I classici

Avatar utente
Gabri
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: dom lug 21, 2013 7:56 am

I classici

Messaggio da Gabri » gio nov 14, 2013 8:50 pm

Nat ha scritto:
Caterina ha scritto:E' da un pò che non li leggo.
Dickens però l'ho letto quasi tutto anche io.
La coscienza di Zeno, I dolori del giovane wherther, oliver twist, piccole donne, e chissà quanti altri.
Ma in un'età strana, quando avevo voglia di impegno e di non darmi per scontata.
Un 68 culturale, il mio :)
Avevo 17-18 anni, amavo l'horror classico (che ho cominciato ad amare proprio a quell'età con Dracula) e ho continuato con Lolita, con La ragazza di Bube, etc etc.
Ho avuto un brusco arresto verso i 25 anni, quando ho definitivamente preso la strada del fantasy/gotico/horror.

Anch'io Rie e Zizz abbiamo letto i classici in giovane età diciamo :lool:
infatti nel vecchio forum ( sul 3d su Twilght) avevamo buttato giù la teoria del buco adolescenziale
buco di mancata "leggerezza" che dovevamo recuperare
(io e Zizz ci siamo perse stiamo recuperando decisamente troppo)
Ecco mi inserisco qui perché io ho avuto esattamente lo stesso
Percorso, io di classici o " mattoni" ne ho letti tantissimi, inglesi, russi, americani, italiani e francesi. Il
Mio prof del liceo che curava la biblioteca mi metteva 8 solo per quello, per la soddisfazione che gli davo leggendo un libro a settimana. Avevo una vita di merda e mi rifugiavo nella lettura. Ho amato Dickens come un padre e Tolstoy sopra ogni cosa. L'800 italiano non ha segreti per me, passavo da Simone de Beuvoire e Sartre a Zola e Moravia . Il realismo magico mi fagocitò negli anni dell'università.
Ti dirò ora come ora non potrei più, io i libri li devo fagocitare e rimango turbata per giorni, non sono compatibili con la vita di ora. Ora leggo vaccate, ma mi rilasso e penso ad altro per qualche momento prima di dormire... Magari in vecchiaia, su una panchina al sole ritornerò alle letture serie


Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: I classici

Messaggio da matiti » gio nov 14, 2013 8:55 pm

I miei preferiti:
Anna Karenina
Madame Bovary
Orgoglio e pregiudizio
Cime tempestose
Jane Eyre
Dracula (ci ho pure fatto la mia tesi di laurea :loooool: )
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Re: I classici

Messaggio da tessa » gio nov 14, 2013 9:27 pm

Io ho una consulente personale e uno spacciatore di fiducia per i classici.
Al momento sto leggendo Madame Wu e Il maestro e margherita.
A me piace spaziare nel tempo e nelle latitudini e ,per intervallare, non disdegno le rinco saghe.
Ultimamente leggo poco volentieri i contemporanei, tranne che per pochissime eccezioni.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: I classici

Messaggio da Rie » gio nov 14, 2013 9:28 pm

Gabri ha scritto: Ti dirò ora come ora non potrei più, io i libri li devo fagocitare e rimango turbata per giorni, non sono compatibili con la vita di ora. Ora leggo vaccate, ma mi rilasso e penso ad altro per qualche momento prima di dormire... Magari in vecchiaia, su una panchina al sole ritornerò alle letture serie
Ecco... Dopo il buco adolescenziale, la redenzione della rinco mamma con la panchina della nonna colta di ritorno ahahaha!

Come hanno già detto, da giovane ho letto tanto, e ho letto serio, di classici me ne sono rimasti pochi: qualcosa di tolstoj perché preferivo dostoevskij, i meno noti di Zola, il povero De Roberto che ho lì in libreria da una vita e non ho mai avuto voglia di leggere, anche se sempre giuro di rimediare alla lacuna... potrò rifarmi all'epoca della nonna colta di ritorno, forse :P

Ora sono diventata un palato meno raffinato, non disdegno il fast food del rinco, e se leggo romanzi di livello superiore preferisco lasciarmi affascinare da sperimentazioni contemporanee, piuttosto che tornare al passato (de roberto dovrà proprio aspettare i giardinetti, temo...)
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Re: I classici

Messaggio da tessa » gio nov 14, 2013 9:32 pm

Di De Roberto ho letto a settembre I vice re.
A me è piaciuto tantissimo!
Avatar utente
Gabri
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: dom lug 21, 2013 7:56 am

Re: I classici

Messaggio da Gabri » gio nov 14, 2013 9:38 pm

i vicerè l'ho letto pure due volte, per una catanese d'adozione era d'obbligo. Riconoscere i cognomi, i palazzi, le strade... stupendo!
Il maestro e margherita Tessa! ti auguro una buona lettura, l'ho molto amato anche io
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: I classici

Messaggio da Rie » gio nov 14, 2013 9:44 pm

Tessa ha scritto:Di De Roberto ho letto a settembre I vice re.
A me è piaciuto tantissimo!
Mio padre mi sta spronando da anni ma non riesco ad essere debitamente ispirata.
Tengo conto del tuo commento e di gabri per provare a decidermi :)
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Re: I classici

Messaggio da tessa » gio nov 14, 2013 9:46 pm

La cosa che trovo bella è quando lo leggo.
Tommy ha iniziato gli scout da poco e io mi porto il libro in piazza mentre lo aspetto.
Leggo quelle due ore seduta sugli scalini della Basilica del mio paese o al tavolino del bar quando posso, ma preferisco decisamente la prima opzione, perché i conoscenti mi disturbano meno, ben mimetizzata tra giubbotto e colonne.
Rispondi