per chi è in prima elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » mar ott 05, 2010 4:27 pm

MANU ha scritto:ma come funziona la mensa da voi?
c'è la possibilità di avere pasta tutti i giorni??

Qui c'è un menù stabilito con i nutrizionisti della usl di Pavia,
ed è estremamente vario (e fortunatamente uguale all'asilo)
altrimenti la sera impazzirei a far loro qualcosa di diverso!
c è un menu concondato con un nutrizionista che varia tuttii giorni.
Un primo, spesso a base di pasta e verdure tipo passato con il riso o pasta con le zucchine...un secondo, un contorno, frutta.
Non possono avere il bis, prorpio per evitare la tendenza manguare troppo.
Il primo, oltre che "condito"può essere scelto in bianco.
Ecco Silvia mangia solo quello.
Le maestre le dicono di assaggiare almeno il secondo, lei lo assaggia pure, ma poi stop.
guarda, questo ad esempio e il menu du ottobre, noi lo abbiamo in anticipo ed è molto comodo perchè cosi di sera ti regoli.


Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar ott 05, 2010 5:21 pm

noi lo abbiamo estivo o invernale.
Però, per esempio, ieri c'erano gnocchetti pomodoro e ricotta,
tonno e carote julienne.
Non è che gli gnocchetti potevano mangiarli "bianchi". Quello c'è e stop.
Per avere la pasta in bianco devi farne richiesta tramite modulo..
(mi è capitato dopo l'influenza intestinale di
chiedere per un paio di gg un menù differente).

Il menù l'ho appeso in bella vista in cucina, 4 settimane, dal lunedì al venerdì,
e fortunatamente Giulia e Simo mangiano di tutto! (all'asilo concedono il bis
e Simo, amante della pasta, lo fa + che volentieri!)
lulageorge

Messaggio da lulageorge » mar ott 05, 2010 8:34 pm

MatifraSo ha scritto:Vabbè, nemmeno da noi gli asili sono aperti al sabato.

La scuola invece sì, è solo da pochi anni che in alcune scuole non si va il sabato.
Ma infatti nemmeno io sto parlando di asilo.
Qui la scuola e strutturata in modo diverso e Gio sta frequentando quella che da voi sarebbe la primina ( credo)
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer ott 06, 2010 12:12 am

lulageorge ha scritto:Ma infatti nemmeno io sto parlando di asilo.
Qui la scuola e strutturata in modo diverso e Gio sta frequentando quella che da voi sarebbe la primina ( credo)
A 4 anni? Da noi possono andare in prima elementare i bimbi che compiono i 6 anni entro febbraio, quindi che hanno ancora 5 anni, non 4. A 4 c'è solo la scuola dell'infanzia (asilo).

Ad esempio, quest'anno sono in prima elementare i bimbi nati da gennaio 2004 a febbraio 2005. Almeno credo... Comunque non sicuramente 4 anni.

Ma imparano già a leggere e scrivere? Sofia sa a malapena parlare e fa i 4 anni fra poco più di un mese, non la vedrei in una scuola elementare...
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer ott 06, 2010 12:15 am

Oggi Matilde ha fatto il primo pranzo in mensa.

COmincio a pensare di essere prorpio una schiappa come cuoca... A casa mangia pochissimo, a scuola ha mangiato 3 volte il primo e 2 piatti di polpette... Sigh, sob!

Diciamo che non ha problemi di peso, altrimenti mi sarebbe scocciato che dessero così tanto da mangiare. Devo chiedere quanto hanno mangiato gli altri, magari hanno porzioni piccoline.
martag
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 26
Iscritto il: sab set 18, 2010 10:44 pm

Messaggio da martag » mer ott 06, 2010 1:06 am

Bò consolati......... per me vale lo stesso!!
a casa non è buono niente ma a scuola hanno sempre mangiato di tutto e quello che preparano le nonne è sempre meglio di quello che faccio io!!!
ma probabilmente è vero, anche perchè fra mia mamma e le mie 2 nonne ho intorno un team di cuoche di primordine e io invece di ereditare la loro bravura....... bè ho pensato bene di prendere dal mio papino che non s a cuocere neanche un uovo.........quando si dice la sfiga!!!!
comunque se fossi in te non mi preoccuperei, è una cosa normale, credo che valga anche per i grandi, in compagnia si mangia più volentieri e magari si assaggia anche qualcosa di nuovo!!!
Non dispiacerti!!!!
:ok:
Ninanias
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 199
Iscritto il: gio ago 19, 2010 10:33 am

Messaggio da Ninanias » mer ott 06, 2010 10:37 am

MatifraSo ha scritto:Oggi Matilde ha fatto il primo pranzo in mensa.

COmincio a pensare di essere prorpio una schiappa come cuoca... A casa mangia pochissimo, a scuola ha mangiato 3 volte il primo e 2 piatti di polpette... Sigh, sob!

Diciamo che non ha problemi di peso, altrimenti mi sarebbe scocciato che dessero così tanto da mangiare. Devo chiedere quanto hanno mangiato gli altri, magari hanno porzioni piccoline.

Non dire cosi :marika:
I bimbi a scuola sono condizionati dall'ambiente che li circonda, dalle compagnie di amici e compagni ... anche noi adulti quando siamo in compagnia mangiamo di più :)
lulageorge

Messaggio da lulageorge » mer ott 06, 2010 11:47 am

.
Rispondi