Leboyer "Per una nascita senza violenza"

Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » sab apr 16, 2011 6:26 pm

mi è capitato proprio ieri tra le mani al banco lib(e)ro, un posto speciale dove i libri circolano liberamente.
insomma, l'ho preso, ricordando la bella frase nella firma di ilaria.
devo ancora iniziarlo, ma sono parecchio incuriosita, dalle descrizioni che ho letto qua e là, sembrerebbe proprio un libretto che tutte dovrebbero leggere.



Tags:
Claudette
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 226
Iscritto il: mer nov 24, 2010 1:21 pm

Quando tagliare il cordone?

Messaggio da Claudette » mer apr 27, 2011 10:12 am

Sheireh ha scritto:Racconta di come vivono i neonati un parto che potremmo definire "classico" degli anni '70. Luci forti, taglio del cordone immediato, schiaffeggi perché respiri, voci assordanti, bilancia fredda, vestiti ruvidi, niente calore umano, posizioni terribili (a testa in giù con la schiena dritta, etc).
Tante cose che spesso vengono viste normali, sulla scia del "i neonati non sentono nulla, sono ciechi, non provano dolore".

Lo esamina dal punto di vista del neonato, rapportandolo a ciò che ha vissuto nella pancia.
.
Bellissimo!
Credo che, se ci fossero stati migliori accorgimenti per la nascita del mio piccolino, non avrebbe sofferto le terribili coliche dei primi mesi. Infatti il mio parto, sebbene sia stato in penombra e in silenzio, potrebbe essere stato migliore con un po' più di attenzione da parte dei medici....
Che ne pensate circa il taglio del cordone? Ho visto un video su youtube che diceva che bisognava aspettare "attaccati" che il cordone diventi bianchiccio e secco prima del taglio, perchè le cellule staminali abbiano il tempo di trasferirsi al neonato.
Potete ragguagliarmi per un eventuale altro parto? :sdent:
Grazie
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer apr 27, 2011 10:17 am

Claudette ha scritto:Che ne pensate circa il taglio del cordone? Ho visto un video su youtube che diceva che bisognava aspettare "attaccati" che il cordone diventi bianchiccio e secco prima del taglio, perchè le cellule staminali abbiano il tempo di trasferirsi al neonato.
Potete ragguagliarmi per un eventuale altro parto? :sdent:
Grazie
Delle cellule staminali non so nulla. Il fatto di aspettare a tagliare il cordone che abbia smesso di pulsare è naturale e previene possibili problemi di anemia (dopo i 6 mesi infatti molti pediatri obbligano lo svezzamento per ipotetici problemi di calo di ferro, che sono appunto completamente evitabili se si aspetta che il cordone abbia donato tutto il suo sangue al bambino).
Claudette
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 226
Iscritto il: mer nov 24, 2010 1:21 pm

Messaggio da Claudette » mer apr 27, 2011 10:23 am

Sheireh ha scritto:Delle cellule staminali non so nulla. Il fatto di aspettare a tagliare il cordone che abbia smesso di pulsare è naturale e previene possibili problemi di anemia (dopo i 6 mesi infatti molti pediatri obbligano lo svezzamento per ipotetici problemi di calo di ferro, che sono appunto completamente evitabili se si aspetta che il cordone abbia donato tutto il suo sangue al bambino).
Grazie, non lo sapevo....vedrò di discuterne con la mia ginecologa...
Nella sua clinica si può "personalizzare" il parto :cisssss:
Buona giornata! :bacio:
Rispondi