Bebè a costo zero

Rispondi
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Bebè a costo zero

Messaggio da ginger » sab feb 27, 2010 6:03 pm

Immagine

Non mi sembra si sia parlato di questo libro
Goirgio Cozza, Bebè a costo zero: giuda al consumo critico per neomamme e futuri genitori.

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__bebe_a_costo_zero.php

Mi era capitato fra le mani quando ancora lavoravo in biblioteca e me l'ero appuntato perchè molto interessante. A volte magari è un pò estremo, perchè credo che nel limite delle proprie possibilità sia anche bello poter fare qualche acquisto per puro sfizio e piacere!
Lo consiglio però come ottimo spunto di riflessione per chiedersi cosa sia davvero indispensabile e fare i propri acquisti con consapevolezza, soptrattutto per chi si trova a dover fare gli acquisti per il primo figlio.
Sicuramente lo includerò nel mio prossimo ordine.



Tags:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab mar 20, 2010 11:23 am

ne rimando sempre la lettura perchè ci sono mille altri libri che trovo più "urgenti" da leggere ma mi incuriosisce molto. Sono certa di aver già attuato molti consigli, io sono una di quelle che non ha mai comprato un trio o una culla e il passeggino che ha l'ha comprato usato, se ti capita di comprarlo e ti va poi di fre qualche scambio di libri (io ho un sacco di bei titoli) fammi sapere ;o)
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom mar 21, 2010 1:30 pm

Questo non penso di comprarlo perché c'è in biblioteca. Quando sarà il momento di fare acquisti me lo rileggerò di nuovo tanto per riordinarmi le idee. Non che non valga a pena prenderlo, ma visto che ho già speso 80 euro in libri e ne ho già segnati tantissimi per i prossimi ordini, questo lo consulterò soltanto.
Per come ti ho letta qui penso che il libro potresti averlo scritto tu! Lo trovo molto utile per le mamme che si chiedono cosa sia davvero indispensabile comprare, non per chi come te aveva già le idee molto chiare!!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom mar 21, 2010 5:43 pm

Ahahahah.... spero di non essere sempre così estrema però :red:
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom mar 21, 2010 6:09 pm

Ahahah, no!
Il libro è estremo nel senso che individua tutto il superfluo, ma poi penso che un pò di sano shopping per sfizio sia divertente! L'altro giorno ero a torino per shopping e ne ho approfittato per prendere un paio di regalini a delle amiche future mamme da "du pareil au meme" che qui ad aosta non c'è e ha cosine per maschietti davvero sfiziose (cosa abbastanza rara). In effetti quando sarà il mio momento diventerò pazza!

Il libro è interessante quando fa presente come di tante cose si possa fare a meno: esempio, il fasciatoio con vasca per il bagnetto costa tantissimo, mentre una qualunque cassettiera può diventare fasciatoio e per il bagnetto basta una bacinella!
Parla dell'igiene del bambino e dei prodotti davvero indispensabili, che poi per i primi mesi è semplicemente l'acqua.

Poi il libro insiste molto sull'allattamento (mi sembra parli anche della leche league), dell'inutilità dei ciucci ecc...

Appena ho tempo vado a prenderlo in biblioteca e ne faccio un riassunto un pò più dettagliato!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom mar 21, 2010 7:54 pm

il fasciatoio noi l'abbiamo preso all'Ikea per 27 euro, comodissimo. Ma poi per la vaschetta io ho voluto la tummy tub e sinceramente ne sono contentissima, anche se costa. L'ho usata fino al mese scorso per Sveva (ora ci si alza in piedi e siamo passate direttamente alla vasca, libera senza seggiolini o altro), la userò per il prossimo (prossimi? :lol: ) figlio e nel frattempo è di una comodità infinita per la biancheria lavata :lol:

Se si ragiona e non ci si fa prendere la mano si può risparmiare davvero tantissimo, però anche io se posso togliermi qualche sfizio.... lo faccio volentieri!!! Magari da Kiabi dove costa poco ed è più alla mia portata ma lo faccio certamente.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » lun mar 22, 2010 6:27 pm

La tummy l'ho già adocchiata anche io!
Comunque il negozio che ho citato prima non ha prezzi altissimi (tipo questa tutina estiva che ho appena preso per un regalo costa 7,90).
Rispondi