Inizia il catechismo

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven ott 01, 2010 2:35 pm

Azur ha scritto: Il bilancio alla fine non è negativo, ma lo stesso mi mette a disagio non poterla accompagnare in quello che secondo me, a quest'età, dovrebbe essere un percorso fatto *insieme*, nella quotidianità di tutti i giorni, per avere davvero senso.
ecco, anche io mi sento a disagio perchè mi rendo conto che ci sono che penso e dico che sono in contraddizione con quello che le verrà detto e di queste, alcune le so spiegare (ma le so spiegare ad una di 7 anni?) mentre altre non le so spiegare ... e quindi cosa farò?

poi ci sono azioni che io non intendo fare (andare a Messa tutte le domeniche, confessarmi) perchè non le reputo "giuste" (passatemi il termiine, intendo che non le condivido)... però a lei verranno proposte e passate come "obblighi"...


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven ott 01, 2010 2:36 pm

chiaretta_1974 ha scritto: io credo che in un ottica di relativismo anche un discorso religioso ci stia, in fondo sono opinioni sulla vita (da leggere in modo critico) come altre e in più la parola di cristo è un messaggio d'amore e di apertura al prossimo che resta ancor oggi valido.

io non è che chieda cosa è stato detto a lorenzo, è già fin troppo critico lui che la smonta la maestra poveretta (una volta mi ha tel scusandosi perchè non sapeva com'era morto pilato e glielo ha detto lory ahahah!! tra parentesi neppure io lo so, chissà dove lo ha sentito), più che altro io cerco di mostrare ai miei figli una morale universale, più col comportamento che con le parole (anche se a volte è necessaria pure una spiegazione).
concordo su tutto, però sai anche che per la Chiesa il RELATIVISMO è un male da combattere e temo che saremo molto in contrasto su questo
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven ott 01, 2010 2:41 pm

In base a questa percezione citata da chiaretta
chiaretta_1974 ha scritto:
io credo che in un ottica di relativismo anche un discorso religioso ci stia, in fondo sono opinioni sulla vita (da leggere in modo critico) come altre e in più la parola di cristo è un messaggio d'amore e di apertura al prossimo che resta ancor oggi valido.
benché in ritardo ho battezzato alex e pensato di accompagnarlo in un percorso che pure non riesco a condividere (e mio marito non ci prova neanche).

Ma non sta andando molto bene.
Alex è un "anticonformista", che se ne strafrega se quasi tutti i bimbi della classe vanno al catechismo.
Ci va controvoglia, e portarlo a messa è un supplizio, per me oltre che per lui.

Per quest'anno il catechismo è ancora "soft": sei incontri domenicali + messa.
Ma l'anno prossimo si fa sul serio, e non penso che vorrò costringerlo, se non lo desidera.
Tanto più che Alex ADORA l'ora di religione.
La sua maestra, definita dalle mamme tradizionaliste frequentatrici dell'oratorio, a mo' d'insulto, "la mussulmana" (se ci penso mi viene l'orticaria!) ha impostato un programma bellissimo sull'amore di Dio e sul messaggio evangelico; molti valori universali e poca dottrina, per intenderci.
Alex ne è davvero felice, me ne parla sempre bene.

Se va avanti così, per quanto piena di sensi di colpa, vergognosa di non essere in grado di rispettare le promesse di battesimo, stressata al pensiero di reggere la riprovazione dei parenti del lato paterno, penso proprio che lo lascerò a religione ma non insisterò per il catechismo/comunione/cresima.

Ho l'impressione che spesso nell'approccio alla religione molto dipenda dagli incontri.
Noi non abbiamo fatto quelli giusti...
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven ott 01, 2010 2:44 pm

Patrizia ha scritto:concordo su tutto, però sai anche che per la Chiesa il RELATIVISMO è un male da combattere e temo che saremo molto in contrasto su questo
esatto, è questo che mi mette a disagio.

Chiara, è vero che i valori etici sono universali, uguali (quasi) per le diverse religioni e per chi è laico, e su questo non c'è problema, nella mia vita cerco comunque di testimoniare gli stessi valori di cui parlano a catechismo.

Ma la religione si basa su dogmi, non c'è molto da relativizzare...
È con questo che non riesco a fare pace, in un'età in cui ancora io sono la sua guida, in tutto e per tutto...
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven ott 01, 2010 2:45 pm

io a lory ho detto che lui sta andando ad ascoltare il punto di vista della chiesa cattolica sulla parola di cristo e che molte cose sono frutto di ipotesi e idee anche culturali. mi rendo conto che con lui è più facile perchè capisce queste cose (relativismo culturale). anche sulla confessione gli ho detto che non è obbligatoria per essere brave persone ma che se a lui fa piacere rivedere la sua vita con un sacerdote così come lo farebbe con un amico, non c'è nulla di male nel farlo.
gli ho pure detto che questa religione contiene errori (a parer mio) perchè non accoglie ad es i separati che si vogliono bene e non fanno del male. insomma, faccio un po' la pars destruens ma solo quando e dove serve. per il resto, se non capita l'argomento, gli faccio vivere in serenità quelle ore come se fossero sport.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven ott 01, 2010 2:46 pm

hiii allora sono in buona compagnia ... Azur! Chiaretta! Rie! ci troveremo qui a discuterne ....
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven ott 01, 2010 2:47 pm

Azur ha scritto:esatto, è questo che mi mette a disagio.

Chiara, è vero che i valori etici sono universali, uguali (quasi) per le diverse religioni e per chi è laico, e su questo non c'è problema, nella mia vita cerco comunque di testimoniare gli stessi valori di cui parlano a catechismo.

Ma la religione si basa su dogmi, non c'è molto da relativizzare...
È con questo che non riesco a fare pace, in un'età in cui ancora io sono la sua guida, in tutto e per tutto...

io non mi sento la sua guida in tutto e per tutto, ma solo una guida importante. la religione si basa sui dogmi, la fede no. la fede è universale la religione è culturale. e il catechismo è in larga parte cultura.
questo voglio che lo capisca, poi figurati non c'è nulla di male a partecipare ad eventi culturali, basta saperlo.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven ott 01, 2010 2:47 pm

chiaretta_1974 ha scritto: gli ho pure detto che questa religione contiene errori (a parer mio) perchè non accoglie ad es i separati che si vogliono bene e non fanno del male. insomma, faccio un po' la pars destruens ma solo quando e dove serve. per il resto, se non capita l'argomento, gli faccio vivere in serenità quelle ore come se fossero sport.
ecco questo mi piace molto, però ti rendi conto che l'esito di questo approccio poi dipende molto anche dall'intelligenza della catechista, perchè o trovi quella che capisce e apprezza il percorso, il ragionamento, oppure trovi quella che ti convoca a parlare del perchè sei apertamente in contrasto con dogmi che non possono essere messi in discussione

ancora una volta, dipende da chi incontri
Rispondi