Tempo pieno e compiti

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Tempo pieno e compiti

Messaggio da Vero79 » gio set 16, 2010 6:00 pm

Sapete se esiste una regolamentazione in merito? O dipende solo dal buonsenso delle insegnanti?

Noi mamme di prima quest'anno abbiamo fatto sì che la scuola diventasse a tempo pieno(prima la pausa pranzo era di un'ora e mezza ora è diventata di 2 ore e ciò ha fatto sì che le ore siano 40)ma abbiamo anche scatenato l'ira delle mamme dei bambini di seconda che l'anno scorso avevano bocciato la proposta. Si lamentano che ora i bambini escono alle 16(l'anno scorso uscivano alle 15.45, non mi sembra un gran danno)e sono stanchi. E in più, vista l'esperienza dell'anno scorso, avranno un sacco di compiti.
Una di queste mamme stamattina ci ha chiesto appunto se sappiamo ci sia qualche normativa riguardante i compiti a casa. Io non ne so nulla quindi chiedo a voi! :red:


Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio set 16, 2010 7:39 pm

non esiste nessuna normativa, se non il buon senso dell'insegnante.
so da amici che in alcune scuole il carico di compiti è davvero eccessivo, se i genitori della classe sono d'accordo potreste parlarne direttamente con la maestra.
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » gio set 16, 2010 8:12 pm

micmar ha scritto:non esiste nessuna normativa, se non il buon senso dell'insegnante.
so da amici che in alcune scuole il carico di compiti è davvero eccessivo, se i genitori della classe sono d'accordo potreste parlarne direttamente con la maestra.
è proprio così!
normative non ce ne sono.

quando lavoravo io a tempo pieno, davo compito solo al venerdì e a volte, qualcosa, poco al mercoledì.

il lavoro si svolge in classe, deve svolgersi in classe perchè non si può pretendere da un bambino che sta a scuola dalla 8 alle 16, che arrivi a casa e si metta di nuovo sui compiti!!

si farà forse meno.. cioè gli argomenti trattati saranno forsen numericamente minori, ma fatti meglio perchè il tempo pieno ha dei tempi ( scusa la ripetizione) più distesi!!!!
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da Vero79 » gio set 16, 2010 8:33 pm

Grazie mille!

Guardate per noi non è un problema perchè giustamente in prima devono imparare a leggere e scrivere, è quasi impensabile che non abbiano mai nulla da fare a casa, ce l'hanno già detto le insegnanti. Oltretutto parliamo di una classe di 26 bambini.

In concreto poi è cambiato davvero poco:prima l'orari era 8.15-12.15 e 13.45-15.45 ora è 8-12 e 14-16. La mensa non è comunque obbligatoria.
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » lun set 20, 2010 6:41 pm

Qui avevamo due servizi: modulo (tempo "normale" con due rientri facoltativi) e tempo pieno cioè fino alle 4 tutti i giorni e niente sabato.
Nel primo c'era una valanga di compiti tutti i giorni per i due giorni a venire (tieni presente coi rientri devi farli due giorni prima) e nel secondo per i primi tre anni qualche scheda da colorare mai per il giorno dopo, da leggere, cose da terminare e dalla terza in poi da studiare, ma mai niente di scritto come temi ed elaborati.
Ho tenuto doposcuola e fascia animazione per 6 anni quindi ho visto bene le differenze tra le classi, i metodi e le insegnanti.
Ho iscritto il puffo al tempo pieno, sperando che qualche compito glielo diano comunque, più che altro per rinforzare ciò che fa in classe e rendersi autonomi nelle piccole responsabilità scolastiche.

Mi mancano invece i miei scalmanati del modulo con i loro mille mila compiti da fare, con gli elaborati da preparare dove ognuno ricorda una cosa diversa, con le equivalenze che mi facevano impazzire...
Sigh.. i miei bimbi.
chiaretta76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 26, 2011 4:59 pm

Messaggio da chiaretta76 » gio mag 26, 2011 5:10 pm

ciaoooooooooo cara .....ma guarda chi ti trovo qua....sono Chiara la tua vicina di stanza quando e' nata alicia!!!! stavo giusto giusto cercando informazioni sulla sezione primavera di Pianico...perche' Ale fino a 3 anni non lo prendono all'asilo...e cercando in internet mi e' venuta fuori la tua discussione qua sulo forum!!! c'è un numero di telefono dove si puo' chiamare per informazioni???? non trovo nulla in internet nemmeno sul sito di Pianico...
per il resto si...troppi compiti!!!!!!!! Nicole non riesce ad alzarsi dalla scrivania prima delle 18 dopo tante ore di scuola....indipendentemente dall'orario scolastico....non dovrebbero infarcirli così di roba da fare...non han tempo di fare niente altro e se i genitori lavorano....e' un gran casino!!!! io ho chiesto alle maestre se fosse normale darne così tanti...e loro mi han detto di si....bah....a me sembra troppa troppa roba....sono bambini, devono anche giocare e avere il tempo di svagarsi...no???? bacioooooooo chiara
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » gio mag 26, 2011 5:15 pm

mia figlia è in seconda con 40 ore settimanali, dalle 8.30 alle 16.30
in settimana non ci sono compiti. solo qualcosa nel we. per lei non sono eccessivi. per altri bambini della stessa classe, si.
lo stesso è valso per mio figlio che ora è in quinta
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio mag 26, 2011 6:56 pm

mia figlia è in seconda con tempo pieno ore 8-16
le maestre hanno specificato all'inizio della prima che non avrebbero dato compiti in prima e in seconda, al massimo i bambini avrebbero avuto da finire qualcosa tipo colorare...i compiti inizieranno in terza

hanno però chiesto che si guardino assieme quaderni di mate e italiano tutti i giorni
Rispondi