Besame Mucho - Carlos Gonzales

alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven gen 29, 2010 1:21 am

Gwen ha scritto:Necessari in senso stretto no, ma positivi sì.
Mia figlia si diverte un mondo, impara cose in maniera automatica (tipo mangiare da sola), fose le avrebbe imparate anche a casa, e non mi importa che lo faccia prima o dopo, non è una gara, però magari le ha imparate in maniera del tutto naturale, più spontanea, divertendosi. Chissà.

Ma, infatti, tu puoi parlare per tua figlia, io per mio figlio o mia figlia, ma ci sono anche degli studi, se non sbaglio, che dicono che fino a circa tre anni il bimbo ha bisogni di un tipo di rapporto che non è quello che può avere al nido, ma ha bisogno della mamma, o di una figura di riferimento.
Io poi ho portato i bimbi alla materna direttamente, a due anni e mezzo circa
ma non è che prima non avessero modo di stare con altri bimbi, o di venire stimolati etc.
Sicuramente però, a differenza di altri, avevano modo di avere la mamma accanto quando volevano, di avere i loro tempi per i pisolini, per il gioco per la pappa e per la passeggiata, e non dovere necessariamente avere degli orari, o dei tempi dovuti alla logica organizzazione di un nido, in cui di solito ci sono tanti bimbi e poche maestre.
Poi le proprie esperienze sono sacre, e soprattutto quello che va bene in una famiglia non può andare bene in un altra, e ci sono bimbi timidi, o estroversi e via dicendo.
Però che un bimbo di un anno in genere non abbia bisogno di stare 5 o 8 ore, a seconda della necessità lavorativa dei genitori, lontano da casa credo si possa dire tranquillamente.

Poi certo, se l'alternativa è stare con una nonna che magari è già stanca di suo, per l'età o per altri problemi, che non ha l'energia o la fantasia di una mamma, o che non abbia il dubbio che un bimbo vada fatto giocare e via dicendo, allora in alcuni casi ben venga il nido.
Insomma è troppo difficile generalizzare

se non che dicendo che a parità di condizioni favorevoli un bimbo preferisce la sua casa ad un nido.( a mio parere)

Io vedo che tutt'ora i miei bambini mi richiedono molto lo stare in casa, perché hanno proprio bisogno di giocare e di rilassarsi con le loro cose, e in tutta tranquillità
(infatti, sono contraria anche a chi sovraccarica i bimbi di impegni e di attività "entusiasmanti" credendo di fare il loro bene, quando non è sempre così.)

Metto le mani avanti per gwen e per vale che non parlo di loro, ma il discorso è più in generale
sto dicendo la mia e basta
in effetti come dice sole c'era già una bell adiscussione in merito, ma sono sola qui davanti al pc e mi andava di scrivere, anche se in maniera scorrrettissima per il sonno e la stanchezza..ahah
buonanotte bimbe
anzi buongiorno :)



Tags:
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven gen 29, 2010 1:26 am

Gwen ha scritto:Necessari in senso stretto no, ma positivi sì.
Mia figlia si diverte un mondo, impara cose in maniera automatica (tipo mangiare da sola), fose le avrebbe imparate anche a casa, e non mi importa che lo faccia prima o dopo, non è una gara, però magari le ha imparate in maniera del tutto naturale, più spontanea, divertendosi. Chissà.

a proposito di questo esempio del mangiare, non so se l'abbia imparato in maniera naturale, direi che ci sarà stata più necessità che imparasse in fretta perchè le maestre non posssono stare li ad imboccare 10\15 bambini tutti nello stesso lasso di tempo
poi può essere positivo, ma ben venga che lo sia :))
(parlo nella norma non del tuo caso specifico, ti prendo solo ad esempio)
stanotte prendetemi così
basta vado a ninna ;) davvero
:bacio:
Gwen

Messaggio da Gwen » ven gen 29, 2010 8:25 am

alemia ha scritto:Ma, infatti, tu puoi parlare per tua figlia, io per mio figlio o mia figlia, ma ci sono anche degli studi, se non sbaglio, che dicono che fino a circa tre anni il bimbo ha bisogni di un tipo di rapporto che non è quello che può avere al nido, ma ha bisogno della mamma, o di una figura di riferimento.
Io poi ho portato i bimbi alla materna direttamente, a due anni e mezzo circa
ma non è che prima non avessero modo di stare con altri bimbi, o di venire stimolati etc.
Sicuramente però, a differenza di altri, avevano modo di avere la mamma accanto quando volevano, di avere i loro tempi per i pisolini, per il gioco per la pappa e per la passeggiata, e non dovere necessariamente avere degli orari, o dei tempi dovuti alla logica organizzazione di un nido, in cui di solito ci sono tanti bimbi e poche maestre.
Poi le proprie esperienze sono sacre, e soprattutto quello che va bene in una famiglia non può andare bene in un altra, e ci sono bimbi timidi, o estroversi e via dicendo.
Però che un bimbo di un anno in genere non abbia bisogno di stare 5 o 8 ore, a seconda della necessità lavorativa dei genitori, lontano da casa credo si possa dire tranquillamente.

