaloni nuovi, vantandosene, che sta bene anche se in realtà non è così?! :cisssss:
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » gio ott 07, 2010 12:17 pm

Franci71 ha scritto:come dire ad un amica che sfoggia un paio di pantaloni nuovi, vantandosene, che sta bene anche se in realtà non è così?! :cisssss:
Sara e' una maestra in questo... e' talmente sensibile agli stati emotivi altrui che mai ti direbbe qualcosa che ti fa star male

un giorno mi ha detto che secondo lei dovrei perdere peso, ma me l'ha detto cosi' bene che mi aveva persino lusingato
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » gio ott 07, 2010 12:24 pm

vavi ha scritto:Sara e' una maestra in questo... e' talmente sensibile agli stati emotivi altrui che mai ti direbbe qualcosa che ti fa star male

un giorno mi ha detto che secondo lei dovrei perdere peso, ma me l'ha detto cosi' bene che mi aveva persino lusingato
che gioia di bambina.... mica ha preso da te però eh!? :cisssss:

:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:

scherzo eh????
oggi ho la mano facile :ehehe:
maaga

Messaggio da maaga » mar mag 03, 2011 7:40 pm

riapro questo post per non metterne un altro, visto che l'argomento è lo stesso.

Oggi ho scoperto che mia figlia mi ha "nascosto" un evento.
Venerdì a scuola ha distrutto un gioco di una sua amica, lo ha portato a casa, nascosto sotto il letto del fratello e non ha detto niente.
Oggi, mentre il fratello metteva in ordine lo ha trovato.
Non sapendo chi lo avesse portato a casa, li ho chiamati e mi è bastato il suo silenzio per capire.
Alle miei richieste di spiegazioni, mi ha detto che lo aveva rotto e doveva riportarlo alla bimba.
Le ho detto che non mi piace, che voglia sapere le cose da lei e non venirle a scoprirle così, che mi piacerebbe venisse da me a raccontarmi.
E' difficile?
Lei rifiuta la responsabilità e preferisce l'omertà.
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mar mag 03, 2011 7:53 pm

France ha scritto:E' difficile, anzi è più facile il contrario.

Esempio, se tua figlia dice a voce alta "guarda com'è brutta quella signora" tu le dici che non deve dirlo, però alla fine ha detto la verità, quindi in base a cosa non deve dire la verità?

Non so se sono stato spiegato
Io in questi casi le dico che deve essere il nostro segreto e che lo possiamo dire piano piano e solo quando siamo da sole.Per ora ha funzionato, poi non so finche durerà.

Ma come faccio ad insegnarle che bisogna dire la verità se poi la nonna(suocera) le da porcherie varie da mangiare e poi le dice di non dirlo a mamma???
Così ogni volta che le chiedo che ti ha dato la nonna lei mi risponde o niente o non te lo posso dire o la frutta quando invece ha mangiato cioccolata :flaming:
Rispondi