Genitori in regola

Rispondi
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Genitori in regola

Messaggio da Polly » mar giu 09, 2009 12:19 pm

ImmagineHo appena comprato questo libro. Mi ha attirato l’autore che è un formatore in italia per lo IACP -Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, che si fonda sulle teorie di Gordon, in cui credo fortemente.

così dice la recensione

I genitori non hanno più potere come una volta. Anzi, il potere sembra essersi ribaltato nelle mani dei figli: sono loro che decidono quando, come e cosa. La famiglia oggi, infatti, viene definita “affettiva” e non più “normativa”.

Ed è per questa ragione che, in un contesto mutato, riemerge il bisogno di stabilire come nascono e si condividono le regole. Certo, perché senza regole non c’è convivenza. Dalla famiglia alla scuola, a tutti gli ambiti sociali sino alle istituzioni pubbliche, la condivisione delle regole costituisce un mezzo necessario per organizzare efficacemente la convivenza.

E se è vero che buone regole non possono essere imposte, altrettanto vero è che è troppo semplicistico ridurre tutto all’ascolto dei figli. L’ascolto è una delle competenze comunicative e relazionali che un genitore deve mettere in atto nel rapporto con i propri figli, ma non è l’unica e forse neppure la più rilevante in questo territorio di regole e disciplina.

Questo volume prende per mano i genitori che vogliono riscoprire l’importanza educativa delle regole per la crescita dei loro figli. Come una guida introduce al territorio vasto delle regole, descrivendo atteggiamenti, stili e scelte che possono aiutare o al contrario ostacolare la condivisione efficace della regolazione della vita in una famiglia. La condivisione attiva delle regole è il miglior contributo, infatti, per educare a una democrazia responsabile, consapevole, effettiva.


Qualcuno lo ha già letto?



Tags:
marte71

Messaggio da marte71 » mar giu 09, 2009 12:29 pm

no polly, ma se è un amico di gordon, lo leggo volentieri :cisssss:
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mar giu 09, 2009 12:39 pm

marte71 ha scritto:no polly, ma se è un amico di gordon, lo leggo volentieri :cisssss:
snche io sulla fiducia l'ho comprato!
Rispondi