Pomeriggio o non pomeriggio?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
sunshine

Messaggio da sunshine » gio set 16, 2010 11:36 am

Secondo me vale pena provare, due pomeriggi mi sembrano giusti e secondo me rientrerà presto nelle sue abitudini.


Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » gio set 16, 2010 11:38 am

Quoto le altre,prova coi 2 pomeriggi Lenina anche perchè cosi piano piano entra nell'ottica del prossimo anno che dovrà stare li fino alle 15,45 sempre.
Shanty

Messaggio da Shanty » gio set 16, 2010 11:40 am

Io l'anno scorso (che era il primo anno di asilo, come per tuo figlio) ero titubante come te, e all'inizio non lo lasciavo il pomeriggio, riprendendolo dopo pranzo e facendolo dormire a casa (lui dormiva sempre volentieri il pomeriggio). Poi dopo qualche mese ha iniziato a chiedere lui, di restare a scuola, perchè aveva fatto amicizia, la maggior parte dei bambini rimaneva a dormire, e ho visto che ci stava volentieri, così gli ho fatto fare sempre il tempo pieno.
Non so se sia un bene, invece, fargli fare qualche giorno tempo pieno e qualche altro no, per mio figlio non sarebbe stato positivo, perchè è molto abitudinario, e se sa che dopo pranzo lo vado a prendere mi aspetta. Non avendo il senso del tempo, ancora, magari i giorni in cui non vado ci resta male, insomma un po' di confusione forse si crea.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 16, 2010 11:40 am

Becky ha scritto:Quoto le altre,prova coi 2 pomeriggi Lenina anche perchè cosi piano piano entra nell'ottica del prossimo anno che dovrà stare li fino alle 15,45 sempre.
che poi neanche sarà li ma in un'altra scuola (quindi avrà anche da abituarsi di nuovo a un nuovo ambiente)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 16, 2010 11:42 am

Shanty ha scritto:Io l'anno scorso (che era il primo anno di asilo, come per tuo figlio) ero titubante come te, e all'inizio non lo lasciavo il pomeriggio, riprendendolo dopo pranzo e facendolo dormire a casa (lui dormiva sempre volentieri il pomeriggio). Poi dopo qualche mese ha iniziato a chiedere lui, di restare a scuola, perchè aveva fatto amicizia, la maggior parte dei bambini rimaneva a dormire, e ho visto che ci stava volentieri, così gli ho fatto fare sempre il tempo pieno.
Non so se sia un bene, invece, fargli fare qualche giorno tempo pieno e qualche altro no, per mio figlio non sarebbe stato positivo, perchè è molto abitudinario, e se sa che dopo pranzo lo vado a prendere mi aspetta. Non avendo il senso del tempo, ancora, magari i giorni in cui non vado ci resta male, insomma un po' di confusione forse si crea.
Lorenzo non ha il senso del tempo (ovviamente) ma quello della scansione della giornata sì.

Quindi ha capito ieri che non lo prendevo prima della pappa ma dopo.
E credo che se gli spiego che oggi lo prendo "dopo il riposino" (lo facciamo sempre anche a casa anche se non dorme più) passati i primi giorni capisca.

Ma appunto CREDO non posso esserne sicura.

Abitudinario non lo è se no con me come madre sarebbe rovinato :red:

Lasciarlo tutti i pomeriggi mi romperebbe un po' ora come ora, vero che prima delle quattro non si fa nulla però mi sembra di "abbandonarlo" visto che non è necessario
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » gio set 16, 2010 11:45 am

lenina ha scritto:che poi neanche sarà li ma in un'altra scuola (quindi avrà anche da abituarsi di nuovo a un nuovo ambiente)
questo mi era sfuggito però magari sarà comunque più facile per lui stare a scuola tutto il giorno essendo già abituato ai 2 giorni a settimana fino alle 15,45 in questo asilo.

Diciamo che gli eviteresti un'ulteriore novità...sarà in un nuovo ambiente ma avrà già sperimentato,almeno in parte,il meccanismo di stare a scuola anche dopo il pranzo e il riposino.
Shanty

Messaggio da Shanty » gio set 16, 2010 11:45 am

Beh, allora forse va bene, visto che se gli spieghi le cose capisce e questo discorso gliel'hai già fatto! Io a questo punto proverei senz'altro.
Oh, io ho fatto come te, l'anno scorso scuola privata come anticipatario, e quest'anno ho ricominciato da capo nella pubblica :ok:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 16, 2010 11:47 am

Shanty ha scritto:Beh, allora forse va bene, visto che se gli spieghi le cose capisce e questo discorso gliel'hai già fatto! Io a questo punto proverei senz'altro.
Oh, io ho fatto come te, l'anno scorso scuola privata come anticipatario, e quest'anno ho ricominciato da capo nella pubblica :ok:
Io ho fatto nella scuola privata come anno giusto perchè nella pubblica non me lo hanno preso.
già è di dicembra anticipatario proprio non s'ha da fare.

Il secondo anno invece dovrebbe essere garantito nella pubblica (dovrebbe io ci credo quando è segnato come ammesso)
Rispondi