Harry Potter libri consiglio

Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Harry Potter libri consiglio

Messaggio da Mami » gio nov 17, 2016 2:05 pm

Mio figlio, 8 anni (terza elementare) vorrebbe leggere il primo libro di Harry Potter....dal momento che non è proprio il mio genere e non conosco
per niente la storia, vi chiedo....si può provare o è troppo piccolo? Lui legge tanto e gli piace ...ha letto e riletto tutti i diari di una schiappa e tantissimi geronimo stilton (Tutti i viaggi nel tempo)compresi tanti classici (zanna bianca,il libro della giungla ecc. ecc.) sempre rivisitati da Stilton (uscivano con il Corriere della sera ed abbiamo fatto la raccolta, sono 24 libri circa...ora continuano forse ma io per ora non li prendo più)

....cosa mi consigliate?
Grazie


Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Harry Potter libri consiglio

Messaggio da candyda » gio nov 17, 2016 2:19 pm

....mah... io avrei qualche dubbio...
Tanti anni fa io ho letto i primi 4 e mi sono piaciuti tantissimo, ma ero adulta.
Con Giada (9 anni) abbiamo visto i primi 3 film, ma le hanno fatto un po' di paura.
Dipende da che tipo è tuo figlio: se si impressiona facilmente meglio di no.
Se il tuo dubbio è perchè il libro è troppo spesso... non saprei.
Per esempio Giada legge anche lei Stilton, perchè ha molte figure. A lei per esempio non piacciono i libri senza immagini.
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Harry Potter libri consiglio

Messaggio da Mami » gio nov 17, 2016 4:21 pm

....in effetti sarebbe il primo libro senza immagini che leggerebbe.
Ha visto il primo film a casa di amici...ma solo quello. Non lo ha particolarmente turbato....non so, magari glielo prendo e ci prova....lui me lo chiede tanto...
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: Harry Potter libri consiglio

Messaggio da vic » gio nov 17, 2016 4:26 pm

secondo me è presto.i miei alunni iniziano a fine quarta o addirittura in 5^
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Harry Potter libri consiglio

Messaggio da Mami » gio nov 17, 2016 8:29 pm

....secondo me lo inizia e poi molla, vi farò sapere. L'ho ordinato dovrebbe arrivare in questi giorni...lui vuole leggerlo. Vedremo
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Harry Potter libri consiglio

Messaggio da tati » ven nov 18, 2016 8:24 am

Se ha visto il film è comunque già diverso.
Perché "sa" come è il finale e cosa succede nel mentre, e non è un colpo ogni volta che apre il libro.

Io per ora ho fatto vedere solo l'uno, letto ancora no.
Ora sta provando a leggere i Gol di Garlando, perché gli stilton ( anche noi grandi classici rivisitati) li ha ormai finiti
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Harry Potter libri consiglio

Messaggio da Mami » ven nov 18, 2016 9:26 am

Di cosa parlano i Gol di Garlando? Non li conosco....potrebbe essere un buon suggerimento per cambiare genere...
Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Re: Harry Potter libri consiglio

Messaggio da Luna » ven nov 18, 2016 9:44 am

Mami ha scritto:Di cosa parlano i Gol di Garlando? Non li conosco....potrebbe essere un buon suggerimento per cambiare genere...
il mio grande ha letto la collana delle Cipolline di Garlando , una squadra di calcio allenata da un cuoco di nome Gaston Champignon.....
a lui sono piaciuti molto, ne ha letti più di venti.....

non so se sia la stessa collana dei Gol o una più "antica" perché li ha letti il mio quasi 15enne quando era alle elementari!

il piccolo, 8 anni, sta leggendo la collana "Misteri allo zoo" perché sono libri che gli danno da leggere presi dalla biblioteca della classe
a lui piacciono molto, a me sembrano un po' troppo semplici per la terza elementare.

Per quanto riguarda Harry Potter, il grande li ha letti più o meno a partire quinta elementare, il mio piccolo non ha a mio avviso adesso la maturità per leggere tutto un libro di Harry Potter, credo mollerebbe prima....
Rispondi