Il linguaggio segreto dei neonati

chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer apr 16, 2008 3:28 pm

vedi luvetta, io con quello naturale ho saltato a piè pari la Y di your time, perchè non ne avevo :ahahaha:



Tags:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer apr 16, 2008 3:42 pm

Eheheheheh ;)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer apr 16, 2008 10:01 pm

Caterina, per l'allattamento al seno non dico che la Hogg arrivi a proporre l'allattamento a orari fissi come una volta, ma insomma...
Diciamo che si riserva un minimo di flessibilità ma pretende che il bambino faccia poppate ogni 2 ore e mezzo - tre. Non che non succeda, ad alcuni. Tuttavia non è detto, e si può avere un allattamento felice, e un latte perfettamente nutriente, anche se il bimbo desidera attaccarsi più spesso. Specie se piccolissimo, mentre per la Hogg questi ritmi di poppata dovrebbero essere la norma già nel primo mese.
Insomma, non te la faccio lunga.
Ma se quando avrai un bambino ti sembrerà che l'allattamento non giri per il verso giusto, chiudi nel cassetto il libro della Hogg e chiama la LLL :D

Sorrido per la Y saltata citata da Chiaretta. Io sono stata fortunata perchè Alex era, di suo, un bambino modello come piacciono alla Hogg, mentre Fede era un vampiro anarchico della tetta ma ormai ero abbastanza furbastra da riposarmi lo stesso allattando sdraiata o portandomelo in giro per i fatti miei tipo piccola protesi senza problemi.

Questo libro mi suscita ricordi teneri.
Me l'hanno regalato al sesto mese della prima gravidanza.
Mi viene in mente un paragone con Caterina. Come futura mamma ero proprio l'opposto di lei! Io prima di allora non mi ero fatta molte domande. Poi ho letto la Hogg. E persino per quelle poche mi sono detta: fico! Ci sono tutte le risposte, sarà semplicissimo ahahahahaha!
(non frequentavo ancora i forum per essere smentita).
Ho così ricevuto la batosta della realtà del neonato mooooolto meno E.A.S.Y del previsto! Ma mi sono ripresa. E qualche spunto utile per i giochi, il sonno e la comunicazione con il neonato la Hogg me l'ha comunque lasciato.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer apr 16, 2008 10:12 pm

chiaretta_1974 ha scritto:vedi luvetta, io con quello naturale ho saltato a piè pari la Y di your time, perchè non ne avevo :ahahaha:
ma infatti lo scopo del metodo è concedere alle neomamme (di bimbi più grandi di 3 mesi, ovvio) la riconquista di un briciolo di tempo, suggerendo fondamentalmente di stimolare e far giocare il bimbo dopo la poppata, anzichè farlo dormire (cosa che invece succede la maggior parte delle volte)
Non sono detentrice della verità assoluta, ma a me, con i miei figli, è servito moltissimo.
Prima di leggerlo, la routine era
"poppata (40') nanna (1 ora) risveglio con gorgheggio (20') e la successiva ora di urla belluine a chiedere il bibe ma non era ancora l'ora perchè devono passare tre ore"
Dopo averlo letto
"poppata (40') cambio, gioco, stimolazione (40') nanna grande (1 ora e mezzo) risveglio, stiracchiamento ed è già ora di pappa senza drammi".

Per me, è stata una svolta.
Poi magari sarebbe accaduto ugualmente anche senza invertire gioco/nanna
E sicuramente per gli allattati artificialmente è più facile dare degli orari.
Questa è la mia esperienza, io quella Y ce l'ho avuta dopo aver letto sto libro (ed interpretato con licenza, intendiamoci, hahahaah)
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer apr 16, 2008 10:15 pm

Rie ha scritto: Poi ho letto la Hogg. E persino per quelle poche mi sono detta: fico! Ci sono tutte le risposte, sarà semplicissimo ahahahahaha!
(non frequentavo ancora i forum per essere smentita).
Ho così ricevuto la batosta della realtà del neonato mooooolto meno E.A.S.Y del previsto! Ma mi sono ripresa. E qualche spunto utile per i giochi, il sonno e la comunicazione con il neonato la Hogg me l'ha comunque lasciato.
ahahaha
pensa che a me è capitato con Esteville
l'ho letto mentre ero incinta ed ero FELICISSIMA di aver trovato le "istruzioni per l'uso" per i neonati! gongolavo sicura di avere la soluzione..
Ecco, della Hogg ho apprezzato anch'io la parte sulla comunicazione, è illuminante davvero.
E pure un paio di trucchetti sul bagnetto.
Insomma, non sono le "istruzioni", ma è una buona base su cui partire per ragionare con la propria testa.
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Tracy hogg

Messaggio da pala4ever » lun gen 10, 2011 3:12 pm

PREMESSA: Ho letto Besame Mucho il mese scorso e l'ho trovato illuminante, confortante, dolcissimo. Fate la nanna l'avevo cominciato col primo figlio e dopo poche pagine l'ho chiuso e cestinato.

oggi mi balena l'idea di leggere Tracy Hogg in quanto Anute ha 2 mesi oggi e col mese prox potrei cominciare il metodo....che faccio???
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 10, 2011 3:20 pm

A me come metodo piace poco.
Troppo schematico e secondo me i bimbi non sono dei robottini.
Inoltre è contro l'allattamento a richiesta
Volendo usare un metodo meglio di fate la nanna certo.

Ma allora ancora meglio "Facciamo la nanna" di Grazia Honneger Fresco.
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » lun gen 10, 2011 3:23 pm

ah, ah, ah, tracy hogg, l'ho letto in gravidanza e mi ricordo di aver pensato "come è facile gestire un neonato, per ogni problema c'è una soluzione"
poi quando ho avuto lorenzo fra le braccia ho capito che non faceva per me.
primo perchè il metodo esclude l'allattamento a richiesta, ma soprattutto perchè prevede di non lasciare addormentare il bambino al seno che secondo me è la cosa più dolce dell'essere mamma.
io ho provato ad applicarlo quando lori ha smesso di addormentarsi al seno ed è stato un disastro.
Rispondi