I nati ieri e quelle cose lì

Rispondi
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

I nati ieri e quelle cose lì

Messaggio da Azur » ven giu 25, 2010 1:06 pm

ovvero tutto quello che i ragazzini vorrebbero sapere sul sesso
(ma col cavolo che qualcuno glielo ha spiegato)

di Laura Magni e Roberto Luciani
(introduzione e commenti di Roberto Denti e Marcello Bernardi)


Molto, molto carino.
Fumetto+spiegazioni semplici, simpatiche e illustrate

Tocca in modo non approfondito tutti gli argomenti (inclusa masturbazione, contraccezione, malattie e abuso)
ma in modo molto leggero e garbato, oltre che davvero divertente.

L'avevo comprato qualche anno fa e poi messo in stand-by perché 7 anni mi sembravano pochi, ma ora è decisamente tempo di regarlalo.
Vi saprò dire come sarà accolto ;-)

Sui vari siti è segnalato come 8-12 anni, e penso sia corretto

Qualcuno l'ha già letto?

Ecco un paio di presentazioni:
**********************************
da http://www.mentelocale.it/20356-sesso-c ... ragazzini/

L’educazione sessuale affidata alla storia di cinque nati ieri: pestiferi e irresistibili.
Gionni, 13 anni, ascendente in scorpione e bicicletta in cortile. Marta, un po’ più di 10, quando perde gli occhiali va in tilt. Mia, quasi 10, sagittario, subacquea ed ecologista convinta. Pippo,7 anni e 3 giorni, grande esperto di PlayStation, anche se ha paura del buio. Sara,solo 5 anni, persino il suo gatto è più vecchio di lei.


La nuova edizione de I nati ieri e quelle cose lì ha nel sottotitolo, sospeso tra due parentesi, l’approccio degli adulti all’argomento, che per spiegarlo sono più complicati di un’enciclopedia. Il sottotitolo infatti è Tutto quello che i ragazzini vorrebbero sapere sul sesso (ma col cavolo che qualcuno glielo ha spiegato). Il tema del volume (edito da Carthusia, pagine 80, 15,90 euro per bambini dagli 8 ai 12 anni) è chiaro: il sesso, raccontato a fumetti da Roberto Lucani e scritto da Laura Magni. Con l’introduzione e i commenti del grande pediatra e pedagogista Marcello Bernardi rivolti a educatori e genitori che vogliono accompagnare i ragazzi in questa avventura di conoscenza.


Otto capitoli più una parte dedicata ai commenti. Per trattare il tema della masturbazione, dell’aborto, delle mestruazioni, della polluzione, del rapporto sessuale, dei genitali, della gravidanza e ancora. E si va dai semi di Pippo, pur non essendo un girasole, alle uova di Mica, anche se non somiglia di certo a una gallina. Benvenuti nel cortile di via Scarpa da Tennis numero 19, dove abitano i cinque rompiscatole che fanno pace e litigano con la stessa rapidità e disinvoltura di un respiro, di capitolo in capitolo se ne scoprono delle belle. Disegnate con divertente spirito. E raccontate con garbo e precisione, usando un vocabolario semplice e capace di arrivare al dunque: ingredienti che rendono davvero impedibile il volume.


Comunque va detto che alcuni genitori riescono a parlare di organi genitali ai bambini. Spesso per non cadere nel morboso, scelgono la strada del parlato privo di ogni sfumatura emozionale. Sono in pochi però a parlare della funzione del pisello e della pisella. “Che non è solo quella riproduttiva, ma anche quella di dare piacere”, scrive il pediatra Marcello Bernardi che prosegue. “Si può scandalizzare un bambino? Sì, se si tratta di comportamenti incivili, screanzati, brutali, bugiardi, disonesti, aggressivi, crudeli. No se si tratta di comportamenti sessuali. Il bambino è sempre stato al corrente di quanto scrive Freud nei suoi Saggi sulla teoria sessuale”.


L’obiettivo del libro, è pienamente centrato: per il bambino il sapere è una questione di dignità personale. “Chi sa è più rispettato di chi non sa. Chi sa, può meglio comprendere gli altri e quindi anche i suoi genitori, gli adulti intenti a insegnargli qualcosa: la persona qualsiasi che gli si propone”. Solo così si può giocare alla pari.
Il volume urla in faccia alla gente che occorre dire basta nel considerare il bambino come uno straniero che, tutto sommato, è preferibile non si capisca. Mica è nato ieri, no?

***********************************
da http://www.letteratura-per-ragazzi.it/i ... 2&Itemid=1

La giuria della X edizione Premio Nazionale "Un libro per l'ambiente 2007/08" composta da Vichi De Marchi, Ermanno Detti, Walter Fochesato, Enrico Fontana, Alberto Oliverio, Rossana Sisti e Tito Vezio Viola ha selezionato la terna finalista per le due sezioni.

A seguito di un lungo lavoro fatto a scuola la giuria popolare composta da oltre 2.000 bambini ha decretato il vincitore con votazione segreta. A larga maggioranza il titolo I nati ieri e quelle cose lì è risultato il vincitore della sezione divulgazione scientifica; queste alcune delle motivazioni:


Spiega cose importanti che ci serviranno da grandi

Spiega cose nuove e dice la verità

Perché ci spiega tutte quelle cose che i grandi si vergognano di dirci

Perché ci ha tolto molti dubbi dalla testa

Perché è educativo, semplice e divertente.


Il volume si propone di avvicinare i bambini all'argomento sessualità in modo fresco, diretto, divertente e delicato insieme. Si rivolge a quelli non proprio nati ieri, ma quasi, che hanno mille idee che girano per la testa, ma la più misteriosa, difficile e anche affascinante riguarda il sesso.

Gli adulti talvolta non rispondono, o sgridano, o si imbarazzano oppure sono più complicati di un’enciclopedia! I perché, i come, le leggende, le bugie, le paure, i confronti, le guerre bambini-bambine trovano risposta nella storia di cinque pestiferi e irresistibili nati ieri. I nati ieri e quelle cose lì è un volume a fumetti per ragazzini dagli 8 ai 12 anni, con testi di Laura Magni e illustrazioni e fumetti di Roberto Luciani. L’introduzione e i commenti sono del grande pediatra e pedagogista Marcello Bernardi e sono rivolti ai genitori e agli educatori che vogliono accompagnare i ragazzi in questa avventura di conoscenza.

L’introduzione alla nuova edizione del volume, con nuova veste grafica, è a cura di Roberto Denti, testimone e artefice del grande successo della prima edizione.


losbanos

Messaggio da losbanos » ven giu 25, 2010 1:43 pm

ce l'ho, è un libro a fumetti che ha già una certa età ;-)
l'ho parecchio pubblicizzato e chi l'ha preso ne è stato soddisfatto
Rispondi