fiabe classiche ben illustrate

Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » ven dic 10, 2010 3:51 pm

il problema che ho io è proprio quello di riuscire a trovare entrambe le cose: belle illustrazioni e bei testi.
soprattutto nelle fiabe classiche (Grimm, Andersen, ecc.), il testo secondo me è importante sia fedele (compatibilmente con l'età dei bambini).
Invece spesso il testo è un pretesto, una riga per "illustrare" il disegno, ma allora preferisco orientarmi su altro.
se trovi qualcosa di carino nella tua ricerca ti posso chiedere se per cortesia me lo segnali?
grazie


Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven dic 10, 2010 3:53 pm

LauraDani ha scritto:il problema che ho io è proprio quello di riuscire a trovare entrambe le cose: belle illustrazioni e bei testi.
soprattutto nelle fiabe classiche (Grimm, Andersen, ecc.), il testo secondo me è importante sia fedele (compatibilmente con l'età dei bambini).
Invece spesso il testo è un pretesto, una riga per "illustrare" il disegno, ma allora preferisco orientarmi su altro.
se trovi qualcosa di carino nella tua ricerca ti posso chiedere se per cortesia me lo segnali?
grazie
ma certo!
mi sa che inizio ad ordinare i MIEI libri e questi li cerco con calma, considerato che se son fatti bene li leggerà a lungo..
cerchiamo insieme, allora!

uff, i miei di quando ero bambina( piccola) sono disintegrati, era un librone con tutte le fiabe....ma i classici mi sa che me li raccontavano oralmente, senza libro.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » ven dic 10, 2010 4:01 pm

quello che ho recuperato io era in uno stato pietoso e l'ho portato in legatoria, dove hanno fatto un buon lavoro, a un prezzo onesto.
io leggevo quel libro quando avevo 8/9 anni, sui gradini davanti a casa del nonno ... un ricordo meraviglioso che non volevo perdere.

comunque grazie (alla fine non solo non ti sono stata d'aiuto, ma approfitterò della tua ricerca...)
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven dic 10, 2010 4:57 pm

http://libreriarizzoli.corriere.it/Fiab ... Epn3IfmqGA

queste sono abbastanza classiche come illustrazioni
Flavia

Messaggio da Flavia » ven dic 10, 2010 7:37 pm

Io mi sono posta questo problema perchè ritengo che sia importante che anche l'occhio del bambino sia educato alle cose belle... fargli vedere degli sgorbi non aiuta di sicuro il suo senso artistico.... poi avendo una sorella fumettista e una mamma che si diletta di pittura (anche se io personalmente sono una piaga) ho chi mi da man forte.

PErò non ho ancora trovato IL disegnatore... in genere io vado in libreria e sfoglio i libri finchè non trovo qualcosa che mi piace... e, anche se è presto, preferirei iniziare con le fiabe classiche (grimm o esopo e fedro, o perrault)
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven dic 10, 2010 7:41 pm

io ho una mia personale raccolta di libri di fiabe, li adoro
ma ancora non li ho dati in mano alla bimba ;)
(ma io adoro pure i pop up di robert sabuda)
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven dic 10, 2010 8:16 pm

c'è questa raccolta che era in edicola qualche anno fa che è molto ben fatta
Fabbri (collana Fiabe da ascoltare) con cd audio
http://www.ibs.it/code/9788845138867/pu ... o-con.html

di non prendere le versioni edulcorate delle favole ma bensì quelle originali anche se più crudeli
quando tua figlia sarà più grande le puoi leggerle anche senza illustrazioni
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven dic 10, 2010 9:04 pm

grazie a tutte.

Ne deduco che il libro devo proprio sfogliarlo, se no come faccio a giudicare testo e disegni?

la collana che mi hai segnalato, NAT, la conosco "di vista" , ho in mente di averla vista in libreria.

Che palle, a Sondrio ci sono pochissime librerie e piuttosto sfornite, per bambini, ci sono solo le cose "di moda" del momento.
Infatti io mi sono abituata ad ordinare in Internet x me, ma x i libri di alessia mi rendo conto che è meglio vederli....
Rispondi