Help colleghe insegnanti!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » sab nov 21, 2009 3:20 pm

detta fuori dai denti, secondo me una sfuriata OGNI TANTO non è che sia poi così sbagliata.
Di prassi no. Regolarmente no.
Ma una volta ogni tanto, quando proprio ti tirano scema, trovo che sia anche giusto far sentire il proprio stato d'animo.
Andrò controcorrente lo so.

Perosonalmente ho avuto una classe tostissima, era una terza, rimasta incinta in settembre e partorito a fine maggio. Me la sono fatta tutta a tempo pieno. Pieno eh. Tutte le materie. Erano miei dalla mattina alla sera tutti i giorni.
Ahahhaah! Che ricordi.


moon373

Messaggio da moon373 » sab nov 21, 2009 5:15 pm

val3nt1na ha scritto:sono d'accordo!!!! e i bambini ogni anno sono sempre più sfacciati...
io avrei il terrore di insegnare alle medie per esempio.
comunqu ti capisco,quando scappa l'urlo(anche per me è stata cosa rara) si sta malissimo...ma se ci vuole ci vuole.....non te la prendere....
chissà che ora ti abbiano capita finalmente.
:nani:
Eh, è vero, oggi però è il mio giorno libero e sto meglio!
Ma non ci ho dormito stanotte! :cry:
Elly ha scritto:Non sono insegnante ma ho visto in ticker...a casa hai anche un bambino di dieci mesi.....
sai che a me serviva molto andare a lavorare (in ufficio, mi sembrava di stare in vacanza). per te ovviamente è diverso, non stacchi mai dai bambini.
Quindi, è successo, ci hai riflettuto e sono sicura che lunedì inzierai un una nuova marcia.
Elly Ale ha 10 ANNI! :ola:
Per cui con lui ormai non ho più problemi di bimbi piccoli!
rita2 ha scritto:Ciao Monia, io non ho mai insegnato alle elementari ma alle materne medie e superiori si; ho insegnato anche in contesti difficili, scuole cd. a rischio, dove avevo in alcune ore il poliziotto in classe. Io non conosco il background di questi bimbi, ma in molti casi è utile individuare i ruoli dei bambini, in particolare il leader, quello che ha più ascendente sugli altri, e contattare comunque le famiglie di quelli più irrequieti esponendo loro serenamente e amichevolmente il problema. Ti raccomando di non perdere la pazienza e la calma perchè sono piccoli, anche se è difficile, e cercano di attirare la tua attenzione, così avendola ottenuta è probabile che continuino a provocare. Può darsi anche che la tua sfuriata avrà un effetto terapeutico e che vper un pò si calmino. Hanno dei posti assegnati o siedono dove vogliono? in questo uòltimo caso tu farai una piantina della classe e quando entrerai tu gli darai dei posti fissi, collocando sulle fasce laterali e separati i più irrequieti (mai ai primi banchi). Non ultimo, programmazione rilassata e divertente con largo impiego di attività creative e grafiche, multimediali e di ricerche che possano interessarli, al bando la lezione frontale. Infine , un libro: Rosangela Fabio, "Gestire la classe". Fammi sapere e in bocca al lupo.
Dunque Rita:
-i leader sono già stati individuati e contattati i genitori ma non è servito a nulla! :mumble:
-hanno posti assegnati in base alla vivacità e alle varie difficoltà incontrate didatticamente,
-le materie che insegno loro sono molto rilassanti, storia, geografia (che in prima sono per lo più creative) e motoria,
-leggo loro molte fiabe, soprattutto alle ultime ore e in questi casi li faccio sedere a terra in cerchio che le gambette incrociate ed io mi siedo tra loro.
Insomma, sono molto giocherellona!

Pandina ha scritto:detta fuori dai denti, secondo me una sfuriata OGNI TANTO non è che sia poi così sbagliata.
Di prassi no. Regolarmente no.
Ma una volta ogni tanto, quando proprio ti tirano scema, trovo che sia anche giusto far sentire il proprio stato d'animo.
Andrò controcorrente lo so.

Perosonalmente ho avuto una classe tostissima, era una terza, rimasta incinta in settembre e partorito a fine maggio. Me la sono fatta tutta a tempo pieno. Pieno eh. Tutte le materie. Erano miei dalla mattina alla sera tutti i giorni.
Ahahhaah! Che ricordi.
No, questi no: li ho per 5 ore alla settimana (e forse è proprio per questo che non hanno grossi timori nei miei confronti!), poi ho altre tre ore in un'altra prima senza problemi e le restanti 13 in terza con la quale lavoro dalla prima e anche lì zero problemi!
Ti giuro che ogni vota che devo andare in quella classe mi viene l'orticaria! :cry:
rita2

Messaggio da rita2 » sab nov 21, 2009 6:16 pm

Spesso succede il paradosso che l'insegnante che ha meno ore in una classe ha più difficoltà e fa più fatica perchè gli alunni sono meno motivati. Tieni duro! I risultati non tarderanno ad arrivare.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » sab nov 21, 2009 7:20 pm

Scusa ma: il mio nmiracolo ha 10 mesi ecc- chi sarebbe? O forse hai solo sbagliato l'inserimento dei dati. Io mi sono affidata a quello. Ovvio che così le cose cambiano...però sistema il tiker, prima che ci sbagliamo di nuovo.
Un abbraccio e tanta comprensione da una mamma di bambina di prima e ragazzetto di quarta....sapessi che pena per me andare agli incontri con le insegnanti e sentirmi dire di avere un grillo in classe (marco)
ciao ciao
losbanos

Messaggio da losbanos » sab nov 21, 2009 8:07 pm

Elly ha scritto:Scusa ma: il mio nmiracolo ha 10 mesi ecc-
finisci di leggere... 10 mesi, 2 settimane e 2 giorni ai suoi 11 anni ;)

Moon, non farne un dramma. Può capitare di perdere la pazienza, non sei mica di ferro. Piuttosto parla con gli altri docenti che insegnano in questa classe e cercate una strategia comune.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » sab nov 21, 2009 9:05 pm

ops...troppo complicato, mi sembra un quiz da settimana enigmistica.
porto gli occhiali ma in casa di solito no. svelata la mia imbranataggine
moon373

Messaggio da moon373 » dom nov 22, 2009 6:52 pm

rita2 ha scritto:Spesso succede il paradosso che l'insegnante che ha meno ore in una classe ha più difficoltà e fa più fatica perchè gli alunni sono meno motivati. Tieni duro! I risultati non tarderanno ad arrivare.
Devo tener duro per forza! :mumble:
losbanos ha scritto:finisci di leggere... 10 mesi, 2 settimane e 2 giorni ai suoi 11 anni ;)

Moon, non farne un dramma. Può capitare di perdere la pazienza, non sei mica di ferro. Piuttosto parla con gli altri docenti che insegnano in questa classe e cercate una strategia comune.
Di ferro no anzi.......................sono piuttosto burrosa! :tettonaesaurita: :cisssss:
Elly ha scritto:ops...troppo complicato, mi sembra un quiz da settimana enigmistica.
porto gli occhiali ma in casa di solito no. svelata la mia imbranataggine
:clap: :ola:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun nov 23, 2009 9:56 am

Mah può essere che una sbroccata ogni tanto non sia poi male sai... incutere un po' di timore collettivo potrebbe tenerli più calmi.
Diverso è sbroccare a tu per tu con un bimbo, quello no, potrebbe rimanerci molto male.
Rispondi