I bambini dal cielo - di John Gray

Rispondi
Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: ven mag 08, 2009 12:39 am

I bambini dal cielo - di John Gray

Messaggio da Maia » mer mar 10, 2010 2:21 pm

Immagine

Secondo me questo è un libro bellissimo che io amo. l'ho letto tempo fa, ma ora lo sto rileggendo. Forse lo conoscete già. E' sull'educazione positiva dei bambini. Ovvero quell'educazione che non presuppone punizioni di alcun genere e propone soluzioni alternative ai vecchi metodi educativi soprattutto con esempi pratici e tecniche di comunicazione nel rispetto del bambino e delle sue esigenze.

Alcuni estratti:

"Tutti i bambini nascono buoni e innocenti: in questo senso vengono dal cielo. Ognuno è, a modo suo, speciale. Arrivano in questo mondo per seguire un particolare destino. In qualità di genitori, abbiamo il compito di riconoscere, rispettare e sostenere il peculiare processo di crescita dei nostri figli: non dobbiamo, cioè, in alcun modo tentare di modellarli a nostro piacimento, bensì guidarli con saggezza, fortificarli e valorizzarne i doni. Un bambino non ha bisogno di essere plasmato o migliorato, ma per poter crescere bene ha bisogno del nostro appoggio. Nella sua mente, nel suo cuore, nel suo corpo è contenuto il progetto della sua evoluzione. Invece di adoperarci per avere un figlio "bravo", dovremmo sforzarci di capire che lo è già.

" Molti genitori sostengono che i vecchi sistemi punitivi non funzionano, ma non conoscono alternative valide; ragione per cui evitano di ricorrere ai castighi, ma anche in questo caso non ottengono risultati positivi: il permissivismo non consente, infatti, quel controllo di cui il bambino ha bisogno"

"Per diventare un genitore migliore non basta, infatti, smettere di urlare o di infliggere punizioni. Per evitare di manipolare le mie figlie con la minaccia del castigo dovevo trovare un modo diverso, ed efficace, per mantenere il controllo."

Gray ha elaborato un metodo innovativo che ha definito educazione positiva.
La tecnica si basa su cinque principi fondamentali.
- E' giusto essere diversi
- E' giusto commettere errori
- E' giusto esprimere sentimenti negativi
- E' giusto volere di più
- E' giusto dire di no, ricordando sempre che i capi restano mamma e papà



Tags:
Rispondi