Poi certo, se l'alternativa è stare con una nonna che magari è già stanca di suo, per l'età o per altri problemi, che non ha l'energia o la fantasia di una mamma, o che non abbia il dubbio che un bimbo vada fatto giocare e via dicendo, allora in alcuni casi ben venga il nido.
Insomma è troppo difficile generalizzare

se non che dicendo che a parità di condizioni favorevoli un bimbo preferisce la sua casa ad un nido.( a mio parere)

Io vedo che tutt'ora i miei bambini mi richiedono molto lo stare in casa, perché hanno proprio bisogno di giocare e di rilassarsi con le loro cose, e in tutta tranquillità
(infatti, sono contraria anche a chi sovraccarica i bimbi di impegni e di attività "entusiasmanti" credendo di fare il loro bene, quando non è sempre così.)

Metto le mani avanti per gwen e per vale che non parlo di loro, ma il discorso è più in generale
sto dicendo la mia e basta
in effetti come dice sole c'era già una bell adiscussione in merito, ma sono sola qui davanti al pc e mi andava di scrivere, anche se in maniera scorrrettissima per il sonno e la stanchezza..ahah
buonanotte bimbe
anzi buongiorno :)
No ma infatti parlo esclusivamente della mia di figlia, per dire solo che NON SEMPRE il nido è cosa negativa. Necessaria in senso stretto certamente no, ma per lei è positiva, lei si diverte. Però ti dirò di più: a volte mi sembra che dentro casa si annoi un pò di più per quanto io mi possa sbattere, per l'assenza dei bambini. Vuoi che i bimbi non esistono solo dentro un asilo ma onestamente d'inverno oltre a qualche pomeriggio in casa di amici con figli o qualche sporadica puntata al parco bimbi non se ne vedono più di tanto.

Ma non è nemmeno questo: ho fatto l'ambientamento al nido non essendo mica sicura di come sarebbe andata, e pronta a rimandare tutto alla materna se non fosse stata più che bene.
E poi riducendo tutto a un max di 4 ore e mezzo al giorno, non svegliandola di proposito la mattina (si sveglia da sola), facendole fare il pisolino nel suo letto a casa, perchè all'una la vado a prendere.
Insomma è un w il nido con molti se.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven gen 29, 2010 8:47 am

alemia ha scritto: Io vedo che tutt'ora i miei bambini mi richiedono molto lo stare in casa, perché hanno proprio bisogno di giocare e di rilassarsi con le loro cose, e in tutta tranquillità
(infatti, sono contraria anche a chi sovraccarica i bimbi di impegni e di attività "entusiasmanti" credendo di fare il loro bene, quando non è sempre così.)

Metto le mani avanti per gwen e per vale che non parlo di loro, ma il discorso è più in generale
sto dicendo la mia e basta
in effetti come dice sole c'era già una bell adiscussione in merito, ma sono sola qui davanti al pc e mi andava di scrivere, anche se in maniera scorrrettissima per il sonno e la stanchezza..ahah
buonanotte bimbe
anzi buongiorno :)
concordo su tutto quel che hai scritto.
infatti mio figlio sotto questo aspetto è diverso,cioè non amava stare da solo,in cameretta ci stava poco e chiedeva sempre compagnia.
anche da più grande in casa si annoia,è sempre stato così.
mettici anche che noi non avevamo nessuna intenzione di fare il secondo...
volevo solo dire che io penso solo che i benefici ( o svantaggi a seconda dei casi) del nido si possono valutare a posteriori....
ah buongiorno!!!
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Ho comprato Besame Mucho

Messaggio da manu » ven feb 05, 2010 12:30 pm

Occhio che adesso potrei diventare una bestia!!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven feb 05, 2010 12:31 pm

brava!!!! buona lettura!
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » sab feb 06, 2010 2:35 pm

Manuelina ha scritto:Occhio che adesso potrei diventare una bestia!!
In che senso?


Buona lettura io l'ho amato da subito!
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » sab feb 06, 2010 2:39 pm

una bestia nel senso che accoglierai l'invito del sig. gonzales ad un ritorno alle "origini"?
ebbrava piermanu

io l'ho iniziato tempo fa ma mi sono arenata, e detesto riprendere una lettura interrotta tempo addietro, anche se inorridisco alla sola idea di dover reiniziare
mannaggia se sono sempre scontenta eheheh
Rispondi