bruno bettelheim

Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio mag 06, 2010 4:27 pm

Rie ha scritto:ahahaha, tutto è possibile, forse non l'abbiamo visto in due, dal momento che siamo entrambe alquanto rinco ahaha!

Faticoso Gordon? Hmmm, ma davvero? Io l'ho trovato proprio semplice, scorrevole, e poi i dialoghi con alcuni esempi di ascolto attivo di sicuro mi hanno tenuta sveglia, non so bene se più basita o esilarata :ihih:

a me proprio non scende sto libro
l'ho tenuto un anno e mezzo sul comodino (hahahha) e adesso ci metterò un altro anno e mezzo per leggerlo mi sa
mi devo continuamente sforzare di pensare a quello che c'è sotto per leggerlo,
perchè d'istinto mi verrebbe da metterlo da parte,
non so, mi sembra così artificioso, controllato, il rapporto tra genitore e figlio che vuole suggerire ...boh
mi crea un conflitto interno tra l'orticaria e l'ascolto attivo hahahah



Tags:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio mag 06, 2010 4:28 pm

Nat ha scritto: mi crea un conflitto interno tra l'orticaria e l'ascolto attivo hahahah
:ahahaha:
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio mag 06, 2010 5:47 pm

Bettelheim ha effettivamente contribuito moltissimo a diffondere la teoria delle "madri frigorifero" come causa dell'autismo. A parte questo, pare appunto che abbia abusato dei bambini che aveva in cura (io sapevo di abusi a livello di percosse e etodi punitivi estremi, non di pedofilia, ma non sarebbe meno grave). A parte questo, si è per anni gloriato di competenze accademiche che non aveva mai effettivamente conseguito, e in un certo modo ha "lucrato" sul suo passato di ebreo perseguitato dano anche una lettura piuttosto balzana della condotta dgli ebrei durante l'Olocausto, a suo dire "vigliacca"). Io di suo comunque ho letto solo La fortezza vuota, appunto sull'autismo, non so se neglia altri libri abbia detto cose valide.
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio mag 06, 2010 7:02 pm

Chloe83 ha scritto:Bettelheim ha effettivamente contribuito moltissimo a diffondere la teoria delle "madri frigorifero" come causa dell'autismo. A parte questo, pare appunto che abbia abusato dei bambini che aveva in cura (io sapevo di abusi a livello di percosse e etodi punitivi estremi, non di pedofilia, ma non sarebbe meno grave). A parte questo, si è per anni gloriato di competenze accademiche che non aveva mai effettivamente conseguito, e in un certo modo ha "lucrato" sul suo passato di ebreo perseguitato dano anche una lettura piuttosto balzana della condotta dgli ebrei durante l'Olocausto, a suo dire "vigliacca"). Io di suo comunque ho letto solo La fortezza vuota, appunto sull'autismo, non so se neglia altri libri abbia detto cose valide.
erano proprio queste le critiche che ho letto su di lui, e che mi hanno lasciata interdetta, nel senso che alla luce di ciò, affronto la lettura del libro un po' prevenuta, tutto qui.
ribadisco, ho iniziato "il mondo incantato" ma l'ho trovato di difficile lettura, anche se molto interessante.
comunque leggerò "genitori quasi perfetti", nella speranza di trovare qualche spunto utile.
grazie a tutte:-)
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio mag 06, 2010 7:08 pm

ce l'ho anche io, ancora chiuso nel cassetto, non riesco a convincermi a superare la prefazione....mi ci devo rimettere vah...
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » gio mag 06, 2010 7:14 pm

Mukki78 ha scritto:Insomma... mi volete dire che devo leggerlo???

ma nò, mica deve piacere a tutti!
sai quanti libri famosi e considerati ottimi io non sono riuscita a leggere? :)
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » gio mag 06, 2010 7:16 pm

mammma ha scritto:Sosteneva che l'autismo fosse causato da un errato rapporto con le madri, quelle che lui definiva "le madri frigorifero"

.

quella è una teoria del tutto superata ovviamente...
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » gio mag 06, 2010 9:16 pm

mammma ha scritto: Non che lo ritenga un guru dell'educazione, ma comunque va tenuto in considerazione.
quoterrimo
Rispondi