competenze della rappresentante di classe.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
pinnetta72

competenze della rappresentante di classe.

Messaggio da pinnetta72 » gio set 23, 2010 12:40 pm

sarò rappresentante della classe materna di mia figlia.

mi dite cosa mi compete e cosa esula? ad esempio se una mamma ha problemi (tipo il figlio picchiato dall'amichetto ogni giorno, al punto tale da non voler più venire) deve chiamare me o sbrigarsela lei? e se le mamme fossero 3 4, e la situazione fosse già a conoscenza (perchè pregressa) di utta la scuola, che ha già provveduto a richiami dei genitori, a tutti i modi per arginare la violenza del bimbo, devo intervenire io (sempre che me lo chiedano..anzi me lo han già chiesto) o è una cosa che devono sbrigarsi loro?

quando una situazione del genere, è problematica di classe e quando lo è personale?


Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » gio set 23, 2010 12:43 pm

ho fatto una rapida ricerca in rete e ho trovato questo.
vedi se sta cosa può servirti...
http://direzionedidattica.comune.carignano.to.it/areagenitori/piccola%20guida%20per%20il%20rappresentante%20di%20classe.pdf
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » gio set 23, 2010 12:56 pm

ottimo grazie, lo faccio stampare dal marito. baci.
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » gio set 23, 2010 12:57 pm

pinnetta72 ha scritto:ottimo grazie, lo faccio stampare dal marito. baci.
di niente, figurati...
considera però che non l'ho letto, l'ho soltanto sfogliato velocemente, non so se è valido... vedi tu.
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » gio set 23, 2010 1:02 pm

si è buono, diciamo che da un orientamento, un'indicazione per le inesperte come me.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » gio set 23, 2010 1:03 pm

pinnetta72 ha scritto:sarò rappresentante della classe materna di mia figlia.

mi dite cosa mi compete e cosa esula? ad esempio se una mamma ha problemi (tipo il figlio picchiato dall'amichetto ogni giorno, al punto tale da non voler più venire) deve chiamare me o sbrigarsela lei? e se le mamme fossero 3 4, e la situazione fosse già a conoscenza (perchè pregressa) di utta la scuola, che ha già provveduto a richiami dei genitori, a tutti i modi per arginare la violenza del bimbo, devo intervenire io (sempre che me lo chiedano..anzi me lo han già chiesto) o è una cosa che devono sbrigarsi loro?

quando una situazione del genere, è problematica di classe e quando lo è personale?
non penso che in questo caso c'entri il rappresentante. :mumble:
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » gio set 23, 2010 1:04 pm

Io sono stata rapprensentante per tutti e 3 gli anni della materna.
Credo che se qualche mamma ha i problemi che hai esposto tu ci sia bisogno di un confronto tra quella mamma e le insegnanti.
Normalmente le rappresentanti fungono da "collante" tra genitori e insegnanti se ci sono problemi relativi a tutta la classe, non ai singoli bambini.
Almeno per me è stato così
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » gio set 23, 2010 1:07 pm

Befy ha scritto:Io sono stata rapprensentante per tutti e 3 gli anni della materna.
Credo che se qualche mamma ha i problemi che hai esposto tu ci sia bisogno di un confronto tra quella mamma e le insegnanti.
Normalmente le rappresentanti fungono da "collante" tra genitori e insegnanti se ci sono problemi relativi a tutta la classe, non ai singoli bambini.
Almeno per me è stato così
appunto befy, qual'è il limite che delinea il personale, dalla problematica di classe? quante mamme devono chiedermi di intervenire perchè sia considerato problema di classe? e se fosse solo una, io come mi pongo? come faccio da collante?
Rispondi