"Fate la pappa" (per chi vuole uno svezzamento tradizionale)

Rispondi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

"Fate la pappa" (per chi vuole uno svezzamento tradizionale)

Messaggio da lenina » dom giu 28, 2009 8:43 am

Non ricordo se ne ho già parlato

è un libro l'autrice e Mirella Cerato ma ne parlo qua perchè il discorso è molto legato all'alimentazione.

Lo ammetto mi ha sorpresa.

Ero pronta a metterlo al rogo (vuole essere una prosecuzione di Fate la nanna ma alla fine non lo è).

Diciamo che c'è qualcosa da "buttare" come il discorso della routine e degli orari per i pasti allattamento compreso.

Ma quello che interessa a me è il discorso sullo svezzamento e sull'alimentazione e quello non è male.

Mi sento di consigliarlo a quelle mamme che vogliono seguire uno svezzamento tradizionale senza troppi problemi.

I consigli sono poi semplici.

Evitare i giochi a tavola.

Dividere in pasto in 2 parti una da mangiare con il cucchiaino è l'altra con le mani.

Poi lei batte molto sulle regole (ma anche sul fatto che a volte trasgredire fa bene).

Pur consigliando uno svezzamento e una routine completamente diversa condivide i 2 principali consigli di Gonzales.

Niente giochetti per convincere i bimbi a mangiare
Non obbligare un bambino a mangiare le dosi le sceglie lui.

Insomma se volete seguire uno svezzamento classico può andare bene.

Naturalmente senza prendere troppo alla lettera tutto il discorso sulle regole.

Il consiglio di dare due piatti (uno con la pappa e l'altro con alimenti che possano mangiare con le mani) mi piace tantissimo in particolare.



Tags:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom giu 28, 2009 8:46 am

Vorrei sottolineare che non ritengo che a livello di salute uno svezzamento sia meglio degli altri.

Il risultato finale è simile.

Scegliere uno svezzamento tradizionale, un autosvezzamento o una via di mezzo (Gonzales) sta solo alle nostre idee personali e alle preferenze dei nostri bambini.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » dom giu 28, 2009 3:08 pm

lenina ha scritto:Vorrei sottolineare che non ritengo che a livello di salute uno svezzamento sia meglio degli altri.

Il risultato finale è simile.

Scegliere uno svezzamento tradizionale, un autosvezzamento o una via di mezzo (Gonzales) sta solo alle nostre idee personali e alle preferenze dei nostri bambini.

ecco, io sottolineo: le preferenze dei bambini
io ho avuto due bambini super mangioni e ho seguito uno svezzamento tradizionalissimo
sia Dodi che Sofia a 7 mesi mangiavano la dose regolamentare di pappone con dentro tutto sia a pranzo che a cena più la merenda d'ordinanza

Letizia ha mostrato subito di non amare il pappone e per quanto da una parte sia più difficile capire come procedere, mi sto divertendo e sto letteralmente pendendo dalle sue labbra per vedere cosa desidera e cosa le piace, per cosa è pronta

tre bambini, stessa famiglia, due stili diversi ... tutto ascoltando il bambino

vorrei aggiungere che il discorso dell'auto svezzamento però in un certo senso - almeno io lo sto vivendo così - necessita di più energie e tempo da dedicarci e di meno interferenze esterne (o almeno più convinzione della mamma ad ascoltare il bambino e non il coro di voci petulanti esterne su cosa e come "dovrebbero" mangiare); questo lo dico perchè mi rendo conto che se mia suocera vedesse come mangia Letizia, le verrebbe il panico (per la scarsa quantità ad esempio, e partirebbe con aeroplanini e imboccamenti a tradimento), invece io sono tranquilla e so che stiamo andando benissimo
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » dom giu 28, 2009 7:14 pm

l'ho letto quando daniele era piccolissimo (me lo hanno regalato)
è fatto bene
niente di eclatante
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom giu 28, 2009 7:18 pm

Erin-75 ha scritto:l'ho letto quando daniele era piccolissimo (me lo hanno regalato)
è fatto bene
niente di eclatante
Ma sei sicura che sia lo stesso?
è uscito a novembre 2008?

Comunque sì nulla di eclatante, però neanche male confronto, se ci si tiene a mantenere la routine e a seguire uno svezzamento tradizionale è comunque un modo dolce per farlo.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » dom giu 28, 2009 8:16 pm

hai ragione ho sbagliato il titolo
io avevo (ho)
e adesso pappa
e che pappa dottore?
Rispondi