Facciamo la nanna (Grazia Honneger Fresco)

Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Facciamo la nanna (Grazia Honneger Fresco)

Messaggio da lenina » ven gen 22, 2010 2:50 pm

Letto qualche tempo fa mi prendo il tempo per recensirlo un po'.

Premetto NON sono montessoriana, mi piacciono alcune cose del metodo Montessori ma altre no.

Il libro parte a parlare della diversità dei bambini e continua con una critica capitolo per capitolo al metodo Estivill, spiegando cosa contesta e perchè e riporta in fondo alcuni articoli di medici che parlano del metodo.
La Fresco non contesta con particolare forza il metodo (non quando si parla di creare una routine, di tenere i bimbi nel lettino, di non prenderli su quando piangono) contesta i motivi che Estivill adduce gli orari che da (non è fisiologico che un bimbo di 6 mesi dorma 12 ore di seguito) e il prendere in giro i genitori e trattarli come incapaci se non seguono il suo metodo.
Contesta anche il metodo ma con molta meno forza.
Anche perchè molti consigli anche se come dice lei "con musica diversa" li ritroviamo proprio quando lei descrive il suo metodo.


Ecco qua il libro inizia a scadermi un po', prima mi parli della diversità dei bimbi, poi mi dici che i bimbi hanno bisogno di routine, che gradiranno un bagnetto la sera (ma non erano tutti diversi?)

Anche negli spezzoni in cui si parla di alimentazione ci sono delle parti su cui non riesco a essere d'accordo.
Sono d'accordo sul fatto di non preparare un menù apposito per il bimbo.
ma se non mangia il primo di non fargli mangiare più niente altro no.

Certo si fa con dolcezza, ma che il bambino non abbia il diritto di dire "non mi piace" per me è sbagliato

Sul metodo, è un metodo sicuramente più dolce, non dice neanche no al lettone (sconsigliandolo però alle mamme che lavorano che secondo me sono quelle che ne hanno più bisogno)

Non mi piace il discorso che i bimbi quando sono puliti sfamati ecc possono cavarsela da solo e non hanno bisogno ne da neonati ne da grandi degli adulti per poter giocare.

Che abbiano tempi solo per loro se lo desiderano va benissimo, ma non penso che il contatto sia negativo o che possa essere troppo.

L'indipendenza consigliata dalla Montessori è giustamente qualcosa che il bambino deve raggiungere da se, ma questo non toglie che il contatto sia importante.

Non sono d'accordo sul fatto che l'asilo anche precoce (sotto l'anno) vada usato per risolvere i problemi e dare ai bambini "buone abitudini".

Penso sia vero che un eccesso di stimoli durante il giorno possa peggiorare il sonno notturno, ma non penso che questo eccesso di stimoli sia costituito dallo stare in braccio alla mamma cosa che io considero assolutamente positiva.


Per riassumere se ritenete indispensabile che vostro figlio sia "indipendente" fin da piccolissimo, e volete un metodo dolce per farlo dormire da solo 7-8 ore senza interruzioni direi che va bene (ma non si capisce da che età visto che sostiene l'allattamento a richiesta :mumble: ).

Ci ritrovo molte idee della Hogg anche se sostiene assolutamente l'allattamento a richiesta e la vicinanza con la mamma (quando per lei è giusta però)



Tags:
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » lun lug 04, 2011 4:54 pm

Grazie leni, cercavo giusto una recensione noimammesca sul libro.
E alla fine l'impressione non positiva trova conferma anche qui.

Non siamo alla canna del gas, ma sicuramente alla ricerca di spunti di riflessione per capire se possiamo cambiare/modificare qualcosa perché, sarà pure naturale, ma 5-6 risvegli da 10-15 minuti ogni notte sono troppo impegnativi per una mamma che lavora full time e non vorrebbe rinunciare al latte
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun lug 04, 2011 5:16 pm

Io l'ho comprato prima della nascita di Daniela (ho fatto incetta di libri sul sonno dei neonati, era il mio terrore più grande che lei non mi permettesse di riposare la notte)
a me non è piaciuto
ho un vecchio libro della Fresco che si era comprata mia madre quando sono nata io e, paradossalmente, quello era più "moderno" e innovativo di questo
Ho avuto l'impressione che, al di là della critica verso Estivill (critica personale proprio) non ci fosse altro e non l'avesse neppure scritto lei
Per dire, i libri "Avremo un bambino" e "Abbiamo un bambino", sempre suoi, sostengono cose diverse anche sul dormire insieme ecc
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun lug 04, 2011 5:29 pm

Manuelina ha scritto:Grazie leni, cercavo giusto una recensione noimammesca sul libro.
E alla fine l'impressione non positiva trova conferma anche qui.

Non siamo alla canna del gas, ma sicuramente alla ricerca di spunti di riflessione per capire se possiamo cambiare/modificare qualcosa perché, sarà pure naturale, ma 5-6 risvegli da 10-15 minuti ogni notte sono troppo impegnativi per una mamma che lavora full time e non vorrebbe rinunciare al latte
dorme con voi?
si sveglia per ciucciare o si sveglia e fine?
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » lun lug 04, 2011 11:30 pm

Non dorme quasi mai con noi, ma è nel lettino sidecar.
Si sveglia e ciuccia ma devo star seduta e tenerlo abbracciato e lo posso rimettere nel lettino solo quando si stacca lui. Se lo faccio prima si arrabbia.
Se lo faccio ciucciare da sdraiato si arrabbia, ciuccia male e si sveglia subito.
A volte mi alzo e lo cullo ma è più sbattimento e dura meno lui.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun lug 04, 2011 11:44 pm

Guarda, io non sono la persona più adatta, perchè non faccio cosleeping nè niente e mia figlia dorme nel suo lettino da sempre e nella sua cameretta da quando ha 3 mesi e in più ho allattato solo fino al 4 mese scarso
l'unica cosa che mi viene da dire è: di giorno fa uguale con le poppate?
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mar lug 05, 2011 12:05 am

Di giorno mangia e mi trova nei giochi, nelle canzoni, nei baci, etc ma oggi, ad esempio, non ci siamo visti per 10 ore, quindi, se stanotte volesse recuperare, non mi stupirei nemmeno.
Una soluzione generica sarebbe: togligli il latte. Ma non voglio.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar lug 05, 2011 12:07 am

ti capisco: anche la mia sono notti che si sveglia, mi chiama, in pratica vuole le coccole, e credo proprio che sia perchè, per motivi vari, mi vede meno
non credo che la soluzione sia togliergli il latte...
il ciuccio lo prende?
Rispondi