Sognando l'India

Rispondi
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Sognando l'India

Messaggio da Azur » lun apr 11, 2011 4:17 pm

scritto a due mani da mamma e figlio, Emanuela Nava e Khurshid Mazzoleni.
Molto carino, dai 6 anni in su (serie Azzurra del Battello a vapore).

Khurshid è arrivato in Italia a sette anni, e racconta cosa faceva in India e cosa fa in Italia.

Umoristico e lieve, riesce comunque a rendere molto bene l'idea di altri mondi e altre vite e far guardare al bimbo-lettore la sua quotidianità con occhi un po' diversi.

Cap. 2:
"In Italia i bambini non fanno un fico secco: non aparecchiano, non cucinano, non rifanno il letto. Così i loro genitori li trattano come dei neonati e per punizione non li lasciano mai andare a scuola da soli. E gli raccontano anche un sacco di sciocchezze: attenti al lupo, alla strega, all'uomo con l'anello al naso.
Io in India trasportavo il fieno sulla testa, seminavo l'orto, friggevo le frittelle piccanti. Un giorno con i miei amici ho costruito persino una barca. Era una zattera grande fatta con il legno di banano."

Cap. 13:
"Non so se lo avete capito, ma a un certo punto della mia vita sono stato adottato, e dall'India sono venuto a vivere in Italia.
L'Italia mi ha fatto subito un effetto spaventoso. Così come la neve: fredda e silenziosa."

"(......) Mi avevano detto che in Italia i bambini hanno tanti giochi e io non vedevo l'ora di farmi una bella scorpacciata di novità.
Fortuna che i bambini sanno adattarsi a tutto, come dice la mia amica Tullia.
I giocattoli, nella mia stanza, quando sono arrivato, si contavano sui pollici di una mano, e se chiedevo qualcosa di nuovo, la mia mamma e il mio papà scuotevano la testa con la faccia da tonti.
-Non capiamo nulla!-dicevano. E si capiva che facevano finta, ma intanto a furia di non capire, non tiravano fuori il becco di un quattrino."

.


Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Messaggio da Babbi » lun apr 11, 2011 9:51 pm

Vabbè....come faccio a non comprarlo?:-)
Grazie della segnalazione:-)
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer apr 13, 2011 10:47 am

:abbraccio:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » sab mag 14, 2011 2:34 pm

Per bambini, dunque!
Sembra carino, se lo trovo in giro lo compro!
Rispondi