I cinque linguaggi dell'amore dei bambini
Inviato: mar giu 26, 2007 3:15 pm
E ora aspetto Sara per spiegare bene dato che io lo sto terminando in questi giorni.
In sostanza il punto chiave del libro (che vale per la comunicazione in generale più che solo per i bimbi eh..) è molto sullo stile Rogersiano/gordon...
Partendo dal presupposto che l'amore di un bambino non è filtrato dalle mille convenzioni sociali che invece intervengono nella comunicazione e nell'espressione delle emozioni degli adulti, gli autori spiegano come ogni bambino abbia bisogno della sua certezza di essere amato e la ricava mediante 5 canali prioncipali:a volte sono mescolati a volte esclusivi.
1 Momenti speciali
2 Parole di incoraggiamento
3 Doni
4 gesti di servizio
5 contatto fisico.
E nessuno di questi è rilevabile o utile se non viene supportato dal concetto di amore incondizionato e ascolto attivo.
In questa ultima fase, parlando di ascolto attivo vi parlerò presto del metodo gordon, famoso psicanalista che ha trasportato praticamente in campo pedagogico pratico la filosofia rogersiana.
In sostanza per questo psicologo (che ha fondato una scuola con dei veri corsi di comunicatività per genitori e insegnanti) se vengono create le condizioni di ascolto e partecipazione emotiva tra genitore e figlio (e nel mio interesse anche tra alunno e insegnante) le azioni di disciplina rimangono marginali e sono meno mortificanti.
In particolare minacciare, comandare, ordinare ecc....
Insomma rimane importante lavorare sul problema dell'ambiente affettivo e della comunicazione empatica prima che pensare alle azioni disciplinari nell'educazione.
Se vi capita leggetelo che è bellissimo.
In sostanza il punto chiave del libro (che vale per la comunicazione in generale più che solo per i bimbi eh..) è molto sullo stile Rogersiano/gordon...
Partendo dal presupposto che l'amore di un bambino non è filtrato dalle mille convenzioni sociali che invece intervengono nella comunicazione e nell'espressione delle emozioni degli adulti, gli autori spiegano come ogni bambino abbia bisogno della sua certezza di essere amato e la ricava mediante 5 canali prioncipali:a volte sono mescolati a volte esclusivi.
1 Momenti speciali
2 Parole di incoraggiamento
3 Doni
4 gesti di servizio
5 contatto fisico.
E nessuno di questi è rilevabile o utile se non viene supportato dal concetto di amore incondizionato e ascolto attivo.
In questa ultima fase, parlando di ascolto attivo vi parlerò presto del metodo gordon, famoso psicanalista che ha trasportato praticamente in campo pedagogico pratico la filosofia rogersiana.
In sostanza per questo psicologo (che ha fondato una scuola con dei veri corsi di comunicatività per genitori e insegnanti) se vengono create le condizioni di ascolto e partecipazione emotiva tra genitore e figlio (e nel mio interesse anche tra alunno e insegnante) le azioni di disciplina rimangono marginali e sono meno mortificanti.
In particolare minacciare, comandare, ordinare ecc....
Insomma rimane importante lavorare sul problema dell'ambiente affettivo e della comunicazione empatica prima che pensare alle azioni disciplinari nell'educazione.
Se vi capita leggetelo che è bellissimo